This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wideband, cos'e', come funziona, a cosa serve
#1
Wideband O2 sensor, che cosa sei? Come funzioni?

In ordine, partiamo da quello che abbiamo gia' sulla nostra auto.
Sonda Lambda => Narrowband O2 sensor. D'ora in poi la chiameremo NB.

E' una sonda che non legge valori ma dice al motore se si e' stechiometrici o meno.
Mi spiego meglio. La NB restituisce alla centralina 3 tipi di informazioni
1) Magro
2) Stechiometrico
3) Ricco
Quanto? Bella domanda!!!!!
In funzionamento stock il motore arricchisce o smagrisce la carburazione solo in base a questi valori. Immaginiamo di andare in giro tranquillamente con la nostra auto e avere un display per NB. Se siamo in piano, senza premere o rilasciare l'acceleratore, vedremo la lancetta spostarsi continuamente da ricco a povero. Questo funzionamento e' normalissimo, e dovuto a 2 fattori:
1) il range di valori per cui si ha "14.7" come output e' piuttosto ampio, e la centralina non sapendo esattamente dove si trova tende a continuare a fare quello che stava facendo (es arricchire) finche' non supera la soglia di riferimento, e poi fa il contrario
2) il catalizzatore, per lavorare, deve alternare fasi ricche a fasi povere

Un'idea del funzionamento ve la fate guardando questa immagine:
[ATTACH=CONFIG]11390[/ATTACH]
In 0.05V (esempio!!!) sono racchiusi tutti quanti i valori che mi interessano (ricchi e grassi), e poi "spreco" 0.50V (10 volte tanto!!) per dire che sono stechiometrico (esattamente 14.7).... e io come capisco dove sono e dove devo stare?????????

Benissimo, passiamo ora a quello che ci serve.

Wideband O2 sensor, che ora chiameremo WB => sensore lineare
Risponde fondamentalmente alla domanda "dove mi trovo con la carburazione?" in maniera precisa, tracciabile e soprattutto sensata!
Per ogni voltaggio letto mi restituisce una AFR
[ATTACH=CONFIG]11389[/ATTACH]
Dato che un'immaigne vale piu' di 1000 parole, guardiamoci attentamente l'immagine qua sopra. Ora si che si ragiona!


Il segnale della WB puo' essere usato, a differenza del segnale NB, dalle centraline piggyback/sostitutive come target per mappare direttamente in P-n. In poche parole, si puo' sfruttarne il valore per chiedere alla centralina di adeguare l'immissione di carburante in base all'AFR target che imposto in quella determinata cella.
Questo fa risparmiare tantissimo tempo, e permette di concentrarsi su altri parametri di ottimizzazione.
Se invece la centralina non lo permette, si puo' utilizzare per data-logging, e dunque adeguare poi la tabella di immissione carburante in base al risultato del log.

Quale sonda scegliere
In linea di massima si equivalgono tutte. Consiglierei la LC-1 perche' ha 3 uscite programmabili, e la funzione per fare da dummy NB => emula il funzionamento della NB su uno dei canali, mentre continua a lavorare come WB sugli altri 2 (es 1 per lo strumento, 1 per la centralina aggiuntiva/sostitutiva)


Allegati Anteprime
       
Alberto
  Cita messaggio
#2
.SharK Ha scritto:La LC-1 ha 3 uscite programmabili. Solitamente, si usa in questa maniera:
1) uscita programmata per far lavorare la WB come una NB => collegata al cablaggio originale
2) uscita programmata come WB => collegata allo strumentino
3) uscita programmata come WB => collegata alla EMB per fare datalogging (poi ti spiego meglio al tel)

Alberto,
punto 1 e 2 non ci piove.
Punto 3: Intanto mi informo, ma su quale contatto della EMB va collegata la WB secondo te?

Qui danno qualche dritta...:
There is different ways to do it. It's hard to find info out there as it seems most people have moved on to the Emanage Ultimate.

- If you don't need the Greddy boost connection, it can be used as A/F input. Update your software to v1.49 and A/F can be selected for that port.

- For those that are boosted, use the Throttle Position input (gray wire). But the input is displayed in percentage using the Greddy Support Tool.

- Alternatively you can try to find "emanage.tools.alpha" Freeware that you run instead of Support Tool for logging. It adds gauges for display and you can log A/F through either input wire 1) the boost connector 2)throttle position 3)AFM #1 4)AFM #2 and they are all configurable for range and voltage output.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#3
.SharK Ha scritto:La LC-1 ha 3 uscite programmabili. Solitamente, si usa in questa maniera:
1) uscita programmata per far lavorare la WB come una NB => collegata al cablaggio originale
2) uscita programmata come WB => collegata allo strumentino
3) uscita programmata come WB => collegata alla EMB per fare datalogging (poi ti spiego meglio al tel)

lo/rez Ha scritto:Alberto,
punto 1 e 2 non ci piove.
Punto 3: Intanto mi informo, ma su quale contatto della EMB va collegata la WB secondo te?

Qui danno qualche dritta...:
There is different ways to do it. It's hard to find info out there as it seems most people have moved on to the Emanage Ultimate.

- If you don't need the Greddy boost connection, it can be used as A/F input. Update your software to v1.49 and A/F can be selected for that port.

- For those that are boosted, use the Throttle Position input (gray wire). But the input is displayed in percentage using the Greddy Support Tool.

- Alternatively you can try to find "emanage.tools.alpha" Freeware that you run instead of Support Tool for logging. It adds gauges for display and you can log A/F through either input wire 1) the boost connector 2)throttle position 3)AFM #1 4)AFM #2 and they are all configurable for range and voltage output.
QUANTO SCRIVO IN QUESTO POST E' VALIDO SOLO PER LA EMANAGE BLUE

A seconda di quello che voglio ottenere, ho 3 alternative:
1) Porta "Option/boost" => se non mi serve il MAP collegato alla porta boost (ce l'ho gia' di serie -- non Mx-5!!) collego la WB li'
2) Ingresso MAF2 => dato che noi abbiamo un solo debimetro, abbiamo un ingresso libero. Collegando qua la WB posso leggere i dati che mi da' (ergo datalogging, che faccio con gli "emanage tools"-- c'e' la versione beta!) e poi modificarmi la mappatura sul divano di casa senza sprecare benzina Thumbup
3) La EMB non permette di mappare (teoricamente!!!) di mappare in p-N con AFR target. In realta' con un trucchetto si puo' fare. In generale richiede tempo per spiegare tutta la solfa, ma non lo consiglio perche' secondo me si va troppo fuori parametri e la EMB non ha un processore tale da stare dietro a tutto. IMHO si ottiene un risultato migliore con il punto 2
Alberto
  Cita messaggio
#4
.SharK Ha scritto:QUANTO SCRIVO IN QUESTO POST E' VALIDO SOLO PER LA EMANAGE BLUE

2) Ingresso MAF2 => dato che noi abbiamo un solo debimetro, abbiamo un ingresso libero. Collegando qua la WB posso leggere i dati che mi da' (ergo datalogging, che faccio con gli "emanage tools"-- c'e' la versione beta!)
Mi sa che MAF2 (a.k.a. AFM #2) é la soluzione, per me almeno...

Tra Innovate LC1 e Zeitronix devo vedere bene, per ora LC1...

(alla caccia di emanage tools beta)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#5
lo/rez Ha scritto:Mi sa che MAF2 (a.k.a. AFM #2) é la soluzione, per me almeno...

Tra Innovate LC1 e Zeitronix devo vedere bene, per ora LC1...

(alla caccia di emanage tools beta)
Sempre piú certo di collegare via MAF2, al 99%, m sono letto e scaricato qualcosa.

Innovate si... ma invece se po' anche con il kit WB Zeitronik.
Una variante dei tools, eManageTools-Z, ti lascia configurare una WB Zt, l'ho scaricato oggi.

Purtroppo temo che non esista una versione beta dei tools, mi sa che é una leggenda.
Esistono peró diverse versioni compilate in giro, ma sempre intorno all'anno 2005.
Peró il source code é disponibile su SourceForge, quello si modifica/compila e voilá... potremmo far uscire la versione 3.0 Donnola Smile
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#6
L'argomento rapisce la mia attenzione al pari delle rotte migratorie della Sula dai Piediazzurri delle Galapagos...
Grazie mille, Ing!
:chessygrin::mrblue::mrblue:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#7
Mamma mia quanto sono ignorante in materia, ho capito solo lc1:
[ATTACH=CONFIG]11446[/ATTACH]
parlavate di questo vero?
ma non si rompe la sonda se la immergi nello yogurt?


Allegati Anteprime
   
La vita è troppo breve per aspettare la rimozione sicura della penna usb..
Jim Morrison
  Cita messaggio
#8
io ero convinto fosse una sonda che sostituisse il MAF... infatti sono un po confuso.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#9
In parole povere è una sonda lambda che legge accuratamente i fumi è a seconda di dove la colleghi ti aiuta nella messa a punto, che sia in manometro od una centralina
  Cita messaggio
#10
Ottima spiegazione..io al momento ho una lc-1 installata installata per essere utilizzata in accoppiata con una megasquirt, in attesa dell'installazione della ms, uso l'uscita della LC1 programmata per simulare una narrowband al posto della lambda originale.
L'unico dubbio che ho riguarda i valori dell'output (v min e v max assoluti e v min e max intervallo transizione rich/lean) programmati; qualcuno mi sa indicare quelli ottimali per una NA 1.6 in modo che possa confrontarli ed eventualmente correggerli?
Grazie!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] 1.5 cosa si può realmente fare? Abe77 27 23,888 21-09-2019, 19:31
Ultimo messaggio: MyWay
  wideband:possibile alternativa valida ed economica a lc1? Tugr 13 7,029 19-10-2015, 01:00
Ultimo messaggio: Hgt983
  di cosa necessita l' NA per essere volumetrizzata ? Britishgreen 19 6,477 31-10-2013, 01:41
Ultimo messaggio: Giova636



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)