This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!!
#1
Oggi pomeriggio andrò a verificare l'entità del danno!: Hurted :

Il mio meccanico, una volta aperta la testa si è accorto subito del problema.
Oggi apriva il tutto e stimiamo il danno effettivo.

Sono incazzato nero!

Anche perchè la macchina, è vero che fumava anomalo, ma è anche vero che
fino alla 1000MIGLIA "di motore motorava eccome"...
Com'è possibile che un cilindro grippato (il secondo, per la precisione) non causi
un calo di potenza consistente?
Per la verità, un po' meno l'auto sin da Vallelunga andava...
...ne avevo parlato anche a Seriano dicendogli che "percepivo" un leggero calo
di prestazioni, ma comunque pur sempre modesto!!!!

A questo punto, dico io, che faccio???

CONSIGLI, OPINIONI, SUGGERIMENTI???
Accetto tutto pubblicamente, tanto non ho segreti per nessuno e se vorrò
fargli un intervento ho piacere di effettuarlo in pubblica piazza!:chessygrin:

- swappo motore più performante?
- swappo motore già pronto turbizzato o volumetrizzato?
- aleso ed incremento cubatura con pistoni performanti?
- aleso il minimo indispensabile e monto i pistoni apposta, quelli Oversize 0,25/0,50???

Insomma che faccio???

VOGLIO SPENDERE IL MENO POSSIBILE!!!:chessygrin:


Chi si è trovato in questa situazione prima di me?
Cos'ha fatto e come va la macchina adesso?
Ditemi, ditemi...
  Cita messaggio
#2
azz...fumava azzurro o bianco ? comincio ad avere i brividi... :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
La butto lì (non sono un meccanico, ma tanto qui si parla in libertà :chessygrin: )
Sicuramente devi far rettificare il monoblocco, quindi 4 nuovi pistoni in overbore, fasce elastiche nuove, bielle da verificare (la 2 potrebbe aver sofferto un po').
La testa dovrebbe essere verificata, mettendola in pressione, per controllare se non ci sono crepe.
Visto che bisogna smontare tutto, una bella alleggerita a albero motore + volano ci sta, ti pare?
Diverso il discorso di riprofilare le camme, dato che significa (per non sprecare soldi) modificare la testa, aspirazione e scarico.
Potrebbe starci (verificare il costo) una rimappata per ottimizzare ulteriormente il tutto.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
Aspetti che io metta il 1800 e ti prendi il mio 1600 piu' performante.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Minch!
Se vuoi spendere il meno possibile l'ultima opzione che hai scritto e forse anche la più pratica.
  Cita messaggio
#6
swappa un 1.8 e già che lo hai giù dagli una rinfrescata.
  Cita messaggio
#7
Recuperi un 1600 su pallet dall'Inghilterra, se ne trovano davvero a pochissimi soldi.
  Cita messaggio
#8
Swap motore, a conti fatti è imho la soluzione più rapida ed economica.

PS: prendi quel motore turbizzato (o volumetrizzato) che era stato messo sul mercatino tempo fa!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
No Gyu, ***** mi spiace!
Non ti so consigliare sulle caratteristiche teNNiche ma, conoscendoti, orami che ci sei, opterei per un motore più performante, rispetto al 1,6 OEM.
:WohoW:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#10
metti il 90cv.

:haha:

Seriously, appoggio lo swap col volumetrico.
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica Fly Lemon 9 4,281 21-11-2016, 10:47
Ultimo messaggio: sfrenato
  Kit KraftWerks e motore magro al minimo con EcuTek mrhz 6 4,012 20-05-2016, 02:17
Ultimo messaggio: Flex
  Giri motore hebi 4 2,702 18-03-2016, 07:37
Ultimo messaggio: Giova636
  Testa motore al CNC CJ_ 55 10,911 03-03-2015, 13:42
Ultimo messaggio: pierpower
  Avendo un 115cv ed unbudget prefissato.. CJ_ 91 10,781 28-12-2013, 11:52
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  turbizzare con motore stock zago71 93 17,805 20-07-2013, 15:26
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 5,612 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)