Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: giochiamo con gli angoli...

  1. #1
    Mauh Gelt,back in buZineZZ L'avatar di mr.magoo87
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Ora Monza-Brianza... e ogni possibile posto dove fare drifting
    Messaggi
    6,621
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    giochiamo con gli angoli...

    Tennici... spiegatemi cosa cambia e come viene influenzato il comportamento della macchina andando a toccare tutti i parametri possibili toccabili come caster,camber,convergenza...

    copio l'assetto magneto come promemoria

    NA, NB e NBFL

    ANTERIORE
    Convergenza sin. (mm) 0,50
    Convergenza dx (mm) 0,50
    Convergenza totale (mm) 1,00
    Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
    Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

    Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
    Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

    POSTERIORE
    Convergenza sin. (mm) 0,80
    Convergenza dx (mm) 0,80
    Convergenza totale (mm) 1,60
    Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
    Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

    Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00
    Claudio- 91' Silvia S13
    Some people just dont understand what's drift about...
    Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
    ex NBFL bigusto driftosa

    Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual ****re

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    4,930
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    Re: giochiamo con gli angoli...

    bè... quello che so convergenza MAI negativa
    campanatura più aperta l'auto dovrebbe essere meno stabile e più reattiva
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  3. #3
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Poitiers
    Messaggi
    14,659
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: giochiamo con gli angoli...

    A me interesserebbe sapere come fare per avere l'anteriore più piantato. Mi spiego: se non la carico bene all'anteriore e prendo, che ne so, una rotonda aprendo il gas prima del punto di corda per avere un sovrasterzo, avverto una tendenza al sottosterzo che mi da molto molto molto fastidio.
    Come posso fare (oltre a finire in fretta ste gomme di ***** che mi hanno rimesso nuove quando ero via visto che erano finite)?
    Alberto

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    811
    Regione/Stato
    Lazio
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: giochiamo con gli angoli...

    prova a imbarcare lateralmente. Spostando il peso verso la parte opposta alla curva si crea uno sbilanciamento che favorisce l'alleggerimento del posteriore e ti evita un pò il sottosterzo.

    per gli angoli....non ho la più pallida idea :shock:
    NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
    350z >>> '10...
    Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica

  5. #5
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: giochiamo con gli angoli...

    Una regolazione cosiddetta "campanata" ovvero con questa visione delle ruote rispetto alla strada /--\ comporta ovviamente un cattivo consumo dell'interno ma garantisce maggiore inserimento dell'anteriore e una maggiore stabilità sul posteriore in quanto permette di usare più gomma in appoggio e meno al primo momento in cui intervengo sullo sterzo.
    Se al contrario le si regolano così \--/ è ovvio che appena si va in appoggio la gomma lavora tutta di spalla e quindi non ha superficie su cui lavorare.

    Non è affatto da sottovalutare la regolazione del caster (o incidenza) che ancora più direttamente permette una maggior prontezza di risposta allo sterzo. Per capirci come nelle moto quando si cambia l'angolo del canotto del manubrio.
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  6. #6
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3,540
    Regione/Stato
    Toscana
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

    Re: giochiamo con gli angoli...

    Citazione Originariamente Scritto da Miata.SharK
    A me interesserebbe sapere come fare per avere l'anteriore più piantato. Mi spiego: se non la carico bene all'anteriore e prendo, che ne so, una rotonda aprendo il gas prima del punto di corda per avere un sovrasterzo, avverto una tendenza al sottosterzo che mi da molto molto molto fastidio.
    Come posso fare (oltre a finire in fretta ste gomme di ***** che mi hanno rimesso nuove quando ero via visto che erano finite)?

    Togliere un pò di convergenza dietro e/o aprire la campanatura davanti, o anche togliere un po' di campanatura da dietro.
    L'auto è piuttosto sensibile alla differenza di camber tra davanti dietro, attenzione però, solo se c'è un po' di aderenza e le gomme riescono ad avere un po' di deriva, altrimenti paradossalmente ad angoli elevati di campanatura potresti avere l'effetto opposto!
    NA 1.8 '94 elan style
    GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  7. #7
    Fondatore L'avatar di pcasaran
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    1,752
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NBFL 1.6 110cv (2001-2005)

    Re: giochiamo con gli angoli...

    ripreso dall'articolo sul sito :
    http://www.mx5itali.com/angoli.htm

    " CAMBER: Partendo dal camber nullo aumentare la negatività del valore (ricordiamo che per i nostri scopi non prendiamo in considerazione valori positivi) comporta che la ruota "lavora" meglio in curva. Questo perché i pneumatici ESTERNI (i più sollecitati) si trovano in condizioni di massimizzare l'impronta a terra (ed al tempo stesso rendere più uniformi le pressioni in gioco sulla superficie di contatto) quando l'auto affronta velocemente una curva, con forze che la coricano da un lato (rollio) e ne deformano i pneumatici. Un camber negativo quindi aiuta ad avere una superficie di contatto ottimale nella guida più sportiva. Per contro un camber troppo accentuato causa consumo irregolare del pneumatico (all'interno) e sensibilità alle sconnessioni longitudinali, soprattutto all'anteriore. Inoltre un camber molto sportivo comporta che la superficie di contatto non è ottimale quando rollio e deformazione sono insufficienti, cioè nella guida meno sportiva. Paradossalmente ci si può trovare con un auto che si comporta molto bene nella guida al limite ma manca di aderenza nella guida più tranquilla. In ogni caso è buona norma tenere mezzo grado (50 centesimi x 6/10 = 30') di differenza tra camber anteriore (meno accentuato) e posteriore. Il consumo del pneumatico sarà uniforme quando il camber sarà adeguato al personale stile di guida: facendo sempre autostrada e guidando tranquillamente in curva il camber ideale potrebbe essere prossimo allo zero, guidando sportivamente in curva su strade di montagna (per non parlare della pista...) ci si può spingere fino a -2° ed oltre!!!


    TOE: La convergenza anteriore POSITIVA garantisce stabilità, andando verso valori nulli o addirittura NEGATIVI aumenta l'agilità fino a determinare estrema reattività ed instabilità in rettilineo, comportamenti da evitare in un'auto stradale. Al posteriore la convergenza DEVE essere marcatamente positiva, perché ruote divergenti al posteriore possono causare perdite di controllo improvvise e sovrasterzi violenti difficili da controllare. Da tenere presente che durante il movimento della sospensione i valori cambiano: in compressione la convergenza posteriore tende ad assumere valori MENO POSITIVI! Quindi per evitare che il toe diventi negativo in fase di compressione, causando problemi di instabilità proprio nel momento difficile di sospensione compressa per effetto della forza centrifuga, più le sospensioni sono morbide (soprattutto le molle) più bisognerà "chiudere" la convergenza (valori più positivi)!!!


    CASTER: Aumentandolo lo sterzo diventa più duro e l'auto più stabile, diminuendolo aumenta l'agilità e la velocità di inserimento ma si rischia l'instabilità. "
    Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
    Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
    Mazda Mx-5 Miata 1.6
    - Scarico Doppio Vici
    - Aspirazione diretta doppio cono
    - Lexus style bruniti luci posteriori
    - Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
    - V.U.Meter
    - Impianto audio Infinity
    - Assetto Regolabile V-Maxx
    - Hankook V12

  8. #8
    Mauh Gelt,back in buZineZZ L'avatar di mr.magoo87
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Ora Monza-Brianza... e ogni possibile posto dove fare drifting
    Messaggi
    6,621
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: giochiamo con gli angoli...

    tra un pò rifò gli angoli...
    Consigli per fare un assettino da drift???
    Claudio- 91' Silvia S13
    Some people just dont understand what's drift about...
    Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
    ex NBFL bigusto driftosa

    Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual ****re

  9. #9
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3,540
    Regione/Stato
    Toscana
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

    Re: giochiamo con gli angoli...

    Citazione Originariamente Scritto da mr.magoo87
    tra un pò rifò gli angoli...
    Consigli per fare un assettino da drift???
    Beh io metterò Camber davanti e dietro a -2°, 0 convergenza anteriore e 0,4 dietro, incidenza intorno a 5, così vorrei eliminare il sottosterzo e avere l'anteriore pronto e reattivo!

    Se vuoi fare drift togli da questo un po di camber dietro e metti a 0 la convergenza anche dietro e ti diverti!!!
    NA 1.8 '94 elan style
    GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  10. #10
    Mauh Gelt,back in buZineZZ L'avatar di mr.magoo87
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Ora Monza-Brianza... e ogni possibile posto dove fare drifting
    Messaggi
    6,621
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: giochiamo con gli angoli...

    ora ho camber davanti a 2 e dietro a 0.
    resto uguale
    Claudio- 91' Silvia S13
    Some people just dont understand what's drift about...
    Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
    ex NBFL bigusto driftosa

    Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual ****re

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!