This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
griglia radiatore automatica
#1
Apro questa discussione qui, anche se io avrei preferito farlo in "elaborazioni",
inizio col dire che dal 2011 in poi tutte le ford focus hanno un "automatic grille shutter" che apre e chiude la griglia del radiatore in base a temperatura e velocità dell'auto, anche la BMW adotta una soluzione simile su diversi modelli, il motivo è ridurre il cx per aumentare rendimento e prestazioni, la mia idea sarebbe quella di replicare questa soluzione anche per la mia nbfl, molti di voi già li vedo storcere il naso per via del già esiguo raffreddamento della mazda, io invece che vivo tra le alpi gia penso che tra un paio di mesi al massimo, le temperature scenderanno tantissimo e mi immagino che difficilmente la griglia si aprirebbe prima di arrivare al lavoro, il motivo per cui ho aperto questo tread è perche in rete trovo ben poco, sia come funzionamento sia come reperibilità del dispositivo, chiedo il vosto aiuto eventualmente per creare una versione "home made" in elettronica me la cavo in meccanica molto meno, ogni spunto o riflessione è ben accetta. Saluti
  Cita messaggio
#2
Se vuoi ridurre il CX, abbassala ed avrai sicuramente rendimenti e prestazioni superiori alla modifica che vuoi effettuare.
  Cita messaggio
#3
Dato che sarebbe un'auto da guidare aperta, che miglioramento pensi di ottenere modificando la griglia del radiatore?
Guidala aperta, riduci la velocità di 5km/h e stai sereno (cit.).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
sempre che non abbia in progetto di farne una lama estrema da pista con hardtop imbullonato/saldato, altrimenti non serve ad una cippa
  Cita messaggio
#5
dall' idea che mi sono fatto skystar2 vorrebbe evitare di mettere il cappotto al radiatore come si faceva con le vecchie auto e sfruttare questa griglia automatica per scaldare più velocemente la macchina, sarebbe interessante capirne il funzionamento, io non conoscevo questo sistema.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Skystar il progetto è, a mio avviso, valido ma del tutto inutile sulla tua auto.

Hai valutato con strumentazione precisa che l'acqua in inverno è troppo bassa? (non la lancetta)
Se è bassa hai controllato il termostato?
Hai cambiato liquido refrigerante?

Se la tua auto è a posto con ciò che ho scritto sopra, non avrai nessun beneficio a costruire una complicata barriera ad alette..

Se proprio vuoi fare un favore alla tua miata in inverno, puoi collocare quel dispositivo che riscalda l acqua del motore prima dell avvio.
  Cita messaggio
#7
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dall' idea che mi sono fatto skystar2 vorrebbe evitare di mettere il cappotto al radiatore come si faceva con le vecchie auto e sfruttare questa griglia automatica per scaldare più velocemente la macchina, sarebbe interessante capirne il funzionamento, io non conoscevo questo sistema.
Mah in teoria se il termostato funziona non c'è bisogno di nessun cartone da mettere sul radiatore. Perché se le temperature sono così rigide, il termostato esclude il radiatore.

Fino a qualche anno fa capitava di vedere quasi tutte le alfa 156 con i cartoni sui radiatori perché tutte e dico tutte rompevano il termostato
  Cita messaggio
#8
Ragazzi lui ha parlato esplicitamente di "CX"... se poi il problema è che la macchina sta sempre al freddo e vuole un radiatore che raffreddi di meno, può sempre mettere un radiatore più piccolo.
  Cita messaggio
#9
CX e spider? Metti un Hardtop.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi lui ha parlato esplicitamente di "CX"... se poi il problema è che la macchina sta sempre al freddo e vuole un radiatore che raffreddi di meno, può sempre mettere un radiatore più piccolo.
Ok allora lascia perdere due volte.
Non è mettendo griglie motorizzate che guadagni in cx.
Abbassala, metti l hard top, fondo piatto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Griglia di partenza GP di Spagna niqola&stefania 11 2,143 10-05-2010, 18:46
Ultimo messaggio: il Mamo
  fiocco grigio: Suzuki Swift 1.3 automatica -robotizzata Vale 17 6,507 28-10-2009, 21:43
Ultimo messaggio: kawa62



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)