This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Calore cofano pazzesco!
#1
Ciao a tutti.
Mi sono già presentato ma vorrei comunque ringraziare per i consigli che date a chi come me ne capisce poco di meccanica ma ama guidare o che come voi condivide la passione per le Miata.

Ho appena acquistato una mx 5 challenge. Ha 123000 km, e per me non è stata "seguita" a dovere dal meccanico di fiducia del precedente proprietario, e lui è stato l'unica persona che ci ha messo mano, e ha appena fatto il cambio della cinghia di distribuzione, liquido e filtri.

Non sono stato troppo a pensare, l'ho vista me ne sono innamorato, il prezzo era nel budget... me ne sono innamorato dai a chi di voi non è capitato??

mi sono accorto dopo pochi kilometri che aveva un problema di surriscaldamento del liquido refrigerante, infatti la temperatura superava la tacca di mezzo dopo nemmeno 5 minuti di utilizzo normale.
Problema risolto in quanto localizzato immediatamente una volta aperto il cofano, "spruzzato" di liquido refrigerante OVUNQUE con odore di bruciato pazzesco che entrava nell'abitacolo.
Era un buchino sotto il tappo del radiatore, chiuso con una scaldata di saldatore.

Ebbene, dopo 2 giorni di scarso utilizzo, circa 100 km in tutto, l'odore di bruciato persiste anche se in maniera meno consistente.
Ho pensato subito che forse sono i rimasugli di liquido che non siamo riusciti a pulire e a motore caldo, evaporando, fanno odore

Ma... sebbene il termostato ora non superi mai la metà, quando esco dall'auto sento oltre all'odore di bruciato un calore pazzesco uscire dal cofano, un calore uniforme su cofano e parafanghi,e anche quando scendo sembra di essere investito da un phon:deg:....

L'effetto inferno è più marcato una volta parcheggiata in box, dove il calore non viene dissipato subito e chiunque si accorgerebbe che c'è qualcosa che non và.

Ora chiedo a voi, cosa può essere?

Io un idea forse ce l'ho, temo siano le pastiglie a detta del meccanico consumatissime (non me le ha cambiate perché non le aveva in officina) e da cambiare prima di subito, che in qualche modo toccano i dischi.
Ma cavolo, l'escursione della leva del freno mi sembra corretta, non mi sembra essere spugnoso, l'auto frena bene e tanto, e inoltre mentre vado non sembra per nulla frenata! Tira come una dannata (è anche vero che è la prima Miata che guido in assoluto, e che è da 9 anni che guido solo utilitarie del cavolo) avverto ogni tanto un rumore di sfregamento quando l'auto è in movimento.

Inoltre ho il minimo a 800/900 rpm, è normale?perché a quel regime il motore vibra e si muove in modo pazzesco, e con lui la leva del cambio e tutta l'auto!Ma poi accendo il climatizzatore, il minimo sale a 1000 rpm spaccati e il problema della vibrazione sparisce quasi completamente, mentre vado mi accorgo solo della leva del cambio che vibra un pelo, ma comunque molto meno della Clio 1.5 dci di mio padre. Ma dato che faccio tanta città e il calore pazzesco ho paura di fare danni...

Ora ho addirittura paura di tirare fuori la macchina dal box e fare l'isolato o addirittura accenderla se non per portarla fino a Segrate dal consigliatissimo,a detta di tutti, Luca Biraghi a farla controllare per benino, sperando che l'officina riapra presto.
Domani sto pensando seriamente di andare al lavoro a piedi non avendo altri veicoli per arrivarci, fortunatamente sono solo 3 km e farli alle 4:20 del mattino non è il massimo.
Sono in sbattimento, solo l'idea di peggiorare le cose mi deprime avendola comprata da 2 giorni e aver dato fondo a quasi tutti i risparmi per il progetto denominato "Acquisto mx 5"



Domani sentirò Biraghi, sempre se riapre, nell'attesa chiedo a voi se avete avuto esperienze simili e che lavori per voi ci sono da fare.
  Cita messaggio
#2
ma chiamare il precedente proprietario ?
non è che solo perchè è un privato se ne può lavare le mani
  Cita messaggio
#3
Purtroppo a livello meccanico non so aiutarti.
Io l'unica parte con un calore eccessivo che ho è il tunnel centrale dopo almeno 100km, ma anche del cambio sale un bel teporino. Mentre il primo pare sia normale, il secondo potrebbero essere le cuffie in gomma. Al primo cambio olio controllerò.
Forza e coraggio, la miata ti ripagherà anche per gli sbattimenti.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#4
Il problema della puzza e del caldo ce l'ho avuto anche io a causa delle pinze freno che rimangono bloccate. Il problema è la pompa freno. Però nella mia, il problema si manifestava in modo molto evidente, cioè a un tratto, non saliva ne di giri ne di velocità, e anzi rallentava.

Il minimo mi sembra così anche il mio, ma se dici che vibra in modo pazzesco, potrebbe essere, come mi avevano detto qui sul forum, che va a tre cilindri, quindi molto probabilmente un problema di bobine
  Cita messaggio
#5
oldcafe Ha scritto:ma chiamare il precedente proprietario ?
non è che solo perchè è un privato se ne può lavare le mani

La persona che mi ha venduta la macchina, prima di decidersi a venderla, l'ha tenuta ferma in box per circa 6 mesi, e me l'ha detto, non mi ha mai nascosto niente, anzi è stata disponibilissima come poche altre persone.Vista la sua disponibilità totale al dialogo sia prima che nel post vendita, voglio tenerla fuori da problemi anche perché in buona fede; alla fine credo sia colpa mia di non esser stato troppo scrupoloso nel verificare PRIMA l'esistenza di simili problemi.
E per esperienza so che un veicolo fermo molto tempo può avere problemi di guarnizioni (ho comprato 4 anni fa una moto, fzs 600 ferma 1 anno in box e le guarnizioni delle pinze si sono seccate e alla prima pinzata sono usciti i pistoncini delle pinze e non sono mai più rientrati) e forse anche la mia mx 5 può aver risentito del lungo fermo.

Inoltre nel prezzo che chiedeva mi ha fatto fare dal suo meccanico quasi tutti i lavori da me richiesti a sue spese, ossia cambio olio filtri cinghie, distribuzione, tranne pastiglie perché dovevo andare a prenderla a 50 km da casa la macchina e la persona che mi ha accompagnato a prenderla poteva farlo solo quel giorno. Essendo una donna, e usando la macchina solo il week end, forse non ci ha mai dato peso al calore.
Ma io credo che probabilmente il meccanico che ha fatto i lavori non capisca praticamente nulla di Mazda, e nello smontare-rimontare abbia saltato qualche "passo".
Tanto più è stato il meccanico stesso a dirmi di portarla in qualche officina specializzata per far regolare il CO, non avendo lui in officina gli strumenti per farlo...



x essebi: anche a me il tunnel centrale scalda parecchio, solo dopo pochi kilometri, ma qui sui forum ho letto che è normale, per questo non l'ho menzionato. Con L'a/c accesa non mi da nemmeno fastidio ma il viaggio più lungo è stato di 50 km per prendere la macchina dal meccanico.

X fortu138: a me non rallenta, in folle la macchina scivola liscia che un piacere, non mi pare sia frenata per niente... farò verificare comunque la pompa freno come consigli tu.
se và a tre cilindri, possibile che vibra solo quando sto sotto i 1000 giri? e poi credo debba perdere potenza, a me sembra che la spinta sia piena già oltre i 1000 giri, ma non avendo esperienza, ripeto, magari così non è!
  Cita messaggio
#6
Per il calore mi sa che è normale. Anche la mia ha sempre fatto così. Non ti dico quando la metto nel box.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#7
Nel dubbio più estremo falla vedere/provare a qualche utente esperto del forum che abita vicino a te. Almeno ti sà togliere i vari dubbi ! Smile
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
#8
Se vuoi visto che sei lombardo c'è il classico raduno alle torri bianche!
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#9
Andrò sicuramente al raduno alle Torri Bianche, non vedo l'ora di conoscere personalmente altri Miatisti.
Comunque sono molto più sereno.
Sono passato con la macchina da un meccanico vicino casa e senza manco aprire il cofano mi ha detto che per lui le pinze sono ok, il cigolio fastidioso sono le pastiglie che sono praticamente finite, tutte e 4!
Quando ho detto delle vibrazioni da fermo, e che col clima acceso và tutto bene, mi ha detto che và fatta semplicemente la pulizia del corpo farfallato, cosa che tra l'altro da qualche parte qui sul forum consigliavano di fare a chi ha problemi col minimo, e con quello dovrei risolvere...
  Cita messaggio
#10
markross83 Ha scritto:Andrò sicuramente al raduno alle Torri Bianche, non vedo l'ora di conoscere personalmente altri Miatisti.

attento, conoscerai persone di dubbia moralità che cercheranno in ogni modo di convincerti a devolvere le tue ricchezze a ricambisti/meccanici/assettisti/gestori di circuiti/ecc... :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)