This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Bisso's Red Metal!!
#1
Ebbene si, oggi le dedico un po' di spazio tutto suo.

è la mia Mazda MX5 NA my90 classic red heavy metal 115 horse fucking power 1.6 short nose engine (posso aggiungere ancora decine di parole a caso in inglese per renderla più accattivante)

dopo 2 anni e mezzo di ricerche è saltata fuori quasi per caso, quando stavo per confermarne una con alcuni restauri importanti da fare... un ultimo giro su subito.it ed eccola! rossa fiammante, con volante e pomello cromati, pedali sportivi e battitacco e altri particolari cromati, bella e basta!
pochi fronzoli, niente abs niente airbag, niente clima... arriva come seconda auto, con l'idea di farci i lavoretti necessari un po' per volta.

come prima cosa ci levo l'hardtop e il portapacchi e ci installo un'autoradio funzionante.
faccio i documenti per l'iscrizione ASI e poi iniziano un po' i controlli e modifiche...

tagliando, cinghia e revisione sono già stati fatti, così dopo un po' di utilizzo ci cambio gli ammortizzatori con dei kyb excel G, con l'idea di tenere l'auto relativamente stock... idea che ho abbandonato dopo poco...

ben presto la miatina da seconda auto si trova ad essere usata più della prima, per poi arrivare ad essere l'unica.

la lista dei lavori eseguiti, se oggi ci penso è lunga, ma tutta a costo relativamente contenuto.

pastiglie posteriori
1 tubo dell'impianto di raffreddamento e relativo paraflu
motorino e guida finestrino destro
vetro specchietto sinistro (mi si era scollato e l'ho perso per strada!!) trovato su ebay UK a 5 pound
ammortizzatori (come dicevo sopra)
rivisto gli angoli
paraolio e olio torretta cambio
guarnizione punterie
candele e cavi
dischi anteriori maggiorati
tubi freno in treccia
cerchi estivi da 15 con gomme toyo R1R
barra dietro ai sedili della NA 1.8

poi arriva un tagliando generale dopo 5000 km dall'acquisto e approfitto per mettere un filtro olio sportivo, un filtro conico k&n e già che ci sono cambio olio cambio e differenziale.

poi, smontaggio e pulizia della tappezzeria... che ora sto parzialmente rifacendo in ecopelle nei ritagli di tempo al lavoro.

dopo un po' di utilizzo ho capito che l'assetto troppo stock non era l'ideale e dopo aver cercato molto ho deciso di prendere 4 ammortizzatori usati e di farli rigenerare con 4 molle eibach in modo da non abbassare troppo e avere comunque un assetto di qualità (montati oggi).
ho colto l'occasione per cambiare alcune boccole degli ammortizzatori, non le ho fatte tutte perché purtroppo il mio estrattore si è rotto a metà lavoro!!
ma la prossima settimana la macchina va dal meccanico per montare il differenziale torsen quindi con la scusa di cambiare semiassi e mozzi farò montare anche i dischi posteriori maggiorati con le pastiglie EBC green stuff e farò cambiare le boccole da lui.
tra ieri sera e oggi a pranzo (tempo della sostituzione ammortizzatori) ho cambiato le pastiglie anteriori sempre con delle EBC green stuff visto che le mie erano vecchie e dopo la tappa del Challenge di Imola non frenavano più, ora sono rimasto a bocca aperta da quanto è migliorata la frenata.

e poi... era ora... cerchi originali da 14" con gomme da neve Sava Eskimo s3 "tractor traction".

il passaggio dalle semislick alle gomme da neve è stato traumatico, devo ricordarmelo anche stasera quando torno a casa, non vorrei mai piantare la miata sul primo muretto!

finito il cambio differenziale e tutti i gommini andrò a rifare gli angoli visto che già con l'assetto la campanatura è cambiata.

ora 2 foto al Challenge di Imola[ATTACH=CONFIG]17136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17135[/ATTACH]


EDIT modifiche:

cerchi antera 321 15x7
gomme toyo r888
freni NA1.8 baffati by superemme
pastiglie Ferodo DS2500
tubi in treccia hel con liquido AP600
ammortizzatori ohlins r&t
bush in poliuretano
end links regolabili su uniball
harness bar stealth by Bisso
frame rails jass performance
differenziale kaaz superQ al 100% con conica 4,1
frizione 4 petali senza parastrappi
Megasquirt 2 by Giuino
pulegge regolabili
Terminale BBK IL motorsport
de-cat e centrale artigianale
filtro CDA ASH fresh position
radiatore maggiorato in alluminio + tubi siliconici + Pepi's reroute
radiatore olio mocal
Lip GV style
sedili elise s2

[ATTACH=CONFIG]27222[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
Bella Bisso ottimo acquisto e bellissima auto.

Come è andata con gli ammo? Prezzo del lavoro, sensazioni di guida etc?

Devo aprire anche io un bel topic sulla mia montego.....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#3
Bella Bisso Wink
  Cita messaggio
#4
molto bella anche dal vivo, per quel poco che son riusto a vederla purtoppo...eravate tu, stefast e wolf con le tre miatine rosse in fila...e non ho manco fatto una foto : WallBash :
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
grazie ragazzi!

con gli ammo ho fatto il lavoro da capelli come mi avevi consigliato e ho fatto fare la taratura sportline con molle eibach, soffietti e tamponi nuovi, 600 € iva inclusa... praticamente sono 300 € per gli ammo e il resto sono di molle soffietti ecc.
per le sensazioni forse è un po' presto perché ci ho fatto solo una decina di Km.
poi avendo cambiato anche cerchi e gomme visto che ho messo su quelle da neve, tutto cambia.

comunque così a primo approccio devo dire che è più rigida ma non è assolutamente eccessiva, altro non posso dire perché la macchina sembra più agile ma magari è anche per le gomme più strette e per i cerchi con ET45. Poi è un po' strana alla guida perché avendo gli angoli fatti per gli ammo "alti" ora credo che la campanatura sia molto più aperta anche in posizione neutra.

come abbassamento purtroppo non ho misurato, ma perdonatemi, ieri sono stato fuori al freddo fino a mezzanotte a smontare gli ammortizzatori con solo la luce di una bajour!
comunque a occhio è scesa di 3 cm, anche se speravo si abbassasse di 2...
  Cita messaggio
#6
rossa cerchi oro? Confusedupacool:

sta prendendo forma un bell'oggettino... bravo!
  Cita messaggio
#7
BellabellabellaThumbup
  Cita messaggio
#8
con quegli upgrade mi sa che alle prossime date del challenge darà del filo da torcere ai migliori.. considerando l'auto praticamente stock ha fatto 3° a imola!!
  Cita messaggio
#9
yeah!! dai che mi gaso! :chessygrin:

adesso è tornata coi suoi 14" ma i 15" mi sa che aspettano solo Vallelunga!

il torsen l'ho consegnato stamattina ad un meccanico di auto da corsa che mi cambierà la conica (non ho trovato nessun altro che lo faceva), anche se mi ha chiesto di portargli un distanziale nuovo che non so se riuscirò a trovare... quello che è montato sulla conica ha detto che sicuramente è già stato schiacciato e non è sicuro che andrà bene... questo torsen mi sta facendo bestemmiare più del dovuto...

comunque ancora un elogio alle pastiglie ebc green stuff, hanno letteralmente cambiato la frenata.
  Cita messaggio
#10
Io il distanziale non l'ho sostituito anche perchè serve solo a fare il pacco quando serri il dado frontale (che ha una coppia di serraggio piuttosto bassa), e non ho avuto problemi.

Occhio invece a far fare i giochi come si deve o appena lo monti si mette a fischiare....c'è la guida e i valori nel manuale officina
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)