This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll bar TT sicuro?
#1
Prego, sotto con le discussioni.
  Cita messaggio
#2
Sono d'accordo che il gp è meglio del tt....ma di pochissimo: gli attacchi sono gli stessi

Se ti ribalti...il Rollbar tiene ma sfondi il pianale che è finissimo e le piastrine del ***** che ti danno cambiano pochissimo perché l'area è comunque piccola

Ah, inutile dire che i montanti parabrezza a questo punto hanno già ceduto da un pezzo e quindi....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#3
x-vas Ha scritto:Sono d'accordo che il gp è meglio del tt....ma di pochissimo: gli attacchi sono gli stessi io penso che l'arco in pezzo unico sia molto più robusto e subisca meno deformazioni in caso non improbabile di strisciamento trasversale...

Se ti ribalti...il Rollbar tiene ma sfondi il pianale che è finissimo e le piastrine del ***** che ti danno cambiano pochissimo perché l'area è comunque piccola se rinforzi gli ancoraggi deboli, ho comunque ti attacchi a zone strutturali (vedi TIM) prima di sfondarli e meglio che ti preoccupi di cose più serie

Ah, inutile dire che i montanti parabrezza a questo punto hanno già ceduto da un pezzo e quindi.... quindi se la mia testa e vicina all'arco robusto almeno quella e protetta

poi con i se e con i ma, nessuno a mai concluso niente.... forse e meglio se ci facciamo meno pugnette e più fatti Thumbup
  Cita messaggio
#4
Da possessore di TT hard dog non ancora montato, quindi ancora meno sicuro Rolleyes
Immagino che cappottarsi sulla ghiaia o nell`erba con un TT comporti maggiori rischi di piantarsi con rollbar e testa nel terreno.
Alboreto credo sia morto a causa di questo fatto.
Fatto sta che all`audi dopo l`incidente i rollbar dei loro prototipi furono modificati

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#5
La tua testa è alla stessa distanza dai tubi sia in caso di TT che gpv.
Tim si attacca a zone strutturali....Sassa?

Il vero problema è se il Rollbar si piega in avanti...in questo caso te lo becchi tutto sulla testa....è la sua forma è assolutamente ininfluente!

Hai ragione sulle pugnette...ma c'è gente che non ha idea di cosa siano e come si comportino delle strutture iperstatiche....e quindi fonda i propri ragionamenti su basi errate

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#6
Allora i rollbar che vengono di serie su NC non sono sicuri?
Vale lo stesso concetto per S2000 e compagnia bella?

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#7
A mio avviso non bisogna solo pensare ad una macchina che cade sottosopra con una forza verticale... va considerato che le auto quando cappotta a velocità girano su se stesse. Questo significa che quando la rotazione fa scontrare il terreno con un'ostacolo come il roll-bar, comincia a picchiare sugli angoli superiori. Nel caso dell'unico arco, c'è una traversa intera... nel caso di 2 archi c'è un buco... da li ho preso lo spunto per il fotomontaggio.
  Cita messaggio
#8
Dangerfield78 Ha scritto:A mio avviso non bisogna solo pensare ad una macchina che cade sottosopra con una forza verticale... va considerato che le auto quando cappotta a velocità girano su se stesse. Questo significa che quando la rotazione fa scontrare il terreno con un'ostacolo come il roll-bar, comincia a picchiare sugli angoli superiori. Nel caso dell'unico arco, c'è una traversa intera... nel caso di 2 archi c'è un buco... da li ho preso lo spunto per il fotomontaggio.

Danger, per piegarla come il fotomontaggio si dovrebbero piegare gli attacchi (e qui sottolineo l'importanza dei vincoli) e comunque la forza dovrebbe essere applicata nel punto di piega. I 2 archi sono irrigiditi dalla barra trasversale (che va a scaricare in un altro punto d'attacco) per questo motivo.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#9
Dangerfield, Il tuo discorso regge se mi schianto direttamente contro un albero/palo e lo becco esattamente a centro auto....(e ci ho pensato al momento del mio acquisto), ma non è rilevante se sbatti sull'asfalto.

Poi, ripeto: il vero problema è il Rollbar che si piega in avanti, e in questo caso tt o gp è ininfluente

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#10
enrymx5 Ha scritto:Danger, per piegarla come il fotomontaggio si dovrebbero piegare gli attacchi (e qui sottolineo l'importanza dei vincoli) e comunque la forza dovrebbe essere applicata nel punto di piega. I 2 archi sono irrigiditi dalla barra trasversale (che va a scaricare in un altro punto d'attacco) per questo motivo.
E gli attacchi sono tutti uguali, esclusi i TD che però non stiamo considerando

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che roll barr è ? Steto731 14 3,409 27-07-2016, 03:08
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Roll Bar...fatto! sempre luky 37 8,452 16-11-2014, 03:13
Ultimo messaggio: Nicolò
  roll bar, vero o finto? manta1266 6 2,585 16-10-2012, 23:07
Ultimo messaggio: manta1266
  retrovisore interno e roll bar...ho in mente di...... ggcapp 18 4,445 14-07-2011, 08:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Non pensate di stare al sicuro chiudendo il vano porta ogget texwiller 20 4,053 31-08-2010, 17:20
Ultimo messaggio: angeloc4
  Frangivento NA NB NB FL con roll/style bar (anche HDOG!) smoke 9 2,867 22-05-2010, 20:43
Ultimo messaggio: smoke
  Monto il roll bar?! SANCES70 30 5,665 03-11-2009, 22:31
Ultimo messaggio: SANCES70
  montaggio roll bar principe 14 4,004 18-03-2009, 01:09
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)