This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiarimenti su volano e frizione per 1.6
#1
salve a tutti, ho una nbfl 1.6 del 2001 ed essendo arrivato il momento di fare la frizione vorrei montare anche un volano alleggerito.
Conoscendo già i benefici che un intervento del genere porta, sto cercando di capire quale sia il volano piu adatto per la mia mx5 e con quale frizione accoppiarlo.
ho visto i prodotti fidanza e per il 1.6 ho trovato solo volani per le na prodotte dal 90 al 93. come mai?
qualcuno inoltre sa quanto pesa il volano originale? ne vorrei mettere uno piu leggero ma non troppo!
in altre discussioni ho letto che alcuni utenti hanno provato l'accoppiata volano alleggerito del 1.8 con frizione sempre del 1.8, tutto ovviamente su una 1.6 come la mia!
insomma nonostante abbia letto pagine e pagine di post relativi a questo tipo di upgrade ancora non sono riuscito a farmi un idea chiara di cosa mi convenga fare volendo continuare ad utilizzare l'auto per uso stradale oltre che da pista il weekend.

grazie a chiunque riporti consigli o esperienze personali!
  Cita messaggio
#2
Fidanza è una ditta americana, negli USA dopo il 1993 il 1600 è scomparso a favore del 1800, sia su NA che sulle successive serie. Ecco perchè non trovi prodotti per la tua NB 1600 a catalogo..
  Cita messaggio
#3
da quel che ho capito io gli alberi motore sono tutti uguali, quindi puoi montare il volano che ti pare... la frizione va accoppiata col volano:
volano 1600>frizione 1600
volano 1800>frizione 1800
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Montare il volano del 1.8 aggraverebbe la già cronica lentezza del 1.6, essendo più pesante...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#5
Intendevo un volano alleggerito per 1800 si può montare sul 1600.

Oltre al fatto che il mio preparatore ha visto i due volani, e nonostante il 1600 sia meno pesante, mi ha detto di rimontare il 1800 perchè ha una conformazione e una distribuzione di quel peso migliore..

non so a questo punto se montare un volano stock 1800 su 1600 potrebbe anche portare dei benefici, oppure questo vale solo nel caso si proceda a sostanziali incrementi di potenza.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
il volano OEM 1.6 pesa 7,2Kg.
visto l'utilizzo che ne fai ti sconsiglio di scendere sotto i 4,5Kg.
non trovi volani perchè giustamente la NB 1.6 non era commercializzata in USA, ma un volano per NA1.6 monta anche su NB.
  Cita messaggio
#7
grande Gagio...
ecco un riassuntino:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...upgrade%29
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Salve ragazzi, ho una NB-FL 1800 con volumetrico derivazione mini, è giunto il momento di cambiare la frizione e forse il volano. Consultando il sito Gripforce mi stavo orientando sull'acquisto di una frizione F1 competion stage 3 per 160 dollari circa, ma visto che le spese di spedizione con UPS ammontavano a 280 $ (!!!) ho desistito, quindi pensavo di rivolgermi a mx5parts e prendere una exedy stage 1 o una exedy stage 2 per 1600 vista la possibilità si swappare in tranquillità i pezzi, voi cosa ne pensate? C'è qualche altro sito o marca da tenere in considerazione? A proposito del volano il mio meccanico mi ha detto che si è graffiato a causa di un grippaggio della frizione, quindi se lo tengo sarebbe da rettificare, visto che in questo periodo ho anche sostituito le gomme volevo limitare le spese, cosa mi conviene fare sostituire o rettificare? vista la presenza del volumetrico nn mi interessa un volano ellegerito.... A proposito devo comprere anche master and slave nuovi?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio
#9
se non vuoi spendere rettifica il tuo volano e non lo cambi, ma tieni presente che sul volano 1.8 puoi montare solo frizioni per 1.8,
quindi quella del 1.6 puoi montarla solo se cambi il volano con quello del 1.6, operazione che ti sconsiglio, perchè con un volumetrico e meglio il suo volano.

ma scusa perchè non prendi la Exedy per 1.8?
  Cita messaggio
#10
Prendi pure la stock (che e' cmq una Exedy), vedi che va benone.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,405 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 363 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,217 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,181 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,984 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,173 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,266 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,614 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,484 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)