This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Database pressione pneumatci
#1
Ciao a tutti,

mi e Vi chiedevo se non possa essere utile/interessante creare un database che permetta di avere riscontri/confronti riguardo alle pressioni dei vari pneumatici (marca-modello+eventuale mescola-misura-condizioni d'uso).
Sarebbe fondamentale avere anche dati riguardo alle temperature esatte in cui vengono presi i valori ma mi rendo conto sia impossibile , quindi ci si potrebbe limitare al "caldo/freddo" che sarebbe già un qualcosina.
Quest'idea nasce dal fatto che talvolta , soprattutto in pista, capita che la giusta o errata pressione degli pneumatici (abbinata ovviamente alle temperature d'esercizio) ne determini o cambi  in modo importante il funzionamento , influenzando di conseguenza il grip.


Cosa ne pensate?
  Cita messaggio
#2
ottima idea, la pressione è sempre una grossa incognita anche per me.

io con le toyo r1r 195/50 r15 giro per strada a 1,8 (a freddo), mentre a Imola sabato le ho messe a 1,7, che poi a fine turno arrivavano a circa 2,0.

giustamente come dici tu, non indicando le temperature è tutto solo indicativo, ma rilevare i gradi è praticamente impossibile.
  Cita messaggio
#3
eh, me ne rendo conto però già tra caldo e freddo (come giustamente facevi notare) hai riscontrato una differenza di 0,3 (non pochi).

trovo sia una cosa utile fare una tabella.

io ad esempio : (Federal Rsr 595 215/45 R17 , pressione 2.0 a caldo) quando si scaldano le sento scivolare ma apparentemente non ho nessuno con la mia stessa auto con cui potermi confrontare in merito .
  Cita messaggio
#4
si ecco, poi c'è da dire che la pressione si è alzata a 2 bar dopo un turno a Imola, per strada credo si alzino di 0,1... in piste più lente dove le gomme hanno meno rettilineo per calare di temperatura è possibile che cambi anche oltre 0,3.
forse a freddo è il modo più semplice per avere un confronto simile.
  Cita messaggio
#5
pollice Ha scritto:eh, me ne rendo conto però già tra caldo e freddo (come giustamente facevi notare) hai riscontrato una differenza di 0,3 (non pochi).

trovo sia una cosa utile fare una tabella.

io ad esempio : (Federal Rsr 595 215/45 R17 , pressione 2.0 a caldo) quando si scaldano le sento scivolare ma apparentemente non ho nessuno con la mia stessa auto con cui potermi confrontare in merito .

Stesse gomme Semislick ma con spalla 40.
le tengo a 1.8 in strada. In pista le porto a 1.6 così da arrivare al max a 2 a super caldo.
  Cita messaggio
#6
toyo proxes t1r parto con 1.8 a freddo, avanti e dietro.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#7
Yoko A048 a freddo le mettevo a 1,6 tutte 4, a fine turno arrivavano a 1,8 circa.
  Cita messaggio
#8
In inverno con temp vicine ai 0~5°C ho tenuto 1,7 abbondante, a fine turno 1,9

Estate parto con 1,6 a freddo e arrivo a 1,8 abbondante (a caldo ma in pista), ma ho notato un grip leggermente migliore che partire da 1,8 a freddo.

gomme stradali yoko parada spec2

per strada invece tengo 1,8/1,9 a freddo
  Cita messaggio
#9
ecco invece per strada con che pressioni girate? ho messo le toyo snowprox e mi hanno messo 2.2 di pressione dicendo che le termiche vanno gonfiate un pò di più perchè sono già con la spalla più morbida...
  Cita messaggio
#10
Il 99% dei gommisti mette a tutte le auto che gli passano sotto le mani 2.2, tu pensa che dal primo che sono andato mi aveva messo 2.3 davanti e 2.2 dietro Eek:haha: appena partito ho fatto inversione alla prima rotonda e tornando gli ho chiesto se avesse modificato qualcosa agli ammortizzatori (era una battuta perchè erano gli OEM), poi col manometro mi sono accorto delle pressioni.

Per le termiche in effetti la spalla è morbida, ma comunque mi sembrano troppo alte 2.2, io starei al massimo a 1,9 (a freddo), considera che mazda prescrive 1.8 davanti e dietro
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,475 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,118 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [Vari] Consiglio su manometro pressione Sereno 6 1,501 28-12-2021, 20:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # Mr.nitro 128 105,328 08-04-2021, 15:17
Ultimo messaggio: davifigo
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,223 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] Manometri Pressione Pneumatici - Letture sbagliate e taratura MaverikGTI 29 21,116 09-02-2019, 23:49
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [Vari] Database Assetti .SharK 22 44,146 03-01-2019, 02:30
Ultimo messaggio: tekno
  [NC] 235/40 R17 pressione..? Piova72 2 1,589 10-09-2017, 18:45
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [ND] pressione gomme speedylento 18 7,637 06-06-2017, 12:27
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/RC] Pressione gomme invernali memotto 3 2,794 24-11-2016, 20:42
Ultimo messaggio: memotto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)