This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] SUMMER 18 inches ... canale, ET, Etc ... consiglio
#1
Ciao a tutti,


Premesso che conosco gli svantaggi che derivano dal montaggio di un set da 18 pollici in quanto ho gia’ avuto occasione di montarli, premesso quindi che il montaggio di tale set “estivo” e’ previsto per mero scopo estetico, insomma c'e' chi d'estate si alleggerisce con le infradito e chi appesantisce con dei 18 pollici ... Smile .. assodato pure che in questo forum il gusto estetico e' track oriented, vi chiedo comunque un consiglio, estetico ma principalmente anche uno tecnico …

Ho selezionato un paio di modelli di cerchi che allego sotto, parlando di estetica per me i “tedeschi” avendo una razza e un bordo piu’ larghi ad auto ferma sono belli perche’ riempiono la ruota ma di contro in movimento sicuramente coprono di piu’ il canale interno del cerchio, tra l’altro nero e quindi di fatto risultera’ abbastanza “invisibile”. Quelli “americani” pur avendo delle razze con un disegno torto e piu’ elaborato sono piu’ esili e quindi ad auto ferma forse riempiono meno la ruota con molto effetto vuoto (servira’ verniciare le pinze) e quindi meno di impatto ma per per contro in movimento, visto anche il colore argento, mostreranno un bel canale interno del cerchio (vedi video anche se li sono da 19) … cosa ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=y5azc3483tA

Passiamo alla parte tecnica, molto piu’ importante … insomma il discorso misure, premesso che come pneumatici a libretto ho i canonici 215/40 R18 e per ora assetto stock Bilsten, pur leggendo paginate del forum di discussioni dove purtroppo si dice di tutto e quindi non ci ho capito molto mi chiedo se questi cerchi si possano montare sulla vettura senza uscire dalla sagoma e senza rollare i parafanghi e quindi rimanere perfettamente a codice della strada, perché da quanto letto sembrerebbe di si ma a me a occhio pare non si possa uscire piu' di 10-15 mm davanti e 15-20 dietro ...

Sotto riporto uno schema grafico con i calcoli da me eseguiti per capire gli spostamenti verso l’esterno della ruota dovuti ai possibili nuovi set … mi date un parere, soprattutto chi ha esperienze certe?

Detto questo dei tedeschi ho gia' il peso degli usa mi deve arrivare, ovvio che se fittano entrambi a livello di misure, scegliero' i piu' leggeri ... ma se pesano uguale ? Sad


Allegati Anteprime
   

.pdf   Comparativa 18 pollici.pdf (Dimensione: 64.44 KB)
  Cita messaggio
#2
Beh almeno hai le idee chiare e sai anche tu che i 18 non sono decisamente l ideale sulla nostra vettura.
Tornando al discorso. Considerando che un cerchio ha et45 8j e uno et 40 7.5j dovrebbero montare entrambi senza dover rollare i passaruota.
Io li rollerei comunque ( i posteriori) per sicurezza.
Io con un martelletto di gomma li ho fatti in meno di 15 minuti ad un mio amico e ho fatto un ottimo lavoro quasi al pari del rollerei fender
  Cita messaggio
#3
Ciao, giusto allo scopo di facilitare i calcoli di fittaggio ti consiglio l'uso di questo calcolatore www.willtheyfit.com Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#4
il pistoia,
Ma tu che misura hai montato?

jo 195
bel sito ma conferma i miei calcoli senza dirmi se devo rollare o se esco dalla sagoma... ovviamente
  Cita messaggio
#5
Frank, 215/40-18 le hai omologate tramite nullaosta ?
Tra i due cerchi quelli con ET45 permettono piu' liberta' nella regolazione camber, se non vuoi rollare. Gli ET40 con 215/40-18 saranno al limite nel senso che dovrebbero starci senza rollare MA con camber almeno -2° o superiore (cioe' inferiore visto che sono valori negativi).
Al contrario gli ET45 canale 8" pur posizionando la parte esterna del cerchio esattamente come gli altri da 7.5" ET40, anzi 1 mm. piu' in fuori, spostano la gomma di 5 mm. all'interno lasciando piu' margine tra questa e il bordo passaruota.
Con entrambi i cerchi non uscirai dalla sagoma, ovviamente con assetto e camber adeguato.
Questo a livello tecnico.
A livello estetico il discorso e' puramente soggettivo.
  Cita messaggio
#6
si i 18 gli ho omologati in motorizzazione con il preventivo ricevimento del nullaosta occhio pero' io ho scritto ncfl perche' qui parlavo di estetica e la mia e' totalmente swappata all'estetica ncfl ma in realta' e' una nc 2.0 high

Flex Ha scritto:Con entrambi i cerchi non uscirai dalla sagoma, ovviamente con assetto e camber adeguato...

Ecco hai centrato il punto perche' non andando in pista non vorrei camber da track e non montero' subito l'assetto e se lofaro' la mia intenzione e' di ribassare molto poco tipo 2 cm perche' con i 18 aumenta il diametro della ruota e i passaruota gia' si riempiono molto di piu'
  Cita messaggio
#7
c'era chi diceva che la 3a generazione era stata progettata in un primo momento per montare i 18, non so se e' vero ma in effetti vedendo i passaruota stile suv dei 205/45 R17 rispetto a come stanno i 215/40 R18 stock viene da pensare che e' cosi', secondo me poi giustamente hanno rinunciato in favore delle performance e forse costi in quanto a confort cambia poco...
  Cita messaggio
#8
Questi sono Motec Nitro 18x8 ET40 con 205/40, come vedi non escono troppo e sono comunque a +5mm. rispetto ai tuoi

[ATTACH=CONFIG]30290[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
si l'avevo vista... e nelle viste di scorcio per me si vede che esce un pelo dalla sagoma... poi io se abbassero' lo faro' di meno non mi piace che quando salgono due persone la ruota sopra tende a scomparire in parte dentro al parafango... e considerando che quasi un paio di cm l'auto si abbassa quando sali in due, vorrei ne rimanessero sui 3 ad auto vuota.... cioe' almeno 1 ad auto piena

considera poi che recentemente sono passato dal camber stock a -00.85 davanti e -01.18 dietro e sembra veramente un'altra macchina e mi trovo molto bene e non vorrei estremizzare -2 mi sembrano da pista... poi davanti sarebbe tantissimo sullo sterzo
  Cita messaggio
#10
oh oh, sembra che i piu' leggeri siano gli americani, attendo conferma ma ho letto su un sito che parlano di 21 libbre cioe' 9,5 kg +1.7 rispetto ai gia' leggeri OEM da 17, non male per dei 18" non da pista ho fatto un calcolo del gruppo cerchio ruota, visto che ho i pesi di tutto quanto ci sarebbe un incremento di peso del 19% non esagerato ...

Aspetto conferma dal produttore americano a questo punto sarei con ET+15 e andrei dal gommista con il sudore freddo ...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,556 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,690 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] canale 7 o canale 8? bender7 5 2,037 06-01-2022, 00:28
Ultimo messaggio: Sly
  [ND] nuovi cerchi Konig canale 8 su gomma OEM nickdinamite 5 2,004 30-12-2021, 00:55
Ultimo messaggio: Krylion
  [Vari] Consiglio su manometro pressione Sereno 6 1,489 28-12-2021, 20:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 5,611 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 4,041 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC] Consiglio gomme Lele76 1 1,813 07-06-2020, 10:44
Ultimo messaggio: GioCas
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,560 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [ND] Consiglio pneumatici invernali ND BEMX5 22 11,920 09-01-2020, 14:30
Ultimo messaggio: giuscoz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)