This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] differenziale lsd danneggiato???
#1
buongiorno ragazzi!

ora apro un 3d per capire se qualcuno di voi sa aiutarmi...

l'oggetto di questo topic è la mia bellissima NA 115 con LSD.
premetto che l'LSD ormai è un open e sto trovando la miglior soluzione per sostituirlo, ma questo è un altro discorso.

da qualche settimana sento un rumore forte, uno "stok" come se avessi qualcosa di metallico che sbatte nel bagagliaio.
(poi vi dico le prove che ho fatto).

sabato ho messo la macchina sul ponte e ho notato che ruotando a mano l'albero di trasmissione (con macchina spenta e in folle), l'albero stesso ha un gioco non indifferente e quando "fa presa" nel differenziale fa uno "stek" che immagino possa diventare il famigerato "stok" con la spinta del motore.
un minimissimo gioco ce l'hanno anche i semiassi ma quello è piccolo e penso sia normale.

sono arrivato ad accusare il differenziale perché il rumore lo fa quando accelero o rilascio oppure quando cambio marcia... soprattutto nelle marce basse, questo penso sia perché strappa un po' di più nelle marce più basse.

ho scartato problemi alle sospensioni perché lo farebbe ad ogni buca mentre da problemi solo in rilascio.
comunque ho controllato i vari giochi delle sospensioni e barra antirollio ma è tutto ok.
i vari supporti del differenziale sono apposto...
ho pensato alle pinze freno ma sono fisse e frenando dovrebbero fare rumore o almeno smettere di farlo...
nel bagagliaio è tutto più che saldo.

quindi mi resta la trasmissione... visto che il rumore sembra venire da dietro mi verrebbe da escludere il cambio, ma non sono certo di nulla...

qualcuno ha qualche idea migliore delle mie?
  Cita messaggio
#2
Mi verrebbe da pensare che è proprio il differenziale.

Quando ho messo mano al mio di giochi/rumori non ce n'erano, nè sull'open nè sul torsen. A "secco" si, senti il rumore dell'impatto del dente sulla corona (anche perchè la scatola fa da cassa di risonanza quando è vuota), ma una volta caricato l'olio è silenziosissimo e il gioco appena percettibile.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#3
tra l'altro ho appena fatto cambiare l'olio! ma il rumore lo faceva sia prima che dopo! e non ho visto perdite d'olio nel vialetto di casa quindi non può essersi svuotato...

a questo punto è probabile che ci sia un ingranaggio usurato... resta da capire se è l'ingranaggio del differenziale o se è dell'albero!
  Cita messaggio
#4
Magari è solo un cuscinetto....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#5
si può essere, anche se credo che il cuscinetto farebbe un rumore continuo...
  Cita messaggio
#6
stasera sono passato dal meccanico e abbiamo fatto un'altra prova... con freno a mano tirato ho provato a partire in prima e in retro, e pur con la trasmissione che sforza non fa rumore, quindi potrebbe essere qualche supporto del differenziale... domani se riesco gliela lascio così prova a vedere sulle piastre mobili se riesce a trovare qualche gioco tra le parti, perché sul ponte non siamo riusciti a trovare niente di rotto...
  Cita messaggio
#7
prova dal meccanico fatta... messa sulle piastre mobili ma nessun gioco evidente... non so più dove sbattere la testa... nessuno di voi ha qualche idea? nessuno ha avuto questo problema prima di me?
poi cosa curiosa... a maggio ho cambiato gli ammortizzatori con dei kyb excel nuovi di pacca lasciando le molle originali.
il meccanico già che c'era ha fatto la prova degli ammortizzatori e il test è risultato abbastanza scadente, cioè dava buono solo un ammo su 4...
gli ammortizzatori hanno 4000 km.... è possibile che sia causa delle molle che ne hanno 230000? (poverine)
anche se su strada non vanno assolutamente male, anzi! però trovo strana sta cosa...
  Cita messaggio
#8
Verifica i bushing delle sospensioni e delle barre antirollio..
..verifica i freni, che non si sia allentato qualcosa..
Wink
  Cita messaggio
#9
Cuscinetti ruota?
  Cita messaggio
#10
i freni sono apposto, cioè avevo già controllato tutte le viti ma niente... darò un'occhiata ai bushing.

ieri sera mentre ero a cena a casa di un amico meccanico, gli ho parlato di questo problema e anche lui la prima cosa che ha detto è stato il cuscinetto, io gli ho detto che mi sembrava strano perché farebbe rumore sempre, così un altro mio amico mi ha detto: ti ricordi quando c'è il cuscinetto di una moto rotto e la ruota prende gioco leggermente sbattendo a destra e sinistra, ma ruotando non fa rumore?
così mi sono illuminato...
più tardi metto la macchina sul crick e provo a vedere se riesco a identificare il gioco, in caso la prossima settimana la porto da questo mio amico e vediamo se ne veniamo fuori.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 265 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,763 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 77,966 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 33,458 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,105 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,230 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,402 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,239 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 64,669 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,746 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)