This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help...Saltellamenti ed altri problemi
#1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una bella NBFL 1.6 con 105mila km...non aveva fatto tagliandi ufficiali ed appena presa l'ho lasciata in concessionaria e gli ho fatto fare un bel tagliando completo....
Cambiato candele, olio, filtri, distribuzione, olio e pasticche freni ed altre cosine...totale quasi mille euro di spesa....
avevo chiesto all'officina di farmi un bel controllo segnalando qualcosa che a mio avviso non andava granchè.
1. motore molto vuoto ai bassi
- secondo loro dovuto alle candele che sono state sostituite senza nessuna modifica del comportamento sostanziale
2. spia errore motore accesa
- dovuto ad una sonda lambda che a loro dire è un po intasata a causa della cattiva manutenzione precedente ma che non pregiudica le prestazioni e per evitare un costo maggiore del tagliando non mi hanno sostituito
3. saltellamenti del motore in accelerazione da fermo
- non hanno neanche controllato.....

riguardo il primo problema ho proceduto usando qualche prodotto a me caro:
-Sintoflon AMC per la pulizia di collettori e sistema di immissione aria
-Sintoflon Protector per sciogliere morchie e migliorare il rendimento della lubrificazione del motore
-Antiattrito ZX1 additivo per trattamento motore in nanoparticelle

Dopo il trattamento il motore risulta piu fluido e silenzioso... i consumi sono calati e la ripresa è migliorata molto.

Per il secondo problema speravo che utilizzando l'AMC della sintoflon riuscissi a ripulire anche la lambda incrostata... ma a quanto pare l'auto ha due sonde e penso che il problema sia sulla seconda.
Ho collegato la diagnosi e mi porta problema sulla lambda bank 1 sensor 1.... se resetto l'errore e tengo l'auto ad alti regimi non si presenta...ma appena la lascio a filo di gas o in stallo l'errore spunta nuovamente...mi potete confermare che la sonda è quella posteriore? qualcuno conosce l'errore in questione?

Riguardo il terzo problema secondo me sono i supporti motore da cambiare... se sono fermo in prima ed accelero dolcemente l'auto è come se iniziasse a saltellare e mi tocca lasciare il gas...accelerare e riprendere l'auto....se parto a regime di gas piu alto non c'è invece nessun saltellamento...

Facendo qualche km ho notato anche questi altri problemi:
con auto ferma in folle e senza pedale della frizione premuto si sente un deciso rumore di rotolamento....penso che il vecchio proprietario tenesse il piede costantemente sulla frizione e sia partito il cuscinetto spingidisco....altra cosa che in mazda non mi hanno controllato...

camminancdo grazie al caldo di questi giorni ho usato il clima e mi è sembrato di avere una macchina svedese....ho fatto letteralmente il kneip!! clima a palla...l'aria esce fredda...dopo qualche km è come se il condizionatore non funzionasse piu ed esce aria bollente.... dopo altri km riprende il freddo e via cosi...a rotazione....ma è possibile??? provvederò a far ricaricare e controllare il clima dato che sicuramente non sarà mai stato fatto dato che non faceva neanche i tagliandi....la cosa che mi ha lasciato molto piu perplesso è che quando mi sono fermato ho sentito un gorgoglio dal motore fin troppo sospetto....ed aprendo il vano motore ho notato l'acqua nella vaschetta di recupero bollire...e le ventole del radiatore ferme!!! come è possibile??? possibile che usando il clima il motore vada in ebollizione e le ventole non partano?

chiedo lumi a chi è piu addentro di me a questo nuovo modo che per me è la mx5.... sono anni che risolvo problemi alla mia porsche 944t e speravo con questa piccola di non avere tante rotture avendo gia avuto in passato altre mazda....
  Cita messaggio
#2
per il saltellamento in partenza potrebbe essere il cosiddetto "rallo" !! ???
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio
#3
scorpion76 Ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco acquistato una bella NBFL 1.6 con 105mila km...non aveva fatto tagliandi ufficiali ed appena presa l'ho lasciata in concessionaria e gli ho fatto fare un bel tagliando completo....
Cambiato candele, olio, filtri, distribuzione, olio e pasticche freni ed altre cosine...totale quasi mille euro di spesa....
avevo chiesto all'officina di farmi un bel controllo segnalando qualcosa che a mio avviso non andava granchè.
1. motore molto vuoto ai bassi
- secondo loro dovuto alle candele che sono state sostituite senza nessuna modifica del comportamento sostanziale
2. spia errore motore accesa
- dovuto ad una sonda lambda che a loro dire è un po intasata a causa della cattiva manutenzione precedente ma che non pregiudica le prestazioni e per evitare un costo maggiore del tagliando non mi hanno sostituito
3. saltellamenti del motore in accelerazione da fermo
- non hanno neanche controllato.....

riguardo il primo problema ho proceduto usando qualche prodotto a me caro:
-Sintoflon AMC per la pulizia di collettori e sistema di immissione aria
-Sintoflon Protector per sciogliere morchie e migliorare il rendimento della lubrificazione del motore
-Antiattrito ZX1 additivo per trattamento motore in nanoparticelle

Dopo il trattamento il motore risulta piu fluido e silenzioso... i consumi sono calati e la ripresa è migliorata molto.

Per il secondo problema speravo che utilizzando l'AMC della sintoflon riuscissi a ripulire anche la lambda incrostata... ma a quanto pare l'auto ha due sonde e penso che il problema sia sulla seconda.
Ho collegato la diagnosi e mi porta problema sulla lambda bank 1 sensor 1.... se resetto l'errore e tengo l'auto ad alti regimi non si presenta...ma appena la lascio a filo di gas o in stallo l'errore spunta nuovamente...mi potete confermare che la sonda è quella posteriore? qualcuno conosce l'errore in questione? Se segnala bancata 1 sensore 1 è la prima lambda sui collettori da cambiare ed è quella che regola la carburazione

Riguardo il terzo problema secondo me sono i supporti motore da cambiare... se sono fermo in prima ed accelero dolcemente l'auto è come se iniziasse a saltellare e mi tocca lasciare il gas...accelerare e riprendere l'auto....se parto a regime di gas piu alto non c'è invece nessun saltellamento... Potrebbe essere sempre dovuto alla sonda lambda o almeno una volta sostituita potrebbe quasi sparire anche questo difetto

Facendo qualche km ho notato anche questi altri problemi:
con auto ferma in folle e senza pedale della frizione premuto si sente un deciso rumore di rotolamento....penso che il vecchio proprietario tenesse il piede costantemente sulla frizione e sia partito il cuscinetto spingidisco....altra cosa che in mazda non mi hanno controllato... Questo lo fa anche la mia ma non si sente molto il rumore suppongo anch'io che sia il cuscinetto spingidisco

camminando grazie al caldo di questi giorni ho usato il clima e mi è sembrato di avere una macchina svedese....ho fatto letteralmente il kneip!! clima a palla...l'aria esce fredda...dopo qualche km è come se il condizionatore non funzionasse piu ed esce aria bollente.... dopo altri km riprende il freddo e via cosi...a rotazione....ma è possibile??? provvederò a far ricaricare e controllare il clima dato che sicuramente non sarà mai stato fatto dato che non faceva neanche i tagliandi....la cosa che mi ha lasciato molto piu perplesso è che quando mi sono fermato ho sentito un gorgoglio dal motore fin troppo sospetto....ed aprendo il vano motore ho notato l'acqua nella vaschetta di recupero bollire...e le ventole del radiatore ferme!!! come è possibile??? possibile che usando il clima il motore vada in ebollizione e le ventole non partano? il clima sarà da ricaricare....per l'acqua...potrebbero non aver fatto il livello quando hanno fatto la cinghia...controlla se il radiatore è pieno

chiedo lumi a chi è piu addentro di me a questo nuovo modo che per me è la mx5.... sono anni che risolvo problemi alla mia porsche 944t e speravo con questa piccola di non avere tante rotture avendo gia avuto in passato altre mazda....

Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia :oops:
  Cita messaggio
#4
per la lambda provvedo lunedi ad ordinare la nuova e vediamo che succede...
il cuscinetto costa 8 euro ma non so quanto puo costarmi l'intervento di sostituzione....
anche per il clima provo lunedi mattina ad andare a ricaricarlo...riguardo il livello si..l'hanno fatto eccome...hanno cambiato il refrigerante ed è a livello...

ieri mi è successo un altro inconveniente... il finestrino lato guida che era piu rumoroso dell'altro di punto ed in bianco si apre solo a metà come se qualcosa poi lo bloccasse....
mai successo a nessuno? può essersi mollato qualche guida o rovinato il meccanismo? il motore sembra andar bene....
  Cita messaggio
#5
a proposito..dove si trova la prima lambda? bisogna infilarsi sotto l'auto per cambiarla o si raggiunge dal vano motore?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,144 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA] Problemi a caldo ram72pin 28 8,634 17-08-2019, 00:04
Ultimo messaggio: ram72pin
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,671 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,659 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  Cambio olio e altri lubrificanti Mister X 16 4,525 03-03-2017, 20:19
Ultimo messaggio: Mister X
  Problemi conosciuti Denon83 17 5,766 21-09-2016, 17:40
Ultimo messaggio: Denon83
  problemi accensione nb 1.6 Felix91 25 5,584 12-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Felix91
  Carburazione magra. Problemi ? Jo 195 13 5,762 23-09-2015, 19:12
Ultimo messaggio: blackmamba
  problema alimentazione o altri misteri ?? fabryr. 11 1,573 14-07-2014, 13:04
Ultimo messaggio: fabryr.
  Problemi termostato lucar86 27 7,904 06-03-2014, 16:03
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)