This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8 Rapporto di compressione
#1
Un saluto a tutti, dovendo rifare il motore della mia Na 1.8, avrei pensato di aumentare il rapporto di compressione.
Forse sparo delle cavolate, ma vorrei una vostra opinione.
il mio 1.8 130cv è del 1994, e se non sbaglio dovrebbe avere il rc di 9.0:1, ora i 1.8 della serie successiva che montano lo stesso motore, hanno il rc a 9.5:1 e 140cv, ora non è che aumentando solo il rc spuntino CV da tutte le parti, però il mio ragionamento è questo, avendo il motore smontato pensavo di fare qualche miglioria tra le quali l'aumento del rc.

Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo, e secondo voi fino dove posso spingermi, io aveo pensato di arrivare a 9.5:1 o 9.7:1, non desidero esagerare, non devo andare in pista, vorrei qualcosa di "conservativo" ma con un po' di brio in più...

Altra cosa, ho letto svariate discussioni sull'argomento, però, scusate la mia ignoranza, non ho capito se in questo particolare motore (non in generale) per variare il rc ci vogliono dei pistoni adeguati e si varia solo con i pistoni, oppure se si può fare anche nel modo classico, cioè abassando un po' la testata, perdonatemi se dico delle idiozie, ma la conoscenza su questo motore è ancora tutta da apprendere.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
  Cita messaggio
#2
Se vuoi spendere poco senza cambiare i pistoni abbasserei semplicemente la testa Wink

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
arriva pure a 10:1 tranquillo
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
I pistoni li devo cambiare, ma quelli che monterò sono quelli con il rc standard.
Addirittura a 10:1? Io credevo già troppo 9.7:1...

Secondo voi in un motore standard quali vantaggi tangibili può apportare il solo rapporto di compressione?
E' mia intenzione, visto che ho tutto in mano, raccordare e lucidare i condotti, insomma tutti lavoretti di affinamento....

Altra domanda, come faccio a calcolare di quanto abassare la testata per ottenere il rc desiderato? (mi sa che questa domanda è un po' tecnica e difficile..Rolleyes)
  Cita messaggio
#5
eh, allora:

Prima di tutto sai che diametro del pistone e' 83 e la corsa 85, quindi il volume delll'aria in cui si muove il cielo del pistone e' [Area del cerchio di base] * [Altezza del cilindro]=[(83/2)*(83/2)*3,14]*[85]= circa 459,6cc
Chiamiamo questo valore "CILINDRO".

Poi devi calcolare il volume della camera di scoppio:

1) senza la testa, metti un pistone al punto morto superiore, e ungi per benino col grasso il punto in cui il pistone "tocca" le pareti del cilindro
2) chiudi la testa senza serrarla alla morte, ma abbastanza
3) prendi dell'olio (olio motore) e con una pipetta graduata da farmacista inizi a riempire il cilindro dal foro della candela... quando sei circa vicino all'orlo, avvitando ogni tanto una candela controlli che l'olio ne bagni l'ellettrodo, fino alla sua base, e ti segni quanti cc di olio hai introdotto con la pipetta.
4) trovi il valore "CAMERA", mettiamo arbitrariamente che ti viene 50cc

A quel punto fai il rapporto tra ("CILINDRO"+"CAMERA")/"CAMERA", ovvero (459,6+50)/50=10,1 che e' il Rapporto di Compressione.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Gia che ci sei monta anche le pulegge regolabili così potrai giocare col valore di compressione dinamico che è diverso da quello statico.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
GTman Ha scritto:I pistoni li devo cambiare, ma quelli che monterò sono quelli con il rc standard.
Addirittura a 10:1? Io credevo già troppo 9.7:1...

Secondo voi in un motore standard quali vantaggi tangibili può apportare il solo rapporto di compressione?
E' mia intenzione, visto che ho tutto in mano, raccordare e lucidare i condotti, insomma tutti lavoretti di affinamento....

Altra domanda, come faccio a calcolare di quanto abassare la testata per ottenere il rc desiderato? (mi sa che questa domanda è un po' tecnica e difficile..Rolleyes)

Lucidare i condotti?
io non ho mai lavorato su un motore di una macchina, ma ho messo mano su più di un motore 2 tempi. La regola numero uno è non lucidare mai i condotti, perché la portata diminuisce! Tant'è che normalmente, a lavori finiti, si sabbiano
Con condotti a più alta rugosità si forma lo strato limite, una specie di cuscinetto d'aria attaccato alle pareti del condotto, che fa aumentare la velocità del flusso più interno. Non solo, ma grazie allo strato limite hai un flusso più lamellare.
al contrario, con condotti lucidati, niente strato limite e flusso turbolento = meno portata

Come ho detto, non ho esperienze su motori 4 tempi e quindi mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro, ma non vedo perché questo non dovrebbe applicarsi anche qua

@Gagio: così calcoli il RDC una volta che hai lavorato la testa, ma come faccio a sapere quanti decimi far togliere in rettifica prima di fare il lavoro?
  Cita messaggio
#8
Si, era mia intenzione cambiare le puleggie con quelle regolabili, anche se mi scoccia molto dover tagliare il coperchio, penso che me ne procurerò un'altro magari già tagliato...

Sinceramente mi sembra un po' complesso il procedimento che mi hai illustrato, non che non sia corretto, ma più che altro è che non mi fiderei di me stesso...
Poi non ho capito una cosa, non hai parlato della guarnizione di testa... anche quella avrà la sua parte, no?
  Cita messaggio
#9
GTman Ha scritto:Si, era mia intenzione cambiare le puleggie con quelle regolabili, anche se mi scoccia molto dover tagliare il coperchio, penso che me ne procurerò un'altro magari già tagliato...

Sinceramente mi sembra un po' complesso il procedimento che mi hai illustrato, non che non sia corretto, ma più che altro è che non mi fiderei di me stesso...
Poi non ho capito una cosa, non hai parlato della guarnizione di testa... anche quella avrà la sua parte, no?

Devi fare tutto quanto con la guarnizione di testa montata. Altri modi non ce ne sono in quanto vai ad asportare dalla camera di scoppio, che ha una geometria troppo complessa per poterla approssimare e risolvere il tutto con calcoli semplici.
Quello che non ho mai capito è come si faccia a sapere quanto asportare prima di averlo asportato Big Grin
  Cita messaggio
#10
Riguardo il termine "lucidare i condotti" non prenderlo alla lettera, conosco lo strato limite, in parole povere fa in modo che il condotto sia più "scivoloso" e quindi accelleri il flusso. Si, i condotti sono rugosi, ma bisogna vedere quanto rugosi..., per rugosità io intendo quella ottenuta da una sabbiatura media, la rugosità originale non credo che sia così, sicuramente è troppo rugoso...
Riguardo i condotti di scarico delle valvole, li non c'è bisogno dello strato limite, anzi più sono lucidi meglio defluiscono i gas e con più fatica si creano delle incrostazioni.
Ma più che altro quello che farò e raccordatura tra le varie parti eliminado gli scalini, anche se mi hanno detto che questi motori già di loro sono fatti abbastanza bene...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] valore compressione motore 90hp Antonio 29 9,402 11-12-2018, 23:23
Ultimo messaggio: MyWay
  Pistoni di serie con più compressione per B6 Vitruvio74 16 4,937 18-11-2015, 19:24
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Test Compressione ilmangj 7 3,194 17-04-2013, 12:11
Ultimo messaggio: Giova636
  Test compressione cilindri hawkins 12 4,311 11-07-2012, 22:36
Ultimo messaggio: Marco1788
  Strumento per misurare la compressione? Miatafan 16 2,899 28-12-2011, 21:57
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)