This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida sostituzione lunotto in PVC
#1
Come molti sanno, il lunotto oem abbattibile e' un accessorio manna per chi non ha l'AC, in quanto consente di avere un finestrino addizionale sul retro, che nelle mezze stagioni non guasta mai.

Il pezzo abbattibile e' costituito dal lunotto in PVC e dal suo telaio munito di zip. I difetti sono noti: ingiallimento, possibili crac se non si unzippa e possibile rottura della zip.

Ma quando conviene pensare alla sostituzione del lunotto?

IMHO solo in un caso: avete uno dei problemi descritti sopra e

-la capote e' ancora buona
-trovate il ricambio oem usato
-lo sostituite voi con molta pazienza

In questo caso dunque, con una spesa molto ragionevole, manterrete la vostra capote oem in buone condizioni per ancora diverso tempo.

Passero' ora a spiegare la procedura, ringrazio pubblicamente S.Alessandro da Roma (per il lunotto) e S.Alessandro da Garbagnate (per le fasi di rimontaggio). Big Grin

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#2
Sono contento che tu ce l'abbia fatta senza problemi Big Grin
Ora voglio vedere le foto del mio lunotto montato !
  Cita messaggio
#3
Per prima cosa, mettetevi comodi:
Io sono riuscito a fare il lavoro solamente togliendo i poggiatesta.

[Immagine: 7evenuby.jpg]

E' evidente pero' che togliendo i sedili e la cabin brace con il frangivento sarebbe anche meglio Big Grin

Il primo stop e' liberare le clip che ancorano la moquette in zona cappelliera:

[Immagine: e5a9ene7.jpg]

Vi serve un attrezzo apposito o un semplice paio di forbici. Le clip non escono se tirate, anzise esagerate le romperete. Bisogna imprimere un movimento ondulatorio, finche' i dentini non usciranno dai fori.

[Immagine: syhe7yre.jpg]

Ecco che comincerete a vedere la rail rail

[Immagine: umu5ave9.jpg]

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#4
Ci sono 13 bulloni da 10 da svitare:

[Immagine: ame6umeg.jpg]

tengono in sede la rail rail per mezzo di tre archi metallici che a questo punto toglierete


[Immagine: dupa6y9y.jpg]

A questo punto la rail rail si presentera' ai Vs occhi, un ottima occasione per capire subito se e' ancora sana...

[Immagine: abeheqeq.jpg]

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#5
Noterete subito che il complesso capote, lunotto e rail rimane ora collegato tramite una decina di rivetti

[Immagine: yvenunu8.jpg]

Da fuori sollevate riuscirete ora a togliere il lunotto dalla sede, per cominciare la fase di separazione finale dello stesso dalla capote

[Immagine: avyha8yb.jpg]

Vi occorre un trapano e una punta da 4 o 4, 5 mm: da fuori, con non poche madonne riuscirete a seccare gran parte dei rivetti, o almeno quelli non situati in zone impraticabili, ovvero gli ultimi 4 in zona torrette cinture.

I rivetti sono strani e a doppia testa

[Immagine: 8e6u5yty.jpg]

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#6
Ora, per poter agire sugli ultimi 4 rivetti rimasti dovrete aprire la capote e smontare le due viti del ferma guarnizione fra porta e capote. Prima avrete tolto le due clip che tengono ancorata la rail all'altezza delle torrette cinture.
A tal proposito e' utilissima la guida sulla sostituzione rail di Antonio, che ringrazio per le dritte.

Ora avete in mano tutto, unzippate (beh, io ero gia a postoBig Grin) e sempre col trapano eliminate le due clip che tengono ancorato il lunotto ai due lembi di capote laterali. Poi userete due rivetti per riaccopppiarli.

E ci siete, il lunotto vecchio e' giu'

[Immagine: 3ajybytu.jpg]
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#7
Come vedete il mio non era manco malaccio per avere 20 anni, il problema stava nella zip, che probabilmente a causa di diversi dentini storti non si chiudeva piu'.

[Immagine: ene2ahas.jpg]

Ora avete campo libero per verificare se sotto la moquette negli anni dal rail e' mai passata acqua.

L'occasione e' gradita anche per dare una bella pulita.

[Immagine: a5yse7a6.jpg]

In particolare ai lembi laterali della capote...

[Immagine: anenavyj.jpg]

[Immagine: u7eza8ap.jpg]

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#8
Dopo aver dato una bella pulita sotto la moquette

[Immagine: gesajysy.jpg]

Consiglio, gia che ci siete, di spurgare gli scoli della capote.
Io ho trovato parecchio fogliame e fango all'imbocco degli stessi, mentre con la sonda non e' uscito quasi nulla fortunatamente

[Immagine: 4amesa5y.jpg]

[Immagine: a9a9yqeg.jpg]

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#9
Ora comincia il bello, il rimontaggio....occorrerà ottima manualita' perche' il rail lo dovete rivettare mentre rimontate il lunotto e alcuni punti sono difficilmente raggiungibili.
Io ci sono riuscito solo grazie ad ale86, essendo io discretamente impedito. Rolleyes

Noi abbiamo usato rivetti normali mettendo due rondelle ciascuno per far presa, in quanto i rivetti stock sono piuttosto strani...

Prima cosa riunite con un rivetto il lunotto nuovo ai due lembi di capote:

[Immagine: y3yja6a4.jpg]

Ora dovete inserire il rail e rivettare nei medesimi punti in cui c'erano i rivetti originari: non sara' un lavoro piacevole, consiglio di partire da quelli centrali dove accoppierete solo rail e lunotto...
Procedendo lateralmente invece, a un certo punto dovrete accoppiare nel rail anche i lembi di capote laterali (quindi il rivetto dovra' centrare 4 fori), le madonne saranno innumerevoli.Banghead

inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#10
Una volta rimessi tutti i rivetti rimettete l'assieme rail rail lunotto nella sua guida: potrete cosi' testare l'accoppiata nuova zip-vecchia zip. Nel mio caso il problema stava proprio nella zip del lunotto, perche' ora non ci sono resistenze di nessun tipo.

Aprite la capote e centrate i fori della rail all'altezza delle torrette cinture, fissandoli con le due clip.
Rimontate le guarnizioni porta e i due supporti, quindi richiudete la capote.

Ora si torna a lavorare nell'abitacolo. Assicuratevi che l'assieme rail-capote sia ben premuto nelle viti guida e che la guarnizione sia stata centrata bene (vedi guida di Antonio) prima di procedere.

Da dentro rimontate gli archetti. Se avete messo le rondelle come noi, preparatevi a bestemmiare in quanto avrete piu' spessore e meno vite su cui lavorare. Consiglio di puntare coi bulloni gli archetti per poi stringerli.

[Immagine: e4u4upen.jpg]

Rispettate la sequenza di serraggio che trovate sulla guida di Antonio, poi rimettete le clip della moquette

[Immagine: 6y3ahasy.jpg]

Io ho approfittato di una giornata di pioggia per verificare che fosse tutto ok prima di rimontare.....potete ovviare con qualche secchiata d'acqua sul lunotto.



inviato dalla mia bacca nera
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,028 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 2,935 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  Guida al lavaggio e alla cura della mx5 Elwood Blues 635 109,645 30-05-2023, 18:42
Ultimo messaggio: Albe89
  [NB/NB FL] sostituzione guarnizioni capote limner 7 4,596 20-03-2021, 19:38
Ultimo messaggio: limner
Question [NA] Riparazione taglio lunotto PVC Gasoline69 1 2,390 28-09-2020, 17:24
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NB FL] Sostituzione Rain rail Pk124 25 8,525 06-07-2020, 10:09
Ultimo messaggio: Andr006
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,118 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  [NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019? lantis85 14 8,555 09-05-2020, 13:56
Ultimo messaggio: Gianluca mx
  Troppa tensione sui bordi del lunotto Vinz 32 10,945 29-04-2020, 10:50
Ultimo messaggio: MrVega
  [NC] Sostituzione guarnizione parabrezza NC (Soft top) Jonny92 1 1,747 31-03-2020, 22:03
Ultimo messaggio: Jonny92



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)