This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gagio's Orange
#1
Premessa: il meccanico che mi segue è prima di tutto ingegnere, poi amico di famiglia, persona molto nota nel mondo delle corse, competente e di totale mia fiducia.
Pregherei quindi moderazione nell'esprimere qualsiasi nota di scetticismo, dubbio, o critica, e spero anzi che ce ne siano molte, ma mantenedno il più possibile il livello alto.


Ciò detto, apro questo build topic su ciò che faremo ad Arancia Meccanica.


Espiantato il B6 originale con un principio di fusione (e affidato a Alex Zanardi che ci armerà una macchinina pepatissima da pista),
mi sono procurato un BP proveniente da una NB 140cv, con 107k km circa.

Eccolo sulla sinistra.
A destra un B6 che passava per caso dal bagagliaio del Patrolone e destinato a Number34.
Ancora più a destra Ing-prep.

[ATTACH=CONFIG]16945[/ATTACH]

Situazione del motore: piuttosto malandato ma non troppo.

[ATTACH=CONFIG]16946[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]16947[/ATTACH]

Diciamo che il precedente proprietario l'olio gliel'aveva forse rabboccato una volta. Forse. E rabboccato, non cambiato.

Cmq aperta testa e coppa, smontato un cilindro, iniziale lista della spesa:
1) bronzine di biella, con 20 euro in più le ho prese "trimetalliche", durano per sempre e se in futuro vogliamo pompare, vanno già bene
2) guide valvole (che hanno troppo gioco)
3) frizione più cazzuta in pasta di rame (la frizione che abbiamo trovato praticamente... non c'è più!!)
4) bronzine di banco
5) guarnizione testa ribassata

Il programma è:

6) richiudere un motore affidabile,
7) lavorare corpo farfallato (che sarà servito da un barilottone di filtro a cono)
8) riprofilare cammes
9) modificare condotti
10) re-route raffreddamento
11) scarico più libero

Si mette centralina stock e si fa rodaggio, poi

12) Megasquirt e rulli.


NB sull'alleggerire il volano, cosa che molti di voi avranno sperato di leggere, Ing-prep dice che è piuttosto superfluo rispetto a tutto ciò che già faremo ("poi, se t'hai voglia di farci le Corse, è un altro par di maniche"), nel senso che incide poco ed ha senso ad un altro livello di preparazione (pistoni, bielle in titanio, bla bla bla, roba da pista, cmq, e per adesso io ci voglio andare anche a fare la spesa col pupo)

Bacioni (saffici), amici Miatisti!


Allegati Anteprime
           
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#2
non mi pronuncio che gia ho proninciato...staremo a vedere :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
Costa Ha scritto:non mi pronuncio che gia ho proninciato...staremo a vedere :chessygrin:

E' che tu pronunci troppo toscano, Arancia mò s'è abituata British... :haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Punti ad una quindicina abbondante di cv in più rispetto all'originale, giusto?
Per il corpo farfalla dovresti poter riutilizzare il tuo già lavorato adattando però il collettore che andrà modificato anche negli attacchi alla testa se li allarghi.
E per l'ecu?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#5
concordo sul volano alleggerito, in una macchina da usare tutti i gg è inutile, mi raccomando FOTO!
  Cita messaggio
#6
seguo con interesse, per formazione personale. prometto che non scriverò minchiate. :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#7
marvel Ha scritto:Punti ad una quindicina abbondante di cv in più rispetto all'originale, giusto?
Per il corpo farfalla dovresti poter riutilizzare il tuo già lavorato adattando però il collettore che andrà modificato anche negli attacchi alla testa se li allarghi.
E per l'ecu?


Puntiamo più in alto.
Non vorrei scrivere previsioni, qualcuno del forum già sa i numeri preventivati, tra scetticismo e interesse... ma teniamoli per cortesia "occulti"

A rullate fatte, scopriamo le carte e vediamo!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
seguo con interesse anche io, dato che la lavorazione dell'aspirazione mi intriga ben più che la sovralimentazione...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
gagio Ha scritto:bacioni (saffici), amici miatisti!

buahuahauhauhauahuahauhauha
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#10
Bene bene bene bene, aspetto con ansia la fine dei lavori con interesse!!!
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)