This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quando il talento si poteva vedere guardando le gare
#1
abbiate la pazienza di guardarlo da questo sito..poichè è di recente stato eliminato da youtube
lasciate che carichi una mezz'oretta intanto fate altro.. (poi salvatevelo)

[video]http://www.tudou.com/programs/view/lzAp0KeA6nU/[/video]

dirò cose scontate ma questo è...

in questo video le didascalie ci aiutano ad apprezzare la fantasia e il talento di questo pilota, quindi a chi volesse obiettare con "il talento, finchè non lo capisci, non lo noti" , posso rispondere con tutti gli altri video di F1 vintage..dai quali cmq traspare una spettacolarità in grado di intrattenere anche chi di motorsport, non è appassionato.

gli ultimi 2 minuti di video includono manovre che definire spettacolari è un eufemismo...ma che oggi farebbero solo perdere velocità, ed invece servivano proprio per sorpassare all' uscita delle curve...

ciò che mi rende triste è il modo in cui si sono evolute le prestazioni in F1...e spesso in generale (tutti gli sport si sono 'velocizzati', dando meno tempo e possibilità al talento per esprimersi)

la ebbene oggi ciò che paga è la pulizia delle linee e della guida (si per voi è scontato, ma chiedetevi come mai)..il mezzo non è in più grado di procedere efficacemente una volta oltrepassato il limite...mentre fino a vent' anni fa scivolare era il modo più veloce di procedere..forse prorpio perchè il limite, non era così ben definito. e il pilota dentro a queste sfumature..metteva tutta la sua fantasia, abilità, attidudine...

oggi che il limite è definito invece...bisogna pescare dalle menti dei progettisti per andare più veloci.

scivolando sulle 4 ruote si svincola l' auto dai suoi binari..e si apre la possibilità di direzionarla e 'regolarla' ulteriormente all' interno della curva che sta già tracciando...si possono adottare delle traiettorie più 'flessibili' ...e meno precise
per una varietà di linee decisamente più ampia di quelle che vediamo oggi nelle gare su asfalto...

il rally invece mantiene ancora questa componente..anzi, ne fà tesoro..

l' equlibrio velocità/talento sta sempre più schiacciando il secondo in favore del primo fattore nelle gare su pista...

in realtà la velocità pura....è veramente brutta...

riguardando le vecchie piste polystil...oggi si vede un' intuizione perfetta di come si sarebbe evoluto il motorsport 'on track' negli anni a venire: sui binari Tongue

PS: il mio parere? una noia mortale !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#2
Parole SANTE !!!!!!!!!!!!!! :plus1:
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio
#3
E di questa staccata di Nelson Piquet su Ayrton Senna?

http://www.youtube.com/watch?v=_L2x0r12IGc

O questa frizzante partenza di Senna?

http://www.youtube.com/watch?v=sU8pWyfyDIM

Quando il piede destro contava senza tante pippe elettroniche!
  Cita messaggio
#4
pdor, denoto una nostalgia (dei tempi migliori che furono) rara per un ragazzo della tua età.

concordo, e non potevi esprimerti meglio di così!

bravo Smile
  Cita messaggio
#5
si scusatemi ma a una certa ora della notte divento paranoico :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Assolutamente.....

Concordo a pieno con il concetto espresso.
  Cita messaggio
#7
My two cents (con un pezzo di Storia della F1) Smile
http://www.youtube.com/watch?v=9CsUp456gX4
  Cita messaggio
#8
anche qui siamo nell' olimpo .. Smile

mi dicevano che (chi ha potuto vedere la gara in diretta) uno dei 2 avesse dei problemi ai freni...alla faccia!!!

per rigirare ancora di più il coltello nella piaga..

è un peccato non poter rivedere Tazio che insegue Fangio a fari spenti per tutto il ring, per poi riaccenderli.....al momento del sorpasso

mio nonno (davvero) non è molto appassionato di F1, ma ha ancora impressa l' immagine di Fangio che, al gran premio di spa (a cui il nonno assistì dal vivo), faceva sbuffare di polvere la linea bianca a bordo strada, nella stessa identica maniera ad ogni singolo giro..con quegli arieti che guidava non capisco come potesse raggiungere tale livello di precisione...

è un pò come certi vecchi aerei di legno, non si capisce come riuscissero a decollare...eppure si alzavano Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
La sfida Villeneuve Arnoux , il primo aveva problemi ai freni, il secondo un turbo lag pauroso per cui in uscita dalle curve non aveva ripresa, inoltre alla fine il motore turbo iniziò ad avere dei problemi. Alla fine, scesi dalle auto dissero che si erano divertiti e solo guardando le immagini televisive avevano realizzato che numeri avevano fatto! Oggi verrebbero penalizzati entrambi...no comment
  Cita messaggio
#10
sapevo di un turbo lag di tipo 4 secondi o giù di lì! Shock

cmq Villeneuve Arnoux è quella che ho visto e rivisto più volte e che mi mi emoziona ogni volta come la prima
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GPL fiat... quando tornerà? taxthericci 21 7,888 29-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: taxthericci
  Cerchi Offroad, help dove come quando! pilistation 6 4,710 03-11-2015, 18:14
Ultimo messaggio: Dado
  Gare di regolarità itneda 33 5,967 18-10-2015, 22:18
Ultimo messaggio: Luigib
  quando l'auto diventa emozione.... Bisso 39 4,706 31-01-2014, 19:24
Ultimo messaggio: Bisso
  Addio Mauro Nesti, re delle gare in salita enrymx5 8 2,542 14-11-2013, 19:47
Ultimo messaggio: Jo 195
  C'è qualcuno che può andare a vedere una Miata dalle parti di Varese? Tuscany964 34 7,745 06-11-2013, 15:53
Ultimo messaggio: calabressio
  Voi quando guidate... il Mamo 126 14,901 24-12-2012, 21:26
Ultimo messaggio: TIGO
  Resoconto di un buon week end di gare ;) namrocko 2 1,228 24-10-2012, 20:42
Ultimo messaggio: namrocko
  Quando si dice "incollata alla strada"... Gagio 6 2,029 15-10-2012, 11:04
Ultimo messaggio: SymonDark
  Caterham R600 Supercharged: quando la vita ti puzza. Fletch 32 4,484 10-10-2012, 14:07
Ultimo messaggio: SANCES70



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)