This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ITB su NA 1.6: informazioni utili
#1
Da una discussione con CJ in merito ai miei ITB (mi ero quasi dimenticato di averli!), mi è venuta l'idea di creare un thread che sia d'aiuto alle persone che come me hanno ancora conoscenze "ristrette" sull'argomento ITB.

Le domande che farò sono inerenti al mio caso, ma penso che possano servire a molti altri qui dentro, visto che attualmente conto 4 utenti con ITB non ancora montati.
Chi magari si è già informato può dare qualche consiglio agli altri, visto che funzionamento e sensoristica necessaria dovrebbero essere gli stessi per ogni brand.

Posto qualche foto dei miei Maruha. E' un kit per NA 115 cv acquistato usato, composto da collettore, regolatore pressione benzina, vacuum block e un altro pezzo che presumo sia un motorino per il minimo (IAC=idle air control valve). Degli ultimi tre pezzi non ho foto attualmente, le posterò più avanti.

[ATTACH=CONFIG]18544[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18545[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18546[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18547[/ATTACH]

Il montaggio è ancora lontano, mi mancano centralina e wideband. Intanto volevo organizzarmi un attimo e schiarirmi qualche idea.

1)I 4 attacchi sul retro (fig.3) sono da collegare tramite tubi al vacuum block. Questo dovrebbe convertire i segnali di pressione provenienti dai 4 condotti di aspirazione in un unico segnale da portare direttamente in centralina. Mi confermate? In centralina è già presente un MAP(=manifold absolute pressure sensor) che legge il segnale e lo utilizza per la mappa?

2)Il TPS (=Throttle position sensor) posto a lato (fig.1 a destra, pezzo in plastica nero con i fili elettrici) legge il segnale di aperture delle farfalle e insieme al MAP dovrebbe essere sufficiente per mappare. Mi confermate?
Non c'è bisogno anche di un IAT(=Intake Air Temperature)?
Il debimetro sparirà...la portata d'aria in ingresso come se la ricava la centralina? Le bastano TPS e MAP? Prima c'erano 3 sensori (TPS, MAP, MAF=Mass Airflow=debimetro), ora solo 2.

3)Il condotto piegato in rame di fig. 4 a cosa serve?

4)In fig. 2 si vede un tubo in gomma a ponte che collega i condotti d'aspirazione (=intake runners) numero 1 e 3. A che pro? Cosa serve?
Inoltre talune immagini di configurazioni simili prese dal web, in quel punto mostrano un tubo rigido di collegato simile ad un fuel rail:
[ATTACH=CONFIG]18549[/ATTACH]
In questa foto è rosso.

5)Il pezzo di cui ho parlato all'inizio e che penso essere il motorino per il minimo (=IAC) come si collega? Dove fa entrare la portata d'aria necessaria per mantenere il minimo a farfalle chiuse?

Questi sono i miei dubbi attuali, o almeno quelli che mi vengono in mente adesso. Se qualcuno più esperto è in grado di risolvermeli si faccia avanti e lo ringrazio in anticipo.

Trovo che il thread possa essere utile per chiunque voglia buttarsi in questa pazza esperienza Wink.


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#2
trovo che l'idea di aprire questa discussione sia giusta, è molto utile, interessa molto anche a me, ma di come sistemare tutto ciò ne so molto poco.
provo a rispondere con riserva di errare.

1) i 4 becucci sul collettore li colleghi al vacuum, che potrebbe essere quel tubo rosso in foto 5 a questo colleghi il sensore MAP (dubito molto sia presente in centralina) ed estrappoli il segnale da mandara in centralina ( classico 1-5V) (segnale depressione).2) concordo che i 2 segnali potrebbero essere suficienti per mappare, sicuramente se ci metti anche un sensore temperatura IAT è molto meglio.
per quanto riguarda il dibimetro e una cosa che non so, a me sembrerebbe giusto tenerlo, ma ho sentito di mappature senza. ( per usarlo devi assolutamente montare i tromboncini in un cassonetto)

3) è un punto dove puoi prendere la depressione, esempio per il servofreno.

4) non ho la minima idea su cosa possa servire quel collegamento.

5) per quanto riguarda questo IAC posta qualche foto, e anche della zona dove va montato cosi provo e vedere se ne capisco qualcosa. poi le foto prova a farle angolate cosi si riesce a vedere molti più particoalri che possone essere utili.

ora una domanda, ma i costruttori come Maruha non allegano le istruzioni?
  Cita messaggio
#3
asatobi Ha scritto:Da una discussione con CJ in merito ai miei ITB (mi ero quasi dimenticato di averli!), mi è venuta l'idea di creare un thread che sia d'aiuto alle persone che come me hanno ancora conoscenze "ristrette" sull'argomento ITB.

Le domande che farò sono inerenti al mio caso, ma penso che possano servire a molti altri qui dentro, visto che attualmente conto 4 utenti con ITB non ancora montati.
Chi magari si è già informato può dare qualche consiglio agli altri, visto che funzionamento e sensoristica necessaria dovrebbero essere gli stessi per ogni brand.

Posto qualche foto dei miei Maruha. E' un kit per NA 115 cv acquistato usato, composto da collettore, regolatore pressione benzina, vacuum block e un altro pezzo che presumo sia un motorino per il minimo (IAC=idle air control valve). Degli ultimi tre pezzi non ho foto attualmente, le posterò più avanti.

[ATTACH=CONFIG]18544[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18545[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18546[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18547[/ATTACH]

Il montaggio è ancora lontano, mi mancano centralina e wideband. Intanto volevo organizzarmi un attimo e schiarirmi qualche idea.

1)I 4 attacchi sul retro (fig.3) sono da collegare tramite tubi al vacuum block. Questo dovrebbe convertire i segnali di pressione provenienti dai 4 condotti di aspirazione in un unico segnale da portare direttamente in centralina. Mi confermate? In centralina è già presente un MAP(=manifold absolute pressure sensor) che legge il segnale e lo utilizza per la mappa?
Confermo

2)Il TPS (=Throttle position sensor) posto a lato (fig.1 a destra, pezzo in plastica nero con i fili elettrici) legge il segnale di aperture delle farfalle e insieme al MAP dovrebbe essere sufficiente per mappare. Mi confermate?
Non c'è bisogno anche di un IAT(=Intake Air Temperature)?
Il debimetro sparirà...la portata d'aria in ingresso come se la ricava la centralina? Le bastano TPS e MAP? Prima c'erano 3 sensori (TPS, MAP, MAF=Mass Airflow=debimetro), ora solo 2.

TPS e MAP sono sufficenti a mappare
3)Il condotto piegato in rame di fig. 4 a cosa serve?

Vacuum per servofreno, però non mi piace molto il fatto che "prenda aria" da un solo condotto
4)In fig. 2 si vede un tubo in gomma a ponte che collega i condotti d'aspirazione (=intake runners) numero 1 e 3. A che pro? Cosa serve?
Inoltre talune immagini di configurazioni simili prese dal web, in quel punto mostrano un tubo rigido di collegato simile ad un fuel rail:
[ATTACH=CONFIG]18549[/ATTACH]
In questa foto è rosso.

Boh
5)Il pezzo di cui ho parlato all'inizio e che penso essere il motorino per il minimo (=IAC) come si collega? Dove fa entrare la portata d'aria necessaria per mantenere il minimo a farfalle chiuse?
Per la regolazione del minimo non c'è una vite che apre un minimo le farfalle?

Questi sono i miei dubbi attuali, o almeno quelli che mi vengono in mente adesso. Se qualcuno più esperto è in grado di risolvermeli si faccia avanti e lo ringrazio in anticipo.

Trovo che il thread possa essere utile per chiunque voglia buttarsi in questa pazza esperienza Wink.
In grassetto

Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Grazie ad entrambi per le risposte.
Alex il tubo rosso non è il vacuum perchè quello è un pezzo a parte che ho già. Quel tubo rosso è lo stesso che si vede nelle immagini del kit prese dal sito maruha e va a collegarsi ai due fori sulla parte frontale (che ora nel mio collettore sono collegati tramite un tubo nero a ponte):
[ATTACH=CONFIG]18558[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18559[/ATTACH]

Non capisco cosa possa servire, lì di certo non ci passa benzina. Prende la depressione per qualcosa? O è da lì che prende l'aria dall'IAC?

Number34, non vedo viti per una veloce regolazione delle farfalle, e il fatto di avere quel motorino...mi fa pensare che lo si voglia gestire elettronicamente.
Vi metto due foto che forse possono spiegare...

[ATTACH=CONFIG]18561[/ATTACH]

Questo che vi ho cerchiato sembra essere il pezzo che ho ricevuto(il motorino che dico essere l'IAC). Non si vede bene dove si collega ma la zona è quella.

[ATTACH=CONFIG]18562[/ATTACH]

Qua invece il tubo rosso si vede. Lo collegano con un tubo nero in gomma al motorino.

Ho mandato una mail alla Maruha per chiedere le istruzioni. Vediamo quanto gentili sono.


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#5
Discussione molto interessante. Non appena posso rincrollo il mio kit IRTB Maruha (acquistato nuovo) che dovrebbe essere in gran parte simile al tuo Il mio è un mix tra quello per NA 1,6 e quello per NB 1,8. Infatti le istruzioni sono composte da una gruppo di pagine per NA e una parte (esigua) di pagine per NB. Alcune di queste pagine sono in....giapponese!! Fu preparato apposta da Maruha in quanto non commercializzano kit per NB6. Ogino (il mio contatto in giappone) con me è stato molto cortese e abbstanza sollecito nelle risposte. Tra l'altro nella eventualità di una sostituzione dei miei pistoni Wiseco da 80 mm (farò in concomitanza con l'istallazione del kit IRTB una revisione e affinamento del propulsore) con i Maruha Mahle da 80,5 mi spiegò che va praticata sulla testa una particolare lavorazione per ottimizzare su NB il loro montaggio.
Ho bisogno anch'io di capirci qualcosa in più in quanto si avvicina la modifica e non vorrei perdere ancora tempo visto che ho gli IRTB da circa un anno.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#6
asatobi Ha scritto:Da una discussione con CJ in merito ai miei ITB (mi ero quasi dimenticato di averli!), mi è venuta l'idea di creare un thread che sia d'aiuto alle persone che come me hanno ancora conoscenze "ristrette" sull'argomento ITB.

Le domande che farò sono inerenti al mio caso, ma penso che possano servire a molti altri qui dentro, visto che attualmente conto 4 utenti con ITB non ancora montati.
Chi magari si è già informato può dare qualche consiglio agli altri, visto che funzionamento e sensoristica necessaria dovrebbero essere gli stessi per ogni brand.

Posto qualche foto dei miei Maruha. E' un kit per NA 115 cv acquistato usato, composto da collettore, regolatore pressione benzina, vacuum block e un altro pezzo che presumo sia un motorino per il minimo (IAC=idle air control valve). Degli ultimi tre pezzi non ho foto attualmente, le posterò più avanti.

[ATTACH=CONFIG]18544[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18545[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18546[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18547[/ATTACH]

Il montaggio è ancora lontano, mi mancano centralina e wideband. Intanto volevo organizzarmi un attimo e schiarirmi qualche idea.

1)I 4 attacchi sul retro (fig.3) sono da collegare tramite tubi al vacuum block. Questo dovrebbe convertire i segnali di pressione provenienti dai 4 condotti di aspirazione in un unico segnale da portare direttamente in centralina. Mi confermate? In centralina è già presente un MAP(=manifold absolute pressure sensor) che legge il segnale e lo utilizza per la mappa?

Dipende che centralina adotterai.
Le MS hanno un MAP gia' integrato, mentre altre centraline (ad es. piggyback o altre standalone) richiedono MAP a parte.


Citazione:2)Il TPS (=Throttle position sensor) posto a lato (fig.1 a destra, pezzo in plastica nero con i fili elettrici) legge il segnale di aperture delle farfalle e insieme al MAP dovrebbe essere sufficiente per mappare. Mi confermate?

La mappatura puo' essere gestita in 2 diversi modi con ITB: alpha-N o ibrida.
Nel primo caso gestisci la carburazione guardando solo TPS, mentre nel secondo caso gestisci i bassi regimi (dove hai una depressione) con il MAP, e cambi controllo in alpha-N oltre una certa soglia.
Per info: alpha-N significa, letteralmente "angolo - numero di giri motore", quindi correli la quantita' di benzina/anticipo (in tabella) ad un determinato angolo di apertura farfalla ed ad un determinato regime di rotazione
Citazione:Non c'è bisogno anche di un IAT(=Intake Air Temperature)?
L'IAT e' fondamentale perche' ti permette di correlare la temperatura dell'aria aspirata con la densita' di ossigeno contenuto in essa, e di conseguenza correggere la quantita' di comburente (benzina) da iniettare.
Citazione:Il debimetro sparirà...la portata d'aria in ingresso come se la ricava la centralina? Le bastano TPS e MAP? Prima c'erano 3 sensori (TPS, MAP, MAF=Mass Airflow=debimetro), ora solo 2.

Ci sono alcuni errori nella frase.
Tutte le centraline lavorano con regime motore + "qualcosa"
La centralina OEM della NA(115cv) usa unicamente l'AFM (=Air Flow Meter). Il TPS della 115 e' un circuito on-off in cui, se acceso (farfalla chiusa) + regimi bassi, attiva l'IAC (=Idle Air Control) ed effetua un eventuale aumento di benzina se il clima viene acceso. In tutti gli altri casi, il TPS sta spento.
La centralina OEM NB lavora invece con MAF + TPS. Il TPS e' usato in questo caso per 2 motivi (oltre ai precedenti):
- gestire la mappa di arricchimento in accelerazione, ossia legge la derivata prima del TPS (=velocita' di variazione del TPS) e aggiunge benzina di conseguenza).
- gestire le fasi di cruising e mandare la centralina in Open Loop (= niente controllo su quantita' benzina) se si superano i 4000 giri e si e' in WOT (=wide open throttle = farfalla completamente aperta)
Il sensore MAP non e' invece presente su nessuna Mx-5.

Citazione:3)Il condotto piegato in rame di fig. 4 a cosa serve?
Guardando una delle foto postate in seguito, ti direi che e' la parte in depressione atta a ricevere lo sfiato "cold-side" del motore. Dal motore parte la PCV (=Pressure Control Valve) che e' una valvola di non ritorno che permette di scaricare la pressione presente nel basamento.
Potrei sbagliarmi pero', ma mi sembra proprio che finisca in una catch-tank in una delle foto successive.

Citazione:4)In fig. 2 si vede un tubo in gomma a ponte che collega i condotti d'aspirazione (=intake runners) numero 1 e 3. A che pro? Cosa serve?
Inoltre talune immagini di configurazioni simili prese dal web, in quel punto mostrano un tubo rigido di collegato simile ad un fuel rail:
[ATTACH=CONFIG]18549[/ATTACH]
In questa foto è rosso.
Non so proprio ma ho un'idea: 1-3 sono cilindri opposti a 180 gradi. Azzardo che serva a compensare cadute di pressione nel condotto ed evitare spegnimenti improvvisi se ad uno dei 2 manca aria. Mi fa pensare che sia collegato all'IAC.

Citazione:5)Il pezzo di cui ho parlato all'inizio e che penso essere il motorino per il minimo (=IAC) come si collega? Dove fa entrare la portata d'aria necessaria per mantenere il minimo a farfalle chiuse?[quote]
Vedi punto sopra: l'IAC butta aria DOPO la farfalla (LE farfalle, in questo caso)

[quote]Questi sono i miei dubbi attuali, o almeno quelli che mi vengono in mente adesso. Se qualcuno più esperto è in grado di risolvermeli si faccia avanti e lo ringrazio in anticipo.

Trovo che il thread possa essere utile per chiunque voglia buttarsi in questa pazza esperienza Wink.

A disposizione!
Alberto
  Cita messaggio
#7
io so solo che deve fare un suono multiorgasmico! sbavvvv
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#8
marvel Ha scritto:Discussione molto interessante. Non appena posso rincrollo il mio kit IRTB Maruha (acquistato nuovo) che dovrebbe essere in gran parte simile al tuo Il mio è un mix tra quello per NA 1,6 e quello per NB 1,8. Infatti le istruzioni sono composte da una gruppo di pagine per NA e una parte (esigua) di pagine per NB. Alcune di queste pagine sono in....giapponese!! Fu preparato apposta da Maruha in quanto non commercializzano kit per NB6. Ogino (il mio contatto in giappone) con me è stato molto cortese e abbstanza sollecito nelle risposte. Tra l'altro nella eventualità di una sostituzione dei miei pistoni Wiseco da 80 mm (farò in concomitanza con l'istallazione del kit IRTB una revisione e affinamento del propulsore) con i Maruha Mahle da 80,5 mi spiegò che va praticata sulla testa una particolare lavorazione per ottimizzare su NB il loro montaggio.
Ho bisogno anch'io di capirci qualcosa in più in quanto si avvicina la modifica e non vorrei perdere ancora tempo visto che ho gli IRTB da circa un anno.

Aspetto di vedere il tuo kit allora marvel. Sono curioso di sapere se tu hai quel tubo rosso che a me manca.




Grazie delle risposte Alberto mi hai schiarito più di qualche idea.

Ero rivolto alla MS, e chiedevo la storia del MAP perchè in più di qualche "istruzione al montaggio" leggevo di collegare direttamente alla MS il tubo della depressione.

Per il punto 4 e 5 avevo visto giusto, c'è correlazione con l'IAC forse, e le foto che ho postato dopo ne sono la prova. Non capisco per quale motivo i miei sono ponticellati però : Surprice :.
Un'altra foto che mostra il collegamento anche se l'IAC è tagliato nella foto
[ATTACH=CONFIG]18590[/ATTACH]

Ti dico le cose che non mi sono chiare.

-La storia dell'IAT. Lo potrei posizionare davanti a una qualsiasi trombetta? In tutte le foto di varie configurazioni che ho non vedo sensori! L'unico ad averlo messo è questo:
[ATTACH=CONFIG]18589[/ATTACH]

-Punto 3, il condotto di rame. Cosa intendi? In nessuna foto che ho postato lo sfiato cold-side del motore va lì...ma punta diretto ad un catch tank.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#9
Prima di tutto, occhio ad andare di MSPNP 2nd gen oppure (meglio, forse) di Reverant's built MS2 extra o anche la 3.

asatobi Ha scritto:-La storia dell'IAT. Lo potrei posizionare davanti a una qualsiasi trombetta? In tutte le foto di varie configurazioni che ho non vedo sensori! L'unico ad averlo messo è questo:
[ATTACH=CONFIG]18589[/ATTACH]
E' perfetto: con gli ITB peschi aria "a caso" dal vano motore. L'IAT deve rispecchiare questa condizione.

Citazione:-Punto 3, il condotto di rame. Cosa intendi? In nessuna foto che ho postato lo sfiato cold-side del motore va lì...ma punta diretto ad un catch tank.
Il catch tank e' un modo "nobile" per fare quel lavoro che dicevo io Mrgreen
qua trovi qualche info extra: http://www.miataturbo.net/engine-perform...tem-70359/
Alberto
  Cita messaggio
#10
Il tubo in rame dovrebbe essere quello che si collega al servofreno. Per lo sfiato olio che esce da lato aspirazione ho visto alcune foto di configurazioni ITB che lo collegano alla oil catch tank per poi da questa una volta depositati i vapori di olio tornare dentro dal lato scarico. In alcuni casi ho visto un filtrino aggiunto. Sotto lo schema:

[Immagine: post234681266477486.gif]
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Informazioni generali sul decat e doppia lambda Lubo 38 16,815 15-02-2016, 13:04
Ultimo messaggio: Husky1992



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)