This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Kit di induzione BMC con CDA per NBFL..
#1
Idea
Da quando ho acquistato l' auto, la mia passione per la meccanica si è tutta rivolta su di lei..
Nonostante già abbia qualcosina come il catalizzatore metallico Brain, filtro a pannello BMC, terminale sportivo (Cecam)..
sto valutando di rifare totalmente il sistema di scarico dal collettore al terminale (sempre alla Cecam, vivamente consigliata) con qualcosa di progettato racing e un kit di induzione con presa dinamica frontale della BMC con CDA specifico.
(obiettivo ideale 170cv senza toccare il corpo motore.. : Lol Smile

A tal proposito navigando sul web allo scopo di trovare qualcosa su esperienze riguardo CDA su MX-5 (si nota la mancanza del Passion in queste situazioni..),
ho trovato una discussione sul forum di Elaborare in cui la BMC mediante tecnici offre un ottimo servizio di consulenza agli appassionati del Tuning, con risposte a domande specifiche, consigli e collaborazioni..
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... st13401258
Presentatomi alcuni giorni fa, vedrò di presentare loro una mia idea al riguardo,
vi terrò aggiornato.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
poche palle
io sono interessato
se lo fai e funziona io ne voglio uno.
pure la storia dello scarico mi piace
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#3
mr.magoo87 Ha scritto:poche palle
io sono interessato
se lo fai e funziona io ne voglio uno.
pure la storia dello scarico mi piace

Ciao Claudio mi fa piacere!
innanzitutto poter lasciare qualcosa alla Community..
comunque con un CDA varie piccolette hanno preso anche fra 5-7KW
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#4
IO sono già convinto.
FAI e io poi monto
quando sai dimmi che mi cerco un CDA
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#5
mr.magoo87 Ha scritto:IO sono già convinto.
FAI e io poi monto

Bravo bravo..
del tipo "assaggia prima tu!! : Blink : "
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
DreaMerX*5 Ha scritto:[quote="mr.magoo87":2b2r9hzv]IO sono già convinto.
FAI e io poi monto

Bravo bravo..
del tipo "assaggia prima tu!! : Blink : "[/quote:2b2r9hzv]

no... finchè cè da guidare son + o - capace... con una chiave inglese in mano io il massimo che posso fare è dire ad alta voce USAG o BETA
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
mr.magoo87 Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":1wkhqpf6][quote="mr.magoo87":1wkhqpf6]IO sono già convinto.
FAI e io poi monto

Bravo bravo..
del tipo "assaggia prima tu!! : Blink : "[/quote:1wkhqpf6]

no... finchè cè da guidare son + o - capace... con una chiave inglese in mano io il massimo che posso fare è dire ad alta voce USAG o BETA[/quote:1wkhqpf6]
ihhiihhi :haha: :haha:
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#8
non vorrei spegnere gli entusiasmi ma realisticamente una fl a 170 non ci arriverà mai senza interventi interni al motore...
tenendo conto che di tutta la linea di scarico dell'mx5 il catalizzatore è il vero tappo, anche cambiare i collettori non fa poi tutta questa differenza (semplicemente perchè gli oem sono molto ben fatti).
per quanto riguarda il cda e la presa frontale... mah ricordiamoci che si parla sempre di cazzesimi di millibar, una scatola filtro a velocità mx-5 non sarà MAI in pressione, certo si può fare in modo che peschi aria fresca ecc ecc...
io sull'na ho montato il cda e rifatto l'anticipo, certo rispetto a un motore stock la differenza la senti... però per ottenere i cavalli bisogna aprire il motore.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#9
DreaMerX*5 Ha scritto:[quote="mr.magoo87":2ch6o39i]poche palle
io sono interessato
se lo fai e funziona io ne voglio uno.
pure la storia dello scarico mi piace

Ciao Claudio mi fa piacere!
innanzitutto poter lasciare qualcosa alla Community..
comunque con un CDA varie piccolette hanno preso anche fra 5-7KW,
se si progetta qualcosa su misura con vettura in moto, secondo me si può ottenere qualcosa di interessante
(prova a mettere la mano fuori dal finestrino a 100km/h e senti la spinta, immagina l' aria che convogli a pressione e attraversi il filtro più velocemente così da arrivare al motore senza che sia esso ad aspirarla.. quindi risparmiandogli "lavoro")[/quote:2ch6o39i]
Convertire la velocità del fluido in pressione non è una cosa semplice. Hai qualche idea sulla geometria del condotto? Deve essere (se considerato come un ugello, divergente, ma occhio a non rallentare troppo il fluido. P.S. non sono sicuro di questa cosa.. ma Bernoulli vale sempre, quindi ci siamo...). Altro grosso problema sono le perdite di carico dovute alla geometria e al moto nel condotto. Non è una cosa semplice..
Alberto
  Cita messaggio
#10
Conosco qualcosa sulla dinamica dei fluidi.. ma non essendo un tecnico per tale motivo chiedo consiglio alla BMC che sono riusciti anche in piccole auto ad ottenere buoni risultati.
Ho fatto già le foto di tutti i particolari per discuterne con loro..

Ciò che più mi turbava principalmente, sono i tubi e cavi che si inseriscono nel condotto anteriore al motore,
oltre il sensore sopra la scatola filtro, i quali sia meglio non toccare perchè penso servano per i parametri della centralina stessa.
Per tal ragione lascierei tutto invariato fino alla scatola filtro, sostituendo poi quella con il CDA.
A tal proposito utilizzerei lo schema di posizionamento che ho trovato nell' articolo:
http://www.mx5itali.com/cda.htm
inclinando opportunamente il CDA e agganciandogli alla bocca il tubo della presa dinamica frontale.
Per le dimensioni di questo, si può partire dai 70mm della bocca, per stringersi (purtroppo per il foro dietro il faro SX) ai 60mm con opportuno riduttore conico, e questo tubo agganciarlo al CDA.
Ma cosa non positiva, per motori oltre 1600cc, la BMC consiglia un CDA con foro di ingresso di 85mm non 60mm..
quindi grosso dilemma è che la presa dinamica frontale non sia il massimo..
vediamo che mi dicono.

Comunque credo che per un ottimistico moto dei fluidi la scatola filtro originale non sia il massimo, e che una semplice presa dinamica che acceleri i flussi fino a questa (come il LAzza) sarebbe sprecata, vista la dispersione che si avrebbe dentro la scatola stessa.. mentre penso che il discorso sarebbe diverso con il CDA.

Vi tengo aggiornati


PS
Sapete dove vendono il Kit "Miata Project" dell' articolo?
Sapete delle impressioni di qualcuno del Passion che lo montò?

PS
Comunque cercate su eBay Italia eventualmente. C'è un venditore cui ho anche chiamato e che mi è sembrato un' ottimo utente, che vende di tutto riguardo la BMC ad ottimi prezzi. Cool
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Progetto ITB Nb 99 1.6 Shojin 20 1,286 08-12-2023, 23:30
Ultimo messaggio: Shojin
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 580 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,110 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 32,793 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,629 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 7,365 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB/NB FL] Itb per nbfl eugekk 7 2,683 17-08-2020, 11:54
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,842 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB/NB FL] Scaricato pacato NBFL holy 1 1,249 30-07-2020, 16:58
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] motore che tossisce nbfl Juanin 2 1,691 29-06-2020, 11:47
Ultimo messaggio: jack560r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)