This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comprare auto van
#1
Posso intestarmi un auto van senza motivi lavorativi o altro?
L'auto in questione è una panda 1.3 mjt van.

Qualcuno mi ha detto che devo farla re-immatricolare per uso privato.

L'auto attualmente è di un concessionario in conto vendita.
Grazie Wink
  Cita messaggio
#2
Se è autocarro non credo tu possa usarlo per scopi privati
[ATTACH=CONFIG]12912[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#3
E non so se è immatricolata come autocarro Sad
  Cita messaggio
#4
parlo da possessore di una seicento van (ex telecom, comprata da uno stock di fine leasing), immatricolata ovviamente come autocarro, mai un problema nè di circolazione ne tantomeno in fase di acquisto.

La "menata" sugli autocarri è relativa a chi - con partita iva - immatricola EX NOVO un mezzo (generalmente di lusso) come autocarro, intestandolo alla società e scaricando l'iva. in tal caso le menate burocratiche ci sono, limitazioni di circolazione a giorni/orari lavorativi, non può portare minori, può guidarla solo chi è inserito nel piano assicurativo.
Io la uso (o meglio, usavo, visto che un faggio condominiale ha pensato bene di "scendere e darle un bacio" un mesetto fa) come prima auto, tutti i giorni e a ogni ora, l'unica limitazione che avevo era relativamente al conducente, ma auto impostami x risparmiare sull'assicurazione

Non esiste che un privato non possa avere un autocarro x proprie necessità, ho un amico kartista che si è comprato da privato un fiat strada x metterci su il mezzo x il weekend e fine dei problemi, finchè paghi l'iva in tot che gliene frega allo stato Smile

PS... pago 18,62 € all'anno di bollo
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#5
Bulz Ha scritto:parlo da possessore di una seicento van (ex telecom, comprata da uno stock di fine leasing), immatricolata ovviamente come autocarro, mai un problema nè di circolazione ne tantomeno in fase di acquisto.

La "menata" sugli autocarri è relativa a chi - con partita iva - immatricola EX NOVO un mezzo (generalmente di lusso) come autocarro, intestandolo alla società e scaricando l'iva. in tal caso le menate burocratiche ci sono, limitazioni di circolazione a giorni/orari lavorativi, non può portare minori, può guidarla solo chi è inserito nel piano assicurativo.
Io la uso (o meglio, usavo, visto che un faggio condominiale ha pensato bene di "scendere e darle un bacio" un mesetto fa) come prima auto, tutti i giorni e a ogni ora, l'unica limitazione che avevo era relativamente al conducente, ma auto impostami x risparmiare sull'assicurazione

Non esiste che un privato non possa avere un autocarro x proprie necessità, ho un amico kartista che si è comprato da privato un fiat strada x metterci su il mezzo x il weekend e fine dei problemi, finchè paghi l'iva in tot che gliene frega allo stato Smile

PS... pago 18,62 € all'anno di bollo
Grazie Big Grin

E per l'assicurazione ci possono essere problemi? O magari è più costosa del normale?
Ho 22 anni.
  Cita messaggio
#6
l'assicurazione si paga in base alla capacità di carico sugli autocarri, parti dall'ultima classe (non esiste la bersani x autocarri ovviamente) e quindi all'inizio compensi il "minibollo" ma con il fatto che sono solo 5/6 classi di merito per gli autocarri, presto recuperi, io ho un amico con Navarra autocarro 4posti, 27€ di bollo circa e 800 di assicurazione, se l'avesse imatricolato come auto anche ponendo un'assicurazione minima e in classe di merito top, di bollo cmq avrebbe pagato sui 400€ con 131KW


ricordo che sto parlando di auto immatricolate come autocarro, se prendi una e la converti, non so cosa preveda la legislatura
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
L'assicurazione di 800 per i pickup come il Navara, e' sempre e comunque 800 in quanto non esistono le classi di merito se autocarro bensi' una classe unica da, appunto, 800 euro per tutti.
  Cita messaggio
#8
ma solo x i pickup intendi?? possibile che io da un anno all altro abbia pagato 83€ di differenza allora? (E sempre sotto gli 800 con rca standard)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#9
Io cosi' sapevo dal forum fuoristrada.it, assicurazione autocarro (la' si parlava solo di pickup) e' 800 euro, fissa. Pero' ci potrebbero essere alcune compagnie che fanno una sorta di distinzione in classi di merito seguendo una loro logica interna, perche' non c'e' nessuna legge che dice che per autocarro debba essere cosi'.
  Cita messaggio
#10
questa mi giunge nuova e molto molto interessante!!
io quando ho chiesto all'assicuratore di fiducia prima dell'acquisto della mia mi ha detto che per un preventivo necessitava del dato "massa trasportabile massima" espressa in quintali (non della potenza motore) avvertendomi che cmq sarei partito nella classe più bassa delle 5/6 previste e con un "malus" ulteriore dovuto alla mia giovane età (meno di 26 anni) ma comunqe sono sempre stato sotto gli 800
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La vostra imbarazzante (o meno) playlist in auto Sereno 44 17,995 06-03-2024, 12:29
Ultimo messaggio: stoppaz
  Tesla e auto elettriche in generale em98 52 12,594 19-01-2023, 18:55
Ultimo messaggio: em98
  Paturnie grammaticali: L'articolo davanti al modello di auto. Sereno 15 6,897 14-09-2020, 12:23
Ultimo messaggio: Sereno
  Marche dischi e pastiglie per auto normali Dado 19 13,719 27-05-2018, 13:52
Ultimo messaggio: bat86
  Box auto - come chiuderlo? omermon 27 7,354 19-02-2016, 17:33
Ultimo messaggio: ilGerry
  Quale PC portatile comprare? omermon 23 5,006 24-01-2016, 19:20
Ultimo messaggio: Hammer®
  Richiesta parere plusvalenza auto backtothefuture 1 2,013 14-01-2016, 22:46
Ultimo messaggio: itneda
  Mi hanno smontato l'auto Jo 195 12 5,318 21-12-2015, 23:39
Ultimo messaggio: nofear
  La bicicletta è sicuramente più veloce dell'auto... Dangerfield78 11 3,802 20-11-2014, 16:52
Ultimo messaggio: SymonDark
  Se la gente comprasse un'auto come compra un computer Lanf 4 3,351 22-10-2014, 22:30
Ultimo messaggio: MS85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)