This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli e suggerimenti utili per raduni
#1
:angel2:
cosa bisognerebbe o sarebbe meglio portarsi dietro quando si partecipa a qualche raduno ?
quali regole di "sicurezza" minima sarebbero da seguire ? (oltre al codice della strada ..ovvio!)
consigli per essersi sicuri di godersi i traversi ? o come meglio intraversare ? (ma niente tecnica o meccanica... per quella andate nell'altra sezione..prrrrrrr)
insomma..un pò di sana teoria del raduno Blush : Wink :
...ecco cosa mi è venuto in mente l'altro giorno pensando al battesimo di due new entry del forum... e son certa di essermi dimenticata un sacco di cose... che ne dite di raccogliere in questo 3d tutte le ns esperienze per meglio indirizzare gli utenti ?
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
  Cita messaggio
#2
vediamo di dare il la :
consigli su tenuta da raduno:
cappellino o bandana sicuro (se volete evitare un'insolazione)
occhiali da sole per il giorno
ed aggiungo consiglio personale.. mi sono procurata degli occhiali da vista notturni (lenti trasparenti) onde evitare l'incursione nei miei occhi al tramonto di moscerini o zanzare sprovvedute
a seconda del volante che avete.. scegliete se usare o meno guanti da guida
una felpa od un giacchino senza maniche possono sempre tornare utili
(se poi ci portate la morosa freddolosa... avrete la loro riconoscenza ed anche la mia che nn mi trovo costretta a cercare nel baule indumenti di sopravvivenza per le vs donne!)

FONDAMENTALI LE RADIOLINE
di solito si usano le br@ndi (quelle economiche... le trovate al super al meno di 20 euro alla coppia) . devo avere da qualche parte le caratteristiche tecniche... le posterò
il canale di prassi è il 5 (se viene cambiato sarete avvisati alla partenza)

lo scopo di averle è nn tanto quello di chiaccherare (cosa che cmq si fa) fra le auto, ma sopratutto per SICUREZZA .
La testa del raduno avvisa se arrivano auto o ciclisti o qualsiasi altro ostacolo che potrebbe causare problemi.
La coda invece di prassi avvisa se si è perso qualcuno per strada o stanno salendo moto a tutta birra...
da questo dovreste capire la loro utilità.

ed ora sotto al prossimo per gli altri consigli
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
  Cita messaggio
#3
ginger71 Ha scritto:vediamo di dare il la :
consigli su tenuta da raduno:
cappellino o bandana sicuro (se volete evitare un'insolazione)
occhiali da sole per il giorno
ed aggiungo consiglio personale.. mi sono procurata degli occhiali da vista notturni (lenti trasparenti) onde evitare l'incursione nei miei occhi al tramonto di moscerini o zanzare sprovvedute
a seconda del volante che avete.. scegliete se usare o meno guanti da guida
una felpa od un giacchino senza maniche possono sempre tornare utili
(se poi ci portate la morosa freddolosa... avrete la loro riconoscenza ed anche la mia che nn mi trovo costretta a cercare nel baule indumenti di sopravvivenza per le vs donne!)

FONDAMENTALI LE RADIOLINE
di solito si usano le br@ndi (quelle economiche... le trovate al super al meno di 20 euro alla coppia) . devo avere da qualche parte le caratteristiche tecniche... le posterò
il canale di prassi è il 5 (se viene cambiato sarete avvisati alla partenza)

lo scopo di averle è nn tanto quello di chiaccherare (cosa che cmq si fa) fra le auto, ma sopratutto per SICUREZZA .
La testa del raduno avvisa se arrivano auto o ciclisti o qualsiasi altro ostacolo che potrebbe causare problemi.
La coda invece di prassi avvisa se si è perso qualcuno per strada o stanno salendo moto a tutta birra...
da questo dovreste capire la loro utilità.

ed ora sotto al prossimo per gli altri consigli

Hai dimenticato un elemento fondamentale.
IL FRAGOLINO
:haha:
https://www.facebook.com/mx5pulpgrup/
Miatista Pugliese
Ho avuto due Mx-5 una stupenda NA Brg del 97 e una NB-FL del 2002.
Ora possiedo una bellissima RC 1.8 del 2008
  Cita messaggio
#4
Nel caso di grandi gruppi di dividerli in gruppetti dotati di radiolina per evitare problemi alla circolazione pubblica.

Inoltre se ci sono gasati che vogliono superare è sempre meglio farli passare per evitare pericolosi sorpassi.

Inoltre aggiungerei chè è caldamente consigliato il pieno alla partenza per evitare di fermare la carovana per rifornimenti .

Poi bisogna tenere sempre conto delle capacità di guida di tutti e non esagerare come velocità perchè sopratutto sulle strade di campagna è facile tamponarsi se si va forte.
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
  Cita messaggio
#5
in prossimità dei tornanti... prima di procedere coi traversi.. rallentare e distaccarsi il più possibile dall'auto che ci precede...
(chiamasi la "preparazione al traverso"- imparata dai veneti)

ognuno affronta i tornanti in modo diverso ,
facendo sterzate diverse... può anche capitare un inconveniente che impedisce il corretto traverso a chi ci sta davanti.. dobbiamo quindi prevedere la possibilità di ritrovarcelo fermo appena al di là del tornante.. :ange:
si evita così il rischio di finire nella fiancata di quello davanti a noi Blush

MAI FARE TRAVERSI IN DISCESA
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
  Cita messaggio
#6
ginger71 Ha scritto:FONDAMENTALI LE RADIOLINE
di solito si usano le br@ndi (quelle economiche... le trovate al super al meno di 20 euro alla coppia) . devo avere da qualche parte le caratteristiche tecniche... le posterò
il canale di prassi è il 5 (se viene cambiato sarete avvisati alla partenza)

Devono essere a specifica PMR446.
Il canale da impostare è il 5, di solito (facile da ricordare: Canale5 (TM mediaset ?) )
Attenzione che alcuni modelli permettono di impostare un sotto-canale, se il vostro modello ha questa caratteristica, impostatelo a 0 (zero), se ne usate un altro non riuscirete a parlare/ascoltare anche se avete impostato il canale 5.

La ricezione può essere problematica a tratti, se del caso parlate lentamente.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#7
Cerchiamo di non farci male.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
io dico la mia, credo che nel caso di raduni un po' guidati, magari in montagna, chi non conosce il percorso o vuole godersi un po' il panorama dovrebbe accodarsi a chi vuole guidare un po' più allegro.
senza contare che in queste occasione oltre alla solita diligenza alla guida sarebbe opportuno che le auto prendessero un po' di spazio tra loro.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#9
ricordarsi che spesso ai raduni ci si trova sempre molte moto fra i cerchioni.:
lasciargli sempre il passo sia in salita che in discesa.

quando siete in fila ai raduni o anche per i fatti vs non preoccupatevi solo dell'auto che avete davanti, ma cercate di avere sempre un occhio almeno a due vetture oltre. Una distrazione capita a tutti ...

possibilmente le foto fatele fare ai co-driver se l'avete con voi... in alternativa... fatele da fermi Blush :langue2:
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
  Cita messaggio
#10
nitro-ale Ha scritto:io dico la mia, credo che nel caso di raduni un po' guidati, magari in montagna, chi non conosce il percorso o vuole godersi un po' il panorama dovrebbe accodarsi a chi vuole guidare un po' più allegro.
senza contare che in queste occasione oltre alla solita diligenza alla guida sarebbe opportuno che le auto prendessero un po' di spazio tra loro.
"non saremo saliti un po' troppo forte?" (cit.) :haha: :haha:
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduni / gruppi - Bergamo Mavelik 12 902 26-03-2024, 15:13
Ultimo messaggio: 4cella
  raduni settembre- ottobre 2019 Ale1959 0 1,640 09-09-2019, 00:24
Ultimo messaggio: Ale1959
  Raduni/Incotri bresciani minessio 92 15,827 28-06-2017, 14:31
Ultimo messaggio: Vic24
  Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni Fly Lemon 213 24,842 04-06-2014, 18:01
Ultimo messaggio: Costa
  Prossimi eventi/raduni europei? Hammer® 4 2,391 21-05-2012, 21:07
Ultimo messaggio: Clarence
  Raduno dei Raduni 2012 - Quattroruote smarty 10 4,118 08-05-2012, 12:50
Ultimo messaggio: smarty
  GARDA JDM ritrovi,eventi,raduni Appasionati auto Jap (MN/VR/BS) SpezOne 13 5,423 17-03-2012, 23:37
Ultimo messaggio: Cagi
  4 Dicembre Motorshow Bologna - Tour di raduni indoor Mazda MX-5 [LoD]Gandalf 69 14,706 07-01-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Raduni RIM jad 3 3,551 22-04-2011, 01:34
Ultimo messaggio: four
  POST [NAZIONALE 25 Maggio 2014] Commenti, consigli, discussione generale 0 620 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)