This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Minimo ballerino help!!
#1
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi, due mesi fa ho fatto il tagliando alla mia NC, il meccanico smonta le candele ma poi non le trova, quindi rimonta le vecchie nell'attesa che arrivino le nuove, e la macchina comincia ad avere un problema al minimo. Ogni volta che mi fermavo ad uno stop il minimo scendeva a 500 giri, poi saliva normale, di nuovo 500 e poi normale. Ogni stop così. Riporto la macchina, cambia le candele, nessun problema. Era fine ottobre.....

Giovedi sera scorso, la fidanzata cimisce la batteria, lei dice che ha visto prima il dsc acceso fisso mentre viaggiava ( ovviamente la sua preoccupazione è stat nulla) poi dice di aver parcheggiato e 4 ore dopo quando ha ripreso la macchina non partiva piu. Nel baule per fortuna c'erano i cavi, attacca a una macchina di una collega e riparte, dsc sempre acceso. Arrriva a casa, spengo riaccendo un paio di volte il dsc si spegne ma la macchina ricomincia a fare lo scherzo del minimo.
Mattino dopo cambio la batteria, anche perchè l' avviamento non era bello sprintoso come al solito, quindi cambio batteria, spia del dsc accesa, ma dopo 5 minuti, spento e riacceso il motore la spia si è spenta ma da allora ho il problema del minimo. Se mi fermo completamente ad uno stop, scende e risale 2 volte poi torna stabile e perfetto.

Ora vi chiedo, cosa posso fare???
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#2
Ma l'hai usata un po' la macchina dopo aver cambiato o solo staccato la batteria?
Quando manca l'alimentazione la centralina poi deve riadeguare il regime del minimo e può darsi ci metta un po'....soprattutto se fai tragitti brevi e poi la spengi.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
L'ho usata un po ieri e un po oggi, diciamo che il tragitto più lungo l'ho fatto oggi, ma tratte da 20km....ho provato anche a dargli una stirata in tangenziale, andare va senza problemi, solo il problema del minimo se mi fermo.....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#4
Secondo me l'hai usata poco per dire che c'è un problema non legato al reset che hai dato cambiando la batteria.
Io la userei ancora un paio di giorni per vedere se il minimo si stabilizza prima di pensare ad altro.

La spia del DSC accesa è normale quando stacchi la corrente. Fatti i suoi dovuti check al successivo riavvio non si accende più.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#5
La questione del dsc la sapevo, per quanto riguarda il minimo....non so.
Avevo persino pensato di staccare nuovamente la batteria, magari vedo ancora domani come va.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#6
Di sicuro se la stacchi di nuovo il minimo sarà altalenante a causa della mancanza di alimentazione, ma dovrebbe assestarsi con il passare dei km.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#7
non è che hai bruciato qualche fusibile ?
prova a controllare ..
  Cita messaggio
#8
Sinceramente i fusibili nn li ho guardati perchè di solito se si bruciano si hanno dei malfunzionamenti piu netti, ma se riesco domani gli do un occhio.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#9
Ho il tuo stesso problema da qualche giorno...
pensavo anch'io che fosse dovuto al riparametrizzarsi della centralina dopo che la batteria era andata giù, ma il minimo continua a fare un odioso effetto pendolo!
Secondo il meccanico il corpo farfallato è da pulire, giovedì la porto in officina e spero di risolvere
  Cita messaggio
#10
Non saprei.....ripeto, me lo aveva fatto a ottobre e immagino che il meccanico per lavorare avesse staccato la batteria.....e dopo avergliela portata per rimettere le candele nuove aveva smesso.....
Non so quanto il corpo farfallato possa generare questo problema, per altro è troppo ciclico e scadenziato, non sgarra diuna virgola, sale e scende per due volte e sempre con la medesima velocità e cadenza.....

Teniamoci aggiornati.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 35 1,019 24-03-2024, 21:45
Ultimo messaggio: mrdvdr8
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 804 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,357 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,023 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,455 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,738 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,923 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,012 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Stalla al minimo dr.funghetto 20 7,899 15-12-2019, 15:56
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)