This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rottura puleggia albero motore renault megane scenic
#1
ciao a tutti, oggi a mio papà è successa questa cosa, erano in giro per delle commissioni, ripartendo dalla lavanderia dopo pochi metri si accende l'albero di natale nel cruscotto, mio papà si accorge che il servosterzo non funziona più e c'è del fumo bianco dall'auto, accostano e spengono, si ferma un motociclista che ha visto il fumo, sembra un esperto, apre il cofano e vede che ha la distribuzione già rifatta, secondo lui non è niente di grave, magari qualche cinghia, provano a riaccendere, rumore forte di sferragliamento -> spegni subito, chiama meccanico, porta via.

stasera il responso del chirurgo: rottura puleggia albero motore, distribuziona salva : Yahooo :pare poca roba

ora sono qui da voi per chiedere quanto potrebbe costare un intervento del genere, cosa bisogna sostituire, che prezzo aspettarci. il meccanico ci potrà dire qualcosa solo lunedì visto che c'è festa, è già stato disponibile chiamandoci in orario di cena per avvertirci che era tutto ok, la aveva già messa in moto, ma deve prenotare il pezzo.

quanto ci dobbiamo preoccupare?
si attendono spiegazioni non troppo tecniche, ma esaustive :chessygrin:

graziecciao! :hi_:
  Cita messaggio
#2
Si parla di turbodiesel vero? Ne ho viste parecchie di pulegge saltate, per aumentare il comfort di marcia e diminuire i contraccolpi e le vibrazioni deleterie sulle pulegge degli organi ausiliari e sul motore tendono a fare le pulegge albero motore in due diverse parti unite da un elemento smorzante gommoso. Succede spesso che un trafilamento di olio o un uso brusco del motore o semplice sfiga vadano a intaccare al gomma e a poco per vlta mangiarla del tutto con la conseguenza della rottura del pezzo. I prezzi per la singola puleggia di solito variano dalle 150 alle 200 euro e la sostituzione in se non è poi lunga ma bisogna per forza di cose cambiare anche la cinghia dei servizi e quasi sicuramente tutti i rulli posti su quella cinghia, fai controllare anche il meccanismo del tenditore automatico (se non erro sulle scenic ne è montato uno a molla) e la puleggia frizionata dell'alternatore(si bloccano spesso e vanno cambiate). Preparati ad un conto piuttosto salato data la necessità, nel 90% dei casi, di sostituire un pò di componenti.
Spero di esserti stato utile.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
ciao, grazie per la risposta, non è diesel si tratta del 1.6 benzina 16v da 110cv, mi sono dimenticato di scriverlo
altre informazioni, auto del 01/2001, 140000km circa, distribuzione rifatta a 80-90k km

dici che in 500€ riusciamo a rientrare come spesa finale? no perché sennò andiamo quasi a spendere più di quanto vale la macchina, che a parte gli interni deteriorati di meccanica si comporta ancora molto bene

grazie ancora! Thumbup
  Cita messaggio
#4
Non mi è mai capitato un problema simile sui benzina, ma si sa, tutto può succedere. Io penso che in quella cifra riesci a stare però tieni conto che i prezzi dei ricambi sono veramente impossibili da azzeccare e tranne alcuni noti, io telefono sempre al ricambista per fare un preventivo. Lo diresti che i dischi dei freni di un mercedes 320cdi costano un pelo meno di quelli di una punto 1300 mjet?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Renault limiterà la velocità massima dei suoi nuovi veicoli lsky 7 2,602 11-05-2021, 09:48
Ultimo messaggio: drrobert
  Come scacciare una cavalletta dal vano motore? Luca_ND 29 5,692 25-02-2021, 21:05
Ultimo messaggio: Sereno
  NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione) Orco 1 2,674 13-11-2018, 19:43
Ultimo messaggio: Orco
  come canta un motore, musica maestro alex zanardi 2 2,420 11-07-2018, 12:18
Ultimo messaggio: mrkermit
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,366 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  nuova Alpine (Renault??) pollice 33 6,821 20-02-2016, 00:04
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 12,508 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Motore non originale ne come tipo nè come cilindrata eziomx 32 5,718 03-03-2015, 22:03
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Aiuto per Motore Suzuki rumoroso maurisv 9 7,360 27-01-2015, 22:50
Ultimo messaggio: maurisv
  Volete farvi due risate? ho un ratto nel motore! bonzo76 73 8,048 22-11-2014, 01:19
Ultimo messaggio: albirrozz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)