This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia B.B.
#1
Oggi ho fatto qualche fontina alla mia piccola B.B.

Vi presento la mia prima Miata, e la mia ultima macchina.

Lei ha compiuto 7 anni questo mese, e sta per fare 60000Km.
Io ho avuto la fortuna di farmi portare in giro da lei per due anni.




Lei è anche il mio laboratorio, la mia nave scuola... ecco un elenco delle principali operazioni fatte e in corso Smile

Aspirazione:
- filtro a pannello K&N. Ignoro il CAI AEM/MS e sto valutando l'idea di puntare a corpi farfallati indipendenti.

Scarico:
- Collettore inox 4-1 IL Motorsport ( modello 2012, sigillato e bendato ).
- Catalizzatore 200 celle sul centrale.
- Scarico Larini Sport con terminali ovali risonati ( aggiunto diaframmi artigianali per tenere il suono entro valori sopportabili ).

Carburazione:
- EcuTek ProECU con funzionalità RaceRom.
- ScanGaugeII integrato nel frontale della radio Bose originale.
- ripristino funzionalità Cruise Control.

Assetto:
- Ohlins Road&Track DFV regolati alla massima altezza, compressione consigliata da Ohlins.
- Angoli avanzati ( camber 2°10'/2°00', caster 6°00', toe 0°00'/1°00' ).
- Pneumatici Kumho Ecsta XS KU36 225/45R17 su cerchio originale.

Freni:
- Tubi in treccia.
- Pastiglie anteriori EBC Yellow Stuff ( robaccia, evitare ).

Fari:
- Proiettori bi-xeno Mini-H1 4.1, con cutoff shield custom.

Audio ( su Bose originale ):
- Tweeter Infinity 3012cf a due vie e induttori sui woofer.
- Dynamat Xtreme sulle portiere.

Interni:
- Volante MY2013 risellato.
- Sedili originali rifoderati con disegno custom ( attualmente in corso d'opera ).
- Cassettino nel tunnel.
- Decoration bar customizzata.
- Pomello cambio Moddiction a sfera in acciaio.
- Frangivento in policarbonato originale.

HMI:
- sto valutando l'idea di costruirmi un prototipo di cluster digitale... come al solito manca il tempo, si lavora troppo...


Da fuori non si direbbe che è una bestiolina preparata Smile

Per chi non l'avesse ancora sentita ringhiare, questo è un video che ho fatto con microfono professionale.
MX5 Larini Sound
Affinata la mappa e montate le gomme estive, vedo di rifare un video più serio... li c'erano tipo 5°C e l'asfalto bagnato.



[ATTACH=CONFIG]29615[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29617[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29619[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#2
Ascanio, al posto di uscire dal tunnel.....te lo sei arredato bene bene......
Complimenti, bel lavoro......ma il suono del Larini.....troppo racing inside :giggle:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#3
Mai troppo Smile
  Cita messaggio
#4
Tu non hai la scimmia....hai un'intera giungla..... :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
Ottimo lavoro, di sicuro un punto di riferimento Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#6
@Jo sei troppo gentile Smile
Vedo che tu hai fatto il serio: partendo prima di tutto dall'assetto! Grande.
  Cita messaggio
#7
Complimenti. Modifiche mirate , studiate e a quanto ho capito leggendoti , quasi tutto modificato e montato da te personalmente.
  Cita messaggio
#8
Smile thx

Come stai messo a rombo? Sarei curioso di sentire la tua col Larini così com'era stato pensato: con collettore stock.
Però il collettore di scarico è il vero collo di bottiglia di tutto il sistema... certo non cambia la vita, ma dopo gli Ohlins è la singola modifica più gratificante.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
#9
Ascanio Ha scritto:..... e la mia ultima macchina.
[ATTACH=CONFIG]29616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29617[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29619[/ATTACH]



Come sei esagerato!!! Big Grin....Hai 30 anni.....e pensi che per altri 50 non cambierai più?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#10
Non ho detto che non guiderò altre auto, ma che la MX5 mi seguirà fino alla tomba. Verrà affiancata da altre auto, ma non ho intenzione di venderla.

Posso dirlo con una certa dose di sicurezza, dopo aver sentito il piacere di salire sulla mia MX5 dopo essere sceso da una F430 guidata in pista.
Non provo nessuna invidia per chi guida quei plasticoni. Al contrario, se ho un obiettivo da raggiungere è ottenere il feeling di sterzo di una Renault Clio MK1 prontopista Wink
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)