This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Nuovo assetto (Bilstein + Eibach)
#1
Dopo aver passato serate intere a leggere i post del forum in tema di assetti, aver considerato il montaggio degli Ohlins dato l'entusiasmo generale, mi sono poi diretto verso la più classica delle soluzioni, visto e considerato che in pista ci andrò poche volte: molle Eibach Pro-kit e ammortizzatori Bilstein B8. Il tutto consigliato ed acquistato presso N.T.P. di Bolzano.

Montato ieri, provato oggi, purtroppo in carovana perchè c'era traffico per andare al lavoro. :x

Per ora posso dire che l'auto mi sembra più sincera in curva ed addirittura più confortevole su strada cittadina...ma saprò essere più preciso più tardi, che tra poco vado a Torino e posso provare l'assetto in autostrada. :chessygrin:

Poi posterò anche la foto di come si presenta...non male il risultato!

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#2
Ottimo !! io i B8 li ho abbinati alla eibach sportline !!
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio
#3
Ecco una prima fotina:
   

Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#4
bene Enry! facci sapere come va !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Rieccomi, dopo 350 km, per lo più autostradali, posso scrivere qualche impressione in più sul nuovo assetto.
Confermo che il comfort generale è migliorato; si sentono solo un po' di più i giunti autostradali, ma per il resto l'auto si comporta bene, mi sembra perfino che siano diminuiti alcuni scricchiolii provenienti dall'interno (credo dalle plastiche). I dossi torinesi poi non hanno dato problemi, presi alla velocità giusta vengono ben asssorbiti ed il fondo della vettura non tocca (del resto l'abbassamento è nei limiti dei 30mm).
Passiamo al comportamento su strada. L'handling è notevolmente migliorato, la vettura segue perfettamente la traiettoria impostata, le piccole correzioni in curva vengono subito "obbedite", nelle rotatorie ci si sente come sui binari, non sembra ci siano limiti. Mi riservo di provare meglio, ma anche sul bagnato (venerdì sera piovicchiava) non ho visto problemi particolari. Certo, ora farla intraversare (colpa anche della motorizzazione non spinta) sembra ancora più difficile, nonostante le gomme ancora stock (vecchie 4 anni e mezze consumate).
Insomma la sensazione di sicurezza e di precisione di guida avuta al primo contatto è confermata dai fatti. Sono proprio contento della scelta. Ora non mi rimane altro che fare un prova in pista per vedere la differenza con l'assetto precedente nei tempi sul giro.
Approfitto per postare qualche altra foto della bimba "sdraiata":

[ATTACH=CONFIG]13071[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13072[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13073[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#6
enrymx5 Ha scritto:Rieccomi, dopo 350 km, per lo più autostradali, posso scrivere qualche impressione in più sul nuovo assetto.
Confermo che il comfort generale è migliorato; si sentono solo un po' di più i giunti autostradali, ma per il resto l'auto si comporta bene, mi sembra perfino che siano diminuiti alcuni scricchiolii provenienti dall'interno (credo dalle plastiche). I dossi torinesi poi non hanno dato problemi, presi alla velocità giusta vengono ben asssorbiti ed il fondo della vettura non tocca (del resto l'abbassamento è nei limiti dei 30mm).
Passiamo al comportamento su strada. L'handling è notevolmente migliorato, la vettura segue perfettamente la traiettoria impostata, le piccole correzioni in curva vengono subito "obbedite", nelle rotatorie ci si sente come sui binari, non sembra ci siano limiti. Mi riservo di provare meglio, ma anche sul bagnato (venerdì sera piovicchiava) non ho visto problemi particolari. Certo, ora farla intraversare (colpa anche della motorizzazione non spinta) sembra ancora più difficile, nonostante le gomme ancora stock (vecchie 4 anni e mezze consumate).
Insomma la sensazione di sicurezza e di precisione di guida avuta al primo contatto è confermata dai fatti. Sono proprio contento della scelta. Ora non mi rimane altro che fare un prova in pista per vedere la differenza con l'assetto precedente nei tempi sul giro.
Approfitto per postare qualche altra foto della bimba "sdraiata":

[ATTACH=CONFIG]13071[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13072[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13073[/ATTACH]

Riesumo la discussione, posso sapere cosa hai speso per i B8? sarebbero la versione giusta per lavorare con le molle ribassate?
  Cita messaggio
#7
Guarda, io ho pagato 700 euro il kit completo (molle Eibach + ammo B8), denominato B12 dalla Bilstein. Non so dirti il prezzo dei soli ammortizzatori.

Ti posso confermare che l'assetto così com'è (senza barra antirollio maggiorata), ora che l'ho provato anche in pista, va benissimo. Non so dirti gli angoli che mi hanno fatto, ma anche Gyu71, che è salito come passeggero a Varano, ha confermato che l'auto ha un ottimo assetto.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#8
spawn2001ita: hai già i Bilstein B8 di serie...al max ti mancano le eibach, ma prova a controllare che magari hai già anche quelle! (erano optional...)
  Cita messaggio
#9
Ma non ha i B6 di serie? I B8 sono normalmente abbinati alle molle più corte.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#10
Ma scusa con quei soldi ti prendi un coilover che e di netto superiore!
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 24,340 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,074 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,257 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,982 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 774 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,301 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,039 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,145 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,836 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,497 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)