This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come pulire/sistemare l'impianto di areazione?
#1
Scusate, probabilmente avrete già trattato la cosa, ma io che sono un microcefalo :oops: in queste cose non son riuscito a trovare nulla... adesso fa freddo di brutto in montagna e quello che era un problemino è diventata una cosa davvero fastidiosa: l'impianto di areazione nell'abitacolo fa ridere, passa poca aria, in tutte le bocchette e soprattutto in quelle che sparano sul parabrezza. Credo che forse l'impianto sia un po' intasato (l'auto ce l'ho solo da pochi mesi), voi sapete darmi dritte semplici su come ripulirlo ben bene, così che l'aria calda faccia il suo dovere?

Grazie a tutti e buona giornata!
  Cita messaggio
#2
Controlla che il tubo che va dalla ventola al "blocchetto" centrale sia collegato
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#3
Dovresti provare a chiedere a Fletch, lui ha smontato la sua Na e ha risistemato e pulito tutto l'impianto dell'aria.
  Cita messaggio
#4
smonta anche il motorino di aerazione che trovi sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero. Potresti trovare foglie, aghi di pino, sporcizia. E come ti hanno suggerito, verifica che il tubo nero che collega il motorino alla parte centrale del cruscotto sia ben collegato.
A me si è staccato una volta....
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#5
Sono operazioni complicate?
  Cita messaggio
#6
smontare il motorino è semplice. Butti la testa dove ci sono i piedi del passeggero e sul lato destro lo vedi.
E' fissato con delle viti, scolleghi i connettori e hai risolto.
Non ricordo se serve togliere il cassettino portaoggetti, non credo. Nel caso anche lì sono due viti sotto e un paio di incastri da smontare.

A fare una gran bella cosa sarebbe smontare anche la plastica nera che si trova nella "vasca dei pesci" sotto al cofano e verificare che la presa d'aria sia libera da sporcizia. Ma solitamente il problema sono le foglie dentro al motorino....
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#7
Grazie Luca, controllerò, anche se la portata d'aria mi sembra buona.
  Cita messaggio
#8
Grazie Luca, sempre puntuale e preciso nelle indicazioni!
Se non riesco oggi max domani provo a smontarlo, magari faccio anche due foto e le posto.
Secondo me il tubo invece è collegato, perché l'aria passa a fatica, ma comunque arriva...

Ciao ciao
  Cita messaggio
#9
Se ti serve ti metto un po' di foto della zona, senza il cruscotto, così ti orienti meglio...

[Immagine: MX5_NA_Cockpit_03.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Cockpit_06.jpg]


Controlla anche qui che sia pulito: e non ostruito dalle foglie o robaccia... Dovresti anche già intravedere l'interno del fan blower da qui in alto...

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_02.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#10
Una possibile causa delle ridotte performance potrebbe essere un grippaggio/mancanza di lubrificazione del motore della ventola. Io l'ho smontato tutto, l'ho lavato con acqua corrente, l'ho soffiato col compressore e poi ho lubrificato l'alberino. Ora gira come se fosse nuovo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Impianto sedili riscaldati OEM IAPPO 3 1,383 28-12-2021, 18:10
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NC] Ticchettio fastidioso proveniente dalla scatola dell'impianto Bose. Edoardo98 2 1,043 17-02-2021, 18:05
Ultimo messaggio: Edoardo98
  [NB FL] [Trilogy] aiuto Pulire volante pelle in parte ripristinato ocramx5 2 2,032 18-08-2019, 21:14
Ultimo messaggio: LupoTHP
  impianto aria condizionata diddy 9 6,046 10-07-2016, 22:52
Ultimo messaggio: aircooled
  pomello cambio in pelle da sistemare! PaoMx5 1 1,637 02-10-2015, 10:03
Ultimo messaggio: Dado
  smontare bocchette areazione mazdaspeed 20 3,965 27-03-2015, 17:31
Ultimo messaggio: ivan991
  Macchina per pulire gli interni Vitruvio74 16 4,260 07-11-2014, 13:30
Ultimo messaggio: Giova636
  strumentazione nelle bocchette d'areazione disma 12 3,203 14-02-2012, 16:53
Ultimo messaggio: face
  togliere bocchette areazione consolle centrale nakamura 31 4,978 23-11-2011, 19:55
Ultimo messaggio: nakamura
  pulire interni pelle.. (chanteclair) luca 82 17 21,109 14-11-2011, 20:30
Ultimo messaggio: luca 82



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)