This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motori 3 cilindri
#1
sulla carta mi incuriosisce molto il nuovo 3 cilindri della mini; premesso che i giudizi delle riviste del settore li evito come la peste (l'ultima volta che mi sono fatto ingolosire dagli articoli che gridavano al miracolo sul bicilindrico fiat, ho avuto la malsana idea di buttare via mezza giornata della mia vita a provare una 500 e insieme al venditore, confidenzialmente e amichevolmente, ci siamo poi messi a ridere...). detto questo vorrei sapere se qualcuno ha provato la nuova mini e soprattutto se il suo 3 cilindri suona come la mia vecchia bici col cartoncino nella ruota oppure se il miracolo è avvenuto...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#2
Mai provato ma ho letto qualche prova trovando conferma alla mia idea che di miracoli, anche riducendo il numero dei cilindri, non se ne fanno.

http://www.omniauto.it/magazine/25577/mi...2014-nuova

Se la usi con il piede di fata e cambiando sotto i 2000 forse riesci ad ottenere buoni consumi ma appena cerchi un po' di potenza in più ti punisce anche il 3 cilindri (così come il 2 Fiat).
Probabilmente facendo bene i conti REALI la 4 cilindri da 190cv usata con pari attenzione non è poi così più assetata.

Secondo me il downsizing è sotto molti aspetti una porcata, spesso fatta passare come miracolosa dalle case (e dalle testate giornalistiche..) ma che ha in realtà il solo scopo di ridurre i LORO costi di produzione. Anche perchè sono "motorini" che si prestano ad essere configurati in mille modi diversi equipaggiando una marea di vetture diverse (dello stesso gruppo ma anche non) con ovvi vantaggi per le case.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
Secondo me il downsizing è come per i motori marini: è vero che un motore da 150 cv consuma 35 l/h, mentre uno da 40 ne consumerà 20, ma per andare a velocità di crociera di 20 nodi il motore da 150 cv consuma probabilmente come il motore da 40, dato che il primo viaggia a regimi bassi, mentre al secondo gli stai quasi tirando il collo.
  Cita messaggio
#4
Vi ricordate il test di TopGear tra la Prius e la BMW M3? :haha:
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#5
più che sui consumo, mi riferivo proprio al sound del motore... immagino che strabordino di coppia, essendo turbo, sicuramente sono anche piacevoli, con mille contralberi saranno anche pastosi (cioè il contrario di quei motori ringhiosi, ruvidi e non "artificiali" che mi piacciono tanto) ma io intendo proprio quel "frullare" tipico di questi frazionamenti, in particolare su una mini cooper.... sul downsizing e sull'elettrico si sono scritte enciclopedie, infatti da tempo non compro riviste automobilistiche Big Grin

ps: che poi.... il 90% dei guidatori di mini che ne sanno se è 3-4-5 cilindri ????:haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#6
ahhh..boohh...probabilmente il rumore del motore non lo sentirai neanche...
  Cita messaggio
#7
DUKE Ha scritto:sulla carta mi incuriosisce molto il nuovo 3 cilindri della mini; premesso che i giudizi delle riviste del settore li evito come la peste (l'ultima volta che mi sono fatto ingolosire dagli articoli che gridavano al miracolo sul bicilindrico fiat, ho avuto la malsana idea di buttare via mezza giornata della mia vita a provare una 500 e insieme al venditore, confidenzialmente e amichevolmente, ci siamo poi messi a ridere...). detto questo vorrei sapere se qualcuno ha provato la nuova mini e soprattutto se il suo 3 cilindri suona come la mia vecchia bici col cartoncino nella ruota oppure se il miracolo è avvenuto...

Io ho avuto modo di farci qualche km da passeggero, nessuna rumorosità particolare, e spinge bene.
  Cita messaggio
#8
Io a volte guido la 500 L 0.9 Twinair natural power ( metano ) del padre della mia ragazza..
Che dire..
Motore inadeguato alla stazza dell'auto, consuma poco se guidato in maniera MOLTO economa, poi ha anche la sesta..
Il fatto è che frulla da far paura, prende giri in un attimo e ti ritrovi a giri altissimi..però, il suono non lo trovo malvagio, somiglia alla "vecchia", su una 500 normale ce lo vedo bene con uno scarico aperto xD

Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#9
Se ricordate qualche topic fa si parlava della entry-level della nuova Seven... anche lui 3 cilindri..turbo.
  Cita messaggio
#10
Un 3 cilindri e' un 3 cilindri...frazionamento dispari, vibrazioni (ok, ci sono i contralberi, ma un 4 cilindri volendo non ne ha bisogno, soprattutto su cilindrate piccole)...suonera' sempre zoppo, un po' come i 5 cilindri: sui 5 cilindri pero' essendoci piu' scoppi in un ciclo si avverte meno il carattere zoppicante.

A livello di suono cambia poco tra uno ed un altro.

Su prestazioni e consumi non mi pronuncio.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ma un 4 cilindri crossplane in ambito auto... Mitzkal 2 2,975 29-10-2016, 00:09
Ultimo messaggio: Mitzkal
  La mia opel va a 3 cilindri... Redfury 10 9,722 06-04-2015, 08:59
Ultimo messaggio: ale88so
  Classifica affidabilità motori... JgigiJ 22 4,600 10-04-2014, 20:34
Ultimo messaggio: FICHI
  I cilindri non son mai abbastanza! fracrist 29 7,498 25-09-2013, 15:42
Ultimo messaggio: Miller
  motori a 3 cilindri Dado 58 14,409 25-10-2012, 20:17
Ultimo messaggio: Gas Guzzler



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)