This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perno specchietto rotto, come lo rimetto a posto?
#1
Scusate, l'altro giorno mi è rimasto in mano lo specchietto lato guidatore... Perno arrugginito, infatti si muoveva (e poco) solo sull'asse. Comunque vorrei evitare di sostituire lo specchietto (come mi hanno detto trecarrozzieritre qui sull'altopiano di Asiago, son sicuro che se fossi giù a valle mi darebbero un buon consiglio e magari un aiuto invece di dire "io su una macchina così non ci metto mano" : Mad Smile...

Ho provato a smontare il pezzettino di plastica che copre l'attacco sulla portiera, ma non viene via e ho paura di spaccarlo (sembra svincolato solo nella parte bassa, ma non so come si "scastra" in quella alta). Idem per lo specchio, la cornicetta nera è evidentemente incollata, e pure bene, c'è un modo per toglierla senza rompere nulla?

Insomma, dovrei riuscire a togliere i due pezzi di perno dal supporto sulla portiera e da dentro lo specchietto, ma non so come fare... Per poter poi rimontare il tutto con un perno nuovo.

Vi allego un paro di foto, tanto per rendere l'idea...

[ATTACH=CONFIG]17960[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]17961[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]17962[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
hope this helps Thumbup

https://sites.google.com/site/miatarearw...ror-repair
già che hai i pezzi in mano, ti suggerirei di montare viterie inox
  Cita messaggio
#3
Grazie, grazie, fantastico, non avrei mai sperato in spiegazioni tanto dettagliate! Mi fa un po' d'ansia il togliere la plastica sulla portiera con un cacciavite, ma domani provo... Grazie ancora!!

:plus1::plus1:

CoolCool
  Cita messaggio
#4
vedrai che quando sei li la plastichetta dalla portiera la togli serenamente
invece fai molta molta attenzione nel rimuovere la cornicetta che tiene bloccato lo specchio
e poi altrettanta attenzione a ri-fittarla
  Cita messaggio
#5
313x Ha scritto:vedrai che quando sei li la plastichetta dalla portiera la togli serenamente
invece fai molta molta attenzione nel rimuovere la cornicetta che tiene bloccato lo specchio
e poi altrettanta attenzione a ri-fittarla

Quotissimo... Le cornicette nere sono molto delicate e non si trovano in giro... spera di non avere anche la molla arruginita... per il resto è un lavoro fattibile... io (dalla manualità non certo eccelsa) lo feci anche senza spiegazioni dopo che un vandalo si divertì a frantumarmi lo specchietto...
l'unica cosa persa fu apppunto la cornicetta (introvabile all'epoca)...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#6
Ma la cornicetta in questione è incollata o solo a pressione?
A me sembra incollata... sto pensando di inciderla piano piano con una lama sottile tutto intorno e vedere se poi facendo forza solo con le mani viene via. Tra l'altro l'auto è riverniciata quindi probabilmente la vernice credo dia un po' di aderenza in più (anche se la cornicetta ovviamente non è stata verniciata)...
  Cita messaggio
#7
Allora, una cosa è andata bene e una meno bene.

La prima è la cornicetta, con attenzione, taglierino e pazienza è venuta via senza rompersi:

[ATTACH=CONFIG]17967[/ATTACH]


La seconda invece è la copertura in plastica sulla portiera. Non veniva via pur forzando e provando e riprovando. Alla fine ho scoperto che non veniva perché era incollata da dietro con del silicone, probabilmente si era già rotta al carrozziere che l'ha rimessa su così una volta riverniciata. Fatto sta che ora si vede benissimo la spaccatura e pure un pezzettino saltato in alto.
La cosa meno grave è il colore, domani chiedo ma sono quasi sicuro che sia avanzato un po' di colore al mio carrozziere romano (la macchina è stata riverniciata poco tempo fa).
Però ora devo rimediare il pezzo da riverniciare!! : WallBash :

[ATTACH=CONFIG]17968[/ATTACH]

Qualcuno di voi ha idea di dove potrei trovarlo?


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#8
Citofonare ai soliti utenti open_sky o mg1966 :hi_:
  Cita messaggio
#9
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Allora, una cosa è andata bene e una meno bene.

La prima è la cornicetta, con attenzione, taglierino e pazienza è venuta via senza rompersi:

[ATTACH=CONFIG]17967[/ATTACH]


La seconda invece è la copertura in plastica sulla portiera. Non veniva via pur forzando e provando e riprovando. Alla fine ho scoperto che non veniva perché era incollata da dietro con del silicone, probabilmente si era già rotta al carrozziere che l'ha rimessa su così una volta riverniciata. Fatto sta che ora si vede benissimo la spaccatura e pure un pezzettino saltato in alto.
La cosa meno grave è il colore, domani chiedo ma sono quasi sicuro che sia avanzato un po' di colore al mio carrozziere romano (la macchina è stata riverniciata poco tempo fa).
Però ora devo rimediare il pezzo da riverniciare!! : WallBash :

[ATTACH=CONFIG]17968[/ATTACH]

Qualcuno di voi ha idea di dove potrei trovarlo?

Ma se lo sistemi con qualche tipo di stucco e poi lo riprendi con un pennellino?
Il danno è così piccolo che, una volta montato, neanche si vedrà più...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
volevo dire la stessa cosa

inoltre... credo che siano ben altre le applicazioni in cui vada usato abbondante silicone
tipo le tette

per fissare le plastichine che hanno perso gli incastri, molto meglio due piccoli punti di bostik
che tengono quel che devono ma all'occorrenza è facile farlli saltare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,033 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  [NA/NB]  Specchietto interno: non c'é verso di incollarlo... luka.mx5 4 1,023 17-08-2021, 09:24
Ultimo messaggio: Alessandro
Question [ND] Perdita liquido sotto al posto passeggero SkyLuke 10 3,020 24-08-2020, 14:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB] Ricambio specchietto destro eugenio 2 1,635 24-02-2020, 18:51
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB/NB FL] Vetro specchietto laterale ballerino Eww 0 1,520 28-01-2018, 13:33
Ultimo messaggio: Eww
  Cavo finestrino rotto El Pexo 2 1,797 06-09-2017, 07:36
Ultimo messaggio: Hammer®
  Specchietto rotto: riparabile? Rob72 11 5,062 23-01-2017, 23:50
Ultimo messaggio: Leonow
  Ruggine nel solito posto... come procedo? ilmaster 11 4,361 30-10-2015, 14:50
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Help, specchietto NC, come si smonta? Mister X 14 7,289 29-05-2015, 09:18
Ultimo messaggio: brunello2
  cerco specchietto destro salvatore pepe 1 1,466 26-01-2015, 16:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)