This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio liquido radiatore...
#1
Ciao Ragà, premetto che ho cercato un pochettino ma non ho trovato nulla... volevo chiedere se qualcuno di voi mi faceva una piccola guida dettagliata sulla procedura del cambio liquido radiatore, con tanto di una eventuale pulizia radiatore. In pratica ciò che mi serve di più di tutto sapere è dove si trova qualche valvola per svuotare il tutto, o se devo staccare qualche manicotto per svuotare tutto, se serve spurgare dopo eeee boh se c'è altro lascio aggiungere a voi!! grazie
  Cita messaggio
#2
Ahh dimenticavo, ai tempi dello scooter per pulire il radiatore staccai tutti i tubi, tappai con dei tappi provvisori, riempii il radiatore di acqua distillata e una soluzione detergente e dopo un pò ho svuotato il tutto, pulito bene con gomma da giardino e infine gli ho lasciato defluire qualche litro di h2o distillata per "mandar via tutta l'acqua normale".....si può fare anche in questo caso???
  Cita messaggio
#3
sotto al radiatore, al centro c'è un tappo da togliere per svuotare.

per fare una pulizia fatta bene e ri-riempire aspetta che ti spieghi qualcuno che l'ha già fatto... io so solo che va premuto un po' il tubo più grosso in modo da far uscire l'aria in eccesso, almeno ho visto un meccanico che faceva così sulla mia quando mi ha cambiato un manicotto...
  Cita messaggio
#4
sulla MX5 è facilissimo

sotto al radiatore (al centro) c'è una vite per il drenaggio del impianto, quindi non devi fare nulla di difficoltoso. fai cosi

1. apri il tappino detto prima, svita il tappo del radiatore e raccogli il liquido in una vaschetta (e dopo smaltiscilo come meglio credi....)
2. dopo che ha scolato tutto, tappa la vite sotto, compra un disincrostante (tipo il FLUX) e riempi di nuovo l'impianto)
3. lascia l'auto in moto finche non si scalda e il liquido va in circolo
4. rispeti il PUNTO 1
5. ora con il tappo a vite sotto aperto, versa dell'acqua nel radiatore dal tappo superiore e "sciqacua" bene il radiatore
6. in base a quanta zozzeria è uscita dallo spurgo (se non l'hai mai fatto prima preparati che uscirà un acqua marrone e puzzolente), ripeti il PUNTO 2 e 3 un paio di volte (cioè riempi impianto acqua pulita, metti in moto 5 minuti, scarica tutto, riempi acqua pulita, metti in moto 5 minuti.....) finche non esce acqua ragionevolmente pulita

una volta che l'acqua esce pulita, rimetti il tappo di sotto e riempi l'impianto con queli liquidi gia pronti (circa 5 litri e mezzo)

la vaschetta di espansione invece non ha un tappo di drenaggio, e di solito è pieno di mondezza, quindi con una chiave 10 a tubo smontalo e puliscilo con uno sgrassatore e poi rimontalo.

Quando riempi l'impianto con il liquido buono, lascia il tappo radiatore aperto e metti in moto, controlla che l'acqua si muova all'interno del radiatore (moto dato dalla pompa dell'acqua). Attendi che il termostato apra e probabilemnte il liquido del radiatore scenda, quindi riempi a livello, tappa e vai a fare un bel giro !!!! Thumbup
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#5
ah perfetto!! sembra semplice....solo una cosa: vaschetta di espansione cosa intendi, quella dove si effettua il rabbocco??? no perchè la mia è pulitissima...ah un altra cosa i vari lavaggi uso acqua distillata e basta vero? non occorre che uso sempre liquido apposito??? tocca smontare solo la paratia sotto vero? il paraurti no??
  Cita messaggio
#6
per gli sciacqui secondo me puoi usare acqua normale, il tappino è a vista, non occorre smontare niente.
  Cita messaggio
#7
- non devi smontare nulla... nella paratia di plastica c'è un apposita asola dove trovi qul tappo a vite del radiatore
- per i vari risciacqui non serve che usi acqua distillata (anche se sarebbe meglio) perche tanto la devi solo mandare in circolo per l'impianto e riscaricare dopo 5 minuti, quindi non dovrebbe lasciare sedimenti di calcare
- la vaschetta è quella a sinistra (quando apri il cofano) collegata al collo del tappo del radiatore con un tubicino. la devi comunque smontare perche non ha un tappo per il drenaggio... quindi o capovolgi la macchinaBig Grin, o aspiri con una pompetta o la smonti !!!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#8
stefano115 Ha scritto:capovolgi la macchina
questa è senz'altro la soluzione più rapida e semplice Big Grin
  Cita messaggio
#9
Bisso Ha scritto:questa è senz'altro la soluzione più rapida e semplice Big Grin

come svuotano il posacenere auto i carabinieri !!!!! :haha:
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#10
[video=youtube;RZiASg1sZT0]http://www.youtube.com/watch?v=RZiASg1sZT0[/video]

Avevo scritto 2 righe da qualche parte ma non ricordo in che post. Se lo trovo ti linko tutto. Intanto in questo video ci sono un po' di consigli.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,245 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 370 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 359 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,356 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,090 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,608 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,480 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,526 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,811 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,461 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)