This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma... è EURO 0 o EURO 1?
#1
Spiego....

La pen'ultima volta che "reviosionai" la mia MX5 (dell '89), senza alcun mio particolare intervento, venne fuori che era "EURO 1"; con tanto di rilascio del relativo adesivo da apporre sul parabrezza (dove è ancora)....

Oggi, scadendo nuovamente, rifaccio la revisione (presso un'altra officina) e mi dicono che è "EURO 0" Eek

Chiedo lumi e mi dicono che, stando alla documentazione che vedono loro a terminale, rispettando "solo" la direttiva: "88/436 CEE con catalizzatore" rientra nelle EURO 0; se alla stessa direttiva, sul libretto, ne fosse citata anche un'altra (che mi è stata detta, ma....non mi sono segnato) era EURO 1.....

Ora.... dov'è la verità.....vera?


E....nel caso sia veramente "formalmente" EURO 0, ma visto che comunque è altre altrettanto... formalmente vero che è catalizzata...., non è che vi la possibilità di recarsi c/o la Motorizzazione Civile e farsi, in qualche modo, aggiornare in tal senso il libretto? Al fine di formalizzare che è (se lo è e sei si può) EURO1 ?

A voi l'ardua sentenza. Wink
  Cita messaggio
#2
Confermo è Euro 0, la direttiva da rispettare è la 91/441 se non ricordo male (stesso problema sulla mia rossa di provenienza USA). Aggiornare il libretto è teoricamente possibile ma credo che lo sbattimento sia notevole. Ed i benefici sostanzialmente nulli (qualche euro sul bollo credo).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
Per scoprire se al momento è Euro 0 o Euro 1, puoi guardare il punto V.9 del libretto di circolazione e poi consultare questo sito:
http://servizi.aci.it/AciTipoEuroWeb/

Per quanto riguarda il passagio da Euro 0 a Euro 1, puoi leggere qui: http://www.motoclub-tingavert.it/a1510s.html
  Cita messaggio
#4
Hammer Ha scritto:Confermo è Euro 0, la direttiva da rispettare è la 91/441 se non ricordo male

No; come mia hanno detto (anche se non ricordavo il dettaglio), bastava che fosse la: 88/436-91/436 :

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/ba...laEuro.pdf


Per il "bollo" non è un problema in quanto è ASI.
  Cita messaggio
#5
Ma allora non capisco il motivo per cui ti vuoi sobbarcare tutto questo sbattimento.... cmq da che ne sapevo io occorre il rispetto della 91/441 per avere l'Euro 1, è scritto anche nel file che hai postato.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Per la direttiva, come ho scritto, che compare sul libretto della mia, sarebbe bastato ci fosse stata solo quell' estensione.

Non so ancora se mi sbatterò. Fondamentalmente, voglio.....capire, tanto per iniziare.


Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#7
è il solito problema burocratico...
la macchina è dotata di catalizzatore, usa benzina verde e di solito anche come valori di CO2 rientra nell' E1.
per la legge italiana, poichè sul libretto non è riportata la fatidica frase "rispetta la normativa 91/441", risulta E0.
andando in motorizzazione puoi far modificare il libretto facendo aggiungere tale dicitura.
però...
1. non mi ricordo se è necessaria una dichiarazione della casa
2. devi perdere almeno mezza giornata in motorizzazione e spendere qualche euro di marche da bollo e contrassegni postali.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#8
Topone Ha scritto:è il solito problema burocratico...
la macchina è dotata di catalizzatore, usa benzina verde e di solito anche come valori di CO2 rientra nell' E1.

Ed ha l'iniezione....

Concordo; la solita "italianata media".....; mi cercherò del tempo (ma non nell'immediato) ed andrò a capire (almeno spero); poi....vi aggiornerò.

Sempre che....a qualcuno al quale magari sià già successo e che ha già... agito, non legga e...... Smile
  Cita messaggio
#9
da me ci sono diverse zone nelle quali non si può circolare con le €0
  Cita messaggio
#10
FICHI Ha scritto:Sempre che....a qualcuno al quale magari sià già successo e che ha già... agito, non legga e...... Smile

io lo feci scrivere sul libretto.
ma ormai è passato un mezzo secolo e non mi ricordo + esattamente quale fu la trafila! Eek
lo feci proprio perchè stavano iniziando a bloccare le E0 e la miata era l' unica macchina.
cmq ricordo che andai in motorizzazione ma non esaminarono la macchina, fecero solo lavoro di ufficio. gli diedi il libretto, aggiunsero una scritta a penna pressochè illeggibile, un timbro della mctc e via a casa.
magari ti consiglio di fare una telefonata al cetoc per sapere se nel caso te lo possono fornire, e una telefonata anche in motorizzazione per sapere se lo vogliono o gli basta verificare che l' auto abbia iniezione, cat, ecc
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)