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[NA] Exintake su 1600
#1
Ragazzi vorrei sviscerare un po' meglio il montaggio lato aspirazione dell'albero a camme di scarico sull'aspirazione nel 115hp
Sappiamo tutti che non è plug and play come su 1800 manca l'attacco per il CAS.

Però nulla è impossibile, in allegato un immagine di un albero "adattato" che ho trovato in rete, senza purtroppo grosse indicazioni.

Quali sono secondo voi le complicazioni/accortezze/ecc... ecc.. d rispettare per fare un buon lavoro? naturalmente fatto fare in rettifica?
La mia idea e montare sul mio 90 hp due assi di scarico del 115hp... costo tot 75 euro spediti da uk, con due belle pulegge regolabili che già ho

Ora vado a fare due conti e vi dico che fasatura uscirebbe fuori


Allegati Anteprime
   
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#2
Da solo miata ho trovato questo dato l'asse di scarico da origine a una fasatura 53°/15° (250° durata 7,9 mm di alzata)

l'accoppiamento di due alberi di scarico darebbe una fasatura simmetrica 15°/53°-53°-15°

Sommando i gradi di apertura dell'aspirazione 15° con quelli di chiusura dello scarico 15° abbiamo 30°gradi d'incrocio

Sommando i gradi di apertura e chiusura dell'aspirazione + 180° diviso 2 - l'apertura abbiamo (15+53+180)/2-15=109 ecco il calettamento

Insomma mi sembra un buona fasatura con un incrocio medio piccolo e un calettamento da motore stradale
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#3
buone info, è una mod che farò sicuramente anch'io, anche perchè la camma di scarico ha una rampa più ripida e si accorda meglio con gli ITB, l'unico problema è calettare il cas.

Guardando le camme penso che con un manicotto in acciaio e tre punti di saldatura si possa risolvere il problema. Eventuali errori si compensano ruotando il cas...

quello nella foto che hai allegato è un manicotto bloccato con una spinetta, non male come sistema, ma devi essere precisissimo nel bucare l'asse
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

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#4
Si rimane solo il dubbio del costo della modifica in rettifica, sapete come sono fatti... la prima reazione sarà "NUN SE PO' FA" poi ti metti li con la santa pazienza e li convinci

Traducendo dal sito neozelandese dice di aver tagliato l'attacco dalla vecchia camma di aspirazione adattata alla nuova di scarico.

Ovviamente rimane anche l'alternativa di riprofilare quelle del 90 hp.... ma di riprofilatori seri non ne ho mai trovati, inoltre non so se soprattutto come alzata e fasatura dove si potrebbe arrivare
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#5
il manicotto non mi pare molto complesso, si fa e con tre punti di saldatura (a 120°) si monta, se usi il metodo "spinetta" puoi farlo in alluminio, riprofilare porta sempre dei limiti, a quel punto prendi delle camme vergini e le fai profilare come vuoi...
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#6
Appena potrò passare alla rettifica (tra più o meno 2 secoli) gli porto le foto e gli spiego il lavoro, vediamo cosa suggeriscono e quanto costa l'operazione
Se mi danno un minimo di garanzia sacrifico la camma di aspirazione del 90 hp che fa da donatore per il manicotto

O e poi se la cosa non funziona...... prendo una albero di aspirazione del 115 hp e si fa ripartire la mx-5 Smile
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#7
Vitruvio74 Ha scritto:Si rimane solo il dubbio del costo della modifica in rettifica, sapete come sono fatti... la prima reazione sarà "NUN SE PO' FA" poi ti metti li con la santa pazienza e li convinci

Traducendo dal sito neozelandese dice di aver tagliato l'attacco dalla vecchia camma di aspirazione adattata alla nuova di scarico.

Ovviamente rimane anche l'alternativa di riprofilare quelle del 90 hp.... ma di riprofilatori seri non ne ho mai trovati, inoltre non so se soprattutto come alzata e fasatura dove si potrebbe arrivare

colombo e bariani lo fa, e sono ben preparati in materia
il problema grosso sono le pasticche... come minimo saranno da costruire apposta!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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#8
DNA54 Ha scritto:colombo e bariani lo fa, e sono ben preparati in materia
il problema grosso sono le pasticche... come minimo saranno da costruire apposta!


Pasticche? ma la 90 hp come la 115 hp hanno punterie idrauliche quindi nessun problema Smile

Il Problema sulla riprofilatura delle camme del 90 hp secondo me è la scarsa alzata delle camma di aspirazione di serie , anche lavorando sul cerchio di base non credo si riescano a recuperare più di tanto.... a quel punto se bisogna comunque acquistare le camme del 115 e poi riprofilare la convenienza economica non c'è più.
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#9
si deve misurare il cerchio di base, sia del 90 che del 115, la minore apertura può esser dovuta ad un cerchio di base più ampio...
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#10
Vitruvio74 Ha scritto:Pasticche? ma la 90 hp come la 115 hp hanno punterie idrauliche quindi nessun problema Smile

Il Problema sulla riprofilatura delle camme del 90 hp secondo me è la scarsa alzata delle camma di aspirazione di serie , anche lavorando sul cerchio di base non credo si riescano a recuperare più di tanto.... a quel punto se bisogna comunque acquistare le camme del 115 e poi riprofilare la convenienza economica non c'è più.

mi ero dimenticato che si parlava di NA Thumbup
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