This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8
#1
Ho comprato da poco un nbfl 1.8 del 2001, 5 marce, 50 k km (dovrebbero essere reali)
Va perfettamente, solo che il cambio in 1,2,3 e (meno) in 5 marcia tende a fare una specie di fischio fino a circa 4000 giri, distintamente udibile. Si sente anche a folle, accelerando senza premere la frizione (premendola il rumore scompare).
Guardando un po di video su youtube ho visto che anche su altre 1.8 si sente, e l'unica altra 1.8 che ho provato lo faceva anche lei, mentre le 1.6 non mi pare lo facciano (anche se il cambio dovrebbe essere identico).
Vorrei capire se è una caratteristica del cambio, o un problema (sui forum esteri si parla di layshaft bearing, proprio per il fatto che in 4 non fa rumore, e ad alcuni è apparso dopo tempo)....
Di per se il rumore me lo posso tenere senza problemi, ma continuo a chiederemi se è normale....
A caldo tende a diminuire
  Cita messaggio
#2
ti posso dire che la mia (però è il 6 marce) lo fa solo in VI marcia, tra i 120 ed i 130...

non è normale, comunque. nel tuo caso, facendolo in quasi tutte le marce, lo farei vedere (sentire) a qualcuno
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Anche io lo farei controllare: per prima cosa farei sostituire l'olio del cambio piu' che altro per vedere se nell' olio stesso fosse presente un po' di limatura di ferro indice di consumo anomalo o di problematiche al cambio stesso.

Se tali limature non ci fossero meglio, potrebbe essere qualche cuscinetto che mugola un po'. Nulla di grave in tal caso, ma comunque consigliabile intervenire
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#4
Di solito sono i vari cuscinetti,punto debole della MX-5 Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#5
Ciao... Ho riscontrato lo stesso problema sulla mia "Madeleine", 1.8 nbfl 5 marce pure lei. L'hai poi risolto? =)
  Cita messaggio
#6
spiki Ha scritto:Ciao... Ho riscontrato lo stesso problema sulla mia "Madeleine", 1.8 nbfl 5 marce pure lei. L'hai poi risolto? =)

se ci sono rumori in tutte le marce tranne la 4a (o la 5a su 6m) riguarda degli organi che riducono o moltiplicano, la 4a e al 5a nel 6m girano in 1 a 1.
se il rumore è leggero non ci sono problemi rilevanti, se invece tutte le marce (tranne 4a o 5a 6m) fanno lo stesso rumore della retro il cambio è fuso.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se ci sono rumori in tutte le marce tranne la 4a (o la 5a su 6m) riguarda degli organi che riducono o moltiplicano, la 4a e al 5a nel 6m girano in 1 a 1.
se il rumore è leggero non ci sono problemi rilevanti, se invece tutte le marce (tranne 4a o 5a 6m) fanno lo stesso rumore della retro il cambio è fuso.

sapevo che saresti intervenuto, in qualità di esperto!
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se ci sono rumori in tutte le marce tranne la 4a (o la 5a su 6m) riguarda degli organi che riducono o moltiplicano, la 4a e al 5a nel 6m girano in 1 a 1.
se il rumore è leggero non ci sono problemi rilevanti, se invece tutte le marce (tranne 4a o 5a 6m) fanno lo stesso rumore della retro il cambio è fuso.

Grazie per la risposta esauriente!
Direi che un controllo è d'obbligo a questo punto. A me sembra che facciano lo stesso rumore della retro, non così forte... se fosse fuso, cosa implicherebbe? (anche in termine di costi, approssimativamente).
  Cita messaggio
#9
per le cifre ridicole alle quali trovi un 5 marce in ottime condizioni usato, se realmente il tuo ha qualche problema, allora fai tanto prima a sostituire tutto il cambio.
  Cita messaggio
#10
tushio50 Ha scritto:per le cifre ridicole alle quali trovi un 5 marce in ottime condizioni usato, se realmente il tuo ha qualche problema, allora fai tanto prima a sostituire tutto il cambio.

Ottimo! Sotto i 200€ si trovano? Grazie mille delle risposte, la vostra esperienza mi aiuta molto in questo periodo iniziale!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,766 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,100 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 2,974 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,350 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,655 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,700 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,110 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,759 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,830 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,755 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)