This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione autoradio con peripezie
#1
La precedente era una Sony di fine anni 80, installata fin dal 92, ormai era cotta, spernacchiava, insomma da buttare.
L'ho tolta e ovviamente ho rilevato che i cablaggi erano di un'altra epoca. La mia semi nuova Alpine ha i 2 connettori Iso,
[ATTACH=CONFIG]25744[/ATTACH]
in macchina tutto era adattato al "pettine" Sony. Taglio via tutto e quindi mi getto su ebay x acquistare i 2 relativi cablaggi da connettere agli iso,
[ATTACH=CONFIG]25745[/ATTACH]
obiettivo rendere "iso" anche la parte in macchina ricablando i 13 fili.
Già che ci sono compro anche il cavo alpine per dialogare con ipod e iphone.
[ATTACH=CONFIG]25746[/ATTACH]
Due gg dopo ho già i cavi in casa. Mentre mi avvio per l'operazione chirurgica scopro che il connettore antenna della macchina è diverso da quello della nuova autoradio. Vai di ebay per l'opportuno adattatore... 3 gg e arriva.
[ATTACH=CONFIG]25747[/ATTACH]
Monto il tutto con pazienza ma soddisfazione
Il giorno dopo viaggio con la "bimba" e dopo una decina di km sparisce l'audio e compare un "DC ERROR"
Indagine sul manuale Alpine ed in rete: problemi alle connessioni degli altoparlanti. Prima di rismontare tutto, mi guardo le connessioni esistenti nelle 6 casse, le 2 in portiera e le 4 nei poggiatesta..(precedente upgrade). Tocco un po i fili ma sembrano a posto.
Altro giro in macchina, e badabam, Dc Error.
Guardo meglio gli altoparlanti e scopro che uno di quelli nei poggiatesta era esploso o meglio aveva inviato il suo filo di rame fuori dalla cupola del tweeter.. In attesa di decidere se cambiare gli altoparlanti dei poggiatesta visto il relativo contributo rispetto al fatto che sono 4..., scollego e metto il fader tutto su front x isolare il rear. Tutto pare ok.
Viaggetto a comprare un banale cavetto minijack x collegare l'aux-in e sento una cassa anteriore spernacchiare...!
Altra indagine, con il risultato che una delle due ha il cono del woofer scollato dal cestello (Jbl che fu..)
Cerco qui sul forum ed in rete, casse coassiali da 16.5, verdetto della ricerca CORAL oppure HERTZ.
Che faccio le ordino online? E' sabato pomeriggio (ieri) gli autoinstallatori spesso sono chiusi. Mumble, le voglio subito e voglio finire sto lavoro. Avere un'autoradio finita da buttare ed una nuova nel box proveniente dalla macchina che ho venduto l'anno scorso IMPONE la sostituzione ! Guardo nei siti hertz e coral e scopro che questa è venduta in Norauto. Faccio subito il fugone e lì scopro con piacere che tiene anche la Hertz.
Decido x quest'ultima anche x il costo, prendo le DCX 165 a 55€.
Torno a casa x montarle e, ultima sorpresa, i buchi in portiera sono 3 a 120° mentre le casse nuove ne hanno 4 a 90°. Ci sono in realtà altri buchi sul cestello ma nessuna combinazione va sui 3 buchi in portiera...mannaggia la pupazza.
Stamattina mi armo di pazienza, utilizzo uno dei 3 buchi presenti in porta e faccio gli altri 3 senza trapano ma con martello e chiodo. Allargo questi buchi con una grossa vite autofilettante e finalmente arrivo a concludere l'operazione.
Ora ho tutto tranne lo streaming audio. Radio, cd, cd-mp3, aux-in, usb-in, interfaccia ipod-iphone, bluetooth x il telefono viva voce.
Very nice. Ah il cavo che connette l'ipod l'ho fatto passare sotto il tunnel centrale fino in fondo, e sfruttando gli spazi delle leve di apertura bagagliaio e serbatoio, ho fatto rientrare il connettore a pettine nel "glovebox".
[ATTACH=CONFIG]25749[/ATTACH]
La luce non è così bianca, è sul verdino, perfetta. La manopola argentata stona un po, ho provato a cercare una manopola vintage nera ma per ora senza risultati.

Ciao


Allegati Anteprime
                   
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
#2
Ti invidio da morire la luce verde del tuo stereo...la mia è rossa -.-...però in compenso l'ho comprato usato da un collega a 30 € e va benissimo visto che ha l'ingresso Ipod Smile


Esiste secondo te un modo per farlo verde? Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] sostituzione completa alogene con LED full_frame 25 13,237 04-04-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Axe991
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 981 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 22,215 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,783 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,433 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,169 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,474 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 803 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,677 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,573 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)