This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parcheggiata RC in salita=baule allagato
#1
Ebbene si,ieri ho parcheggiato tutta notte la mia RC su una salita abbastanza ripida. Con il muso rivolto verso l'alto...
Stamattina la prendo e quando scendo in piano dalla salita sento un rumore dietro i sedili di acqua che "gorgoglia",scorre....
Arrivo a casa e nel baule trovo un acquario!!!!! Eek
Per fortuna avevo dentro un po' di panni in microfibra e un giubbotto che hanno assorbito parte dell'acqua....ma la moquette è abbastanza inzuppata,l'acqua era alta un paio di cm nella fossetta del baule....
Smonto tutto e asciugo per bene,trovo acqua anche nello scomparto del cric a dx.....li avevo degli stracci che avvolgono le chiavi e ganci,completamente fradici e puzzolenti..

All'inizio ho pensato che avessi lasciato aperto il baule per sbaglio,poi che la guarnizione del baule fosse difettosa(anche se questa in realtà era ben asciutta...
L'acqua tra l'altro era concentrata nella parte più vicina alla targa....
Poi mi è venuto in mente che tempo fa avevo letto in un forum,che alcuni avevano avuto situazioni simili dopo aver lasciato l'auto parcheggiata su una salita ripida....

In pratica la goccia d'acqua che esce dai tubicini di scolo non cade perpendicolarmente nello scarico come accade quando la macchina è in piano,ma cade fuori...andando ad allagare il baule. E può benissimo essere la causa,visto che non ho mai avuto acqua prima d'oggi,anche dopo lavaggi e acquazzoni vari...

Ho provato a levare la griglietta degli scoli(v. foto) ma sembra incollata....volevo provare a fare uno spurgo,ma pare che sulle RC non sia previsto....Avete info in merito??

un paio di foto
Baule asciugato per bene:

[ATTACH=CONFIG]30045[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30046[/ATTACH]

Griglia e tubicini incriminati:

[ATTACH=CONFIG]30047[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30048[/ATTACH]

PS: ora spero che la moquette si asciughi bene senza puzzare....l'ho scaldata un po' con il phon dei capelli,ma dopo mezz'ora si è fuso il phon... Smile dite che basta lasciarla asciugare da se?? tra l'altro in sti giorni zero sole... Sad


Allegati Anteprime
               
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#2
Probabilmente è utile "allungare" i tubicini portandoli molto più vicini alla griglia dello scolo (Un pezzo di tubetto di diametro superiore infilato su quelli originali e tagliato a misura fin sopra la griglia di scolo). Qualche problema c'è l'ho anch'io con la 1.8, ma devo trovare un weekend libero per intervenire..
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#3
In effetti ero arrivato alla stessa considerazione di allungare i tubicini e portarli più vicini alle griglie.....anche tu hai acqua nel baule??
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#4
Quando l'ho ritirata quaranta giorni fa c'era puzzo di muffa e alcune parti della moquette baule era ancora umide. Ho pulito le griglie, ma non ho avuto il tempo di fare di meglio. La uso solo nel weekend, per il resto è al coperto in garage. Anche ieri ho però preso un po' di pioggia, ed era parcheggiata in salita con il muso in su. Ora scendo in garage a vedere che non sia umido il bagagliaio, poi ti dico...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#5
Ma le griglie le hai pulite solo in superficie o sei riuscito a levarle pulire lo scolo??
Ok attendo news,e spero comunque che la tua sia asciutta....
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#6
Appena risalito dal garage: il baule è asciutto, ma per scrupolo ho controllato anche il vano del tetto, da dove in origine veniva il puzzo di muffa. Ho scoperto che anche li ci sono due tubi di scolo (che vanno dagli angoli estremi del tetto a quelle che sembrano due vaschette di raccolta, poste sulla parete divisoria tra vano tetto ed interno auto). Uno dei due tubi era staccato in quanto non più trattenuto dalla fascetta metallica posta in origine. Evidentemente il movimento del tetto aveva staccato il tubo e chissà dove è finita la fascetta). Ho ricollegato il tubo e messa una nuova fascetta. Se vuoi controllare sulla tua, vedi il tubo anche guardando dal lunotto posteriore dietro la parte scura dello stesso. Oppure infilando la testa, dopo aver abbassato il piccolo frangivento, dal vano auto. Io per lavorare ho fatto salire il coperchio vano tetto senza far spostare quest'ultimo.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#7
Il tubo è quello che sembra una canna da giardino??
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#8
Si, nero con tessuto a treccia esterno e gomma all'interno. All'estremità sotto il bordo tetto è solo gomma e li c'è la fascetta che lo stringe.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#9
Ok grazie proverò a dargli un occhiata domani!!!!Thumbup
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#10
Oggi controllato per bene il tutto.....
Fatta prova autolavaggio,acqua scorre alla perfezione e nessuna infiltrazione nel baule...

Quindi la conferma che la causa era il parcheggio in salita(con muso in alto) con pioggia forte.
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [ND] Luce cortesia abitacolo e baule alexsky78 6 1,851 01-11-2021, 00:27
Ultimo messaggio: alexsky78
  [124] Vasca protezione baule Bistex 1 982 15-10-2021, 12:08
Ultimo messaggio: v3rsus
  Info dimensioni baule mx-5 ND Helumy 10 7,686 11-09-2017, 09:18
Ultimo messaggio: Helumy
  Rivestimento baule dimenticato? vmaxhenry 52 10,414 15-01-2017, 10:32
Ultimo messaggio: Vinz
  Forare le plastiche baule per regolare i coilover ohlins... suggerimenti e idee? Gaspy 15 4,907 24-08-2016, 19:12
Ultimo messaggio: ilGerry
  Leva benzina/baule da spostare - primi problemi davidenello94 3 4,349 22-04-2016, 16:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Pianale baule Kennyx 2 1,763 29-03-2016, 13:49
Ultimo messaggio: Kennyx
  Copricapote e interni baule in bagno d'olio Rob72 15 5,347 20-03-2015, 21:28
Ultimo messaggio: alluminio
  Passaggio cavo da baule a sotto/paraurti HELP!!! LEONARDO NIFOSI 2 1,810 01-12-2014, 22:22
Ultimo messaggio: LEONARDO NIFOSI
  maledette clip baule DUKE 8 3,242 14-05-2014, 13:34
Ultimo messaggio: RideAgain



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)