This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passacintura non curvato
#1
Ciao a tutti,

immagino che tanti come me abbiano avuto il problema della cintura che non torna bene su... io ho da poco una NC del 2007 che monta i passacintura di plastica (quelli incastrati sui sedili) con la fessura curvata: ho trovato un bollettino tecnico in cui ho letto che la Mazda sostituisce tali parti con delle nuove non curvate, che quindi usurano meno la cintura e dovrebbero migliorare la situazione...
Ho provato a farmi passare in garanzia tale sostituzione (in fondo la macchina ce l'ho da appana qualche mese) ma mi hanno detto che le cinture rientrano nella tappezzeria, quindi non sono coperti dalla garanzia (né quella originale di 5 anni, né quella di un anno sull'acquisto usato)...

Ora, a parte che secondo me un pezzo che riguarda la cintura dovrebbe riguardare la sicurezza e non la tappezzeria (una cintura che non torna su è efficiente al 100%...) Cmq ordino i pezzi di plastica (meno di 50€ tutti e due) e penso di sostituirli da me quando arrivano...

Oggi vado a prenderli... poi vi farò sapere se apprezzo qualche cambiamento...

Per caso qualcuno di voi sa dirmi se sono facili da montare e se possono risolvere un po' il problema?

Quando ho dato lo spray alle cinture per un po' sono andate molto meglio.... magari con questi.....
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#2
Se ne era accennato qui.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#3
Grazie! Ho dato un'occhiata... a parte il prezzo nettamente inferiore a quello che pagherò io non ci sono riferimenti all'efficacia dell'intervento... comunque ho visto che per montarli dovrebbe essere sufficiente svitare una vite... appena lo faccio e li provo saprò dire qualcosa di più!!!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#4
Mi sembra di ricordare che Maca li abbia montati sulla sua NC, prova a contattarlo. Leggevo sul forum americano che aiuta ma non risolve al 100%. Ogni tanto un pò di spray va messo per lasciare la cintura scorrere il più possibile.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#5
Non io ma Angelo ! Li ha sostituiti ma se non erro non ha risolto completamente perchè le guide precedenti avevano fatto fare le pieghe a metà della cintura e per questo comporta ( almeno in parte ) i problemi di arrotolamento.

Per risolvere bisognerebbe cambiare sia le guide che entrambe le cinture ( 600 / 700 euro?! a spanne ) io ho fatto presente il problema per due volte ma in concessionaria non hanno risolto nulla, le hanno solo pulite e forse ci hanno spruzzato sopra dello spry al silicone non ricordo più ... un problema classico delle NC che in mazda non riconoscono.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#6
Sì anche a me stesso trattamento in concessionaria: spray al silicone... cmq dopo andava molto meglio, quindi spero con le nuove guide di mantenere più a lungo l'effetto dello spray!

In effetti anche a me hanno parlato di 600/700 per cambiare le cinture.... però è assurdo, non trovate???

Ad esempio alla cintura di sinistra non ho il fermino di plastica e mi hanno detto che non si può metterne un altro: andrebbe cambiata la tutta la cintura.... Shock
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#7
Giacomo83 Ha scritto:Sì anche a me stesso trattamento in concessionaria: spray al silicone... cmq dopo andava molto meglio, quindi spero con le nuove guide di mantenere più a lungo l'effetto dello spray!

In effetti anche a me hanno parlato di 600/700 per cambiare le cinture.... però è assurdo, non trovate???

Ad esempio alla cintura di sinistra non ho il fermino di plastica e mi hanno detto che non si può metterne un altro: andrebbe cambiata la tutta la cintura.... Shock
Si, soprattutto se sai quanto costa produrle e quanto te le paga il cliente (casa costruttrice)...
Alberto
  Cita messaggio
#8
Ecco, no! Non dirmelo!!! Ci rimarrei male!!!

Oggi sono andato a prendere le guide ma ci siamo capiti male e me ne hanno odinate una sola (lato guidatore).... cmq le ho pagate 19,23€ Azz... speriamo che risolvano un po'... a vederla sembra che in effetti la cintura ci possa scorrere non curvata.... vi faccio sapere!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#9
Io non li ho presi perchè poi risolvono ben poco!

Quando ho smontato il pannello posteriore ho provato a tirare e rilasciare le cinghie

sull'arrotolatore che si svolgono e riavvolgono bene. E' come concepito poi il resto che
frenaConfusedmiley:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#10
Allora, ho montato il pezzo:

devo dire che già nelle dimensioni è un po' più largo di quello originale rispetto all'asse dello schienale.
Una volta svitata la vite il pezzo è venuto via facilmente tirandolo: all'interno c'era una parte in metallo che assomiglia tanto ai pesi in metallo inseriti nelle pistole giocattolo per bilanciarle; l'ho sfilato dal pezzo originale e l'ho inserito nel pezzo nuovo: fittava "abbastanza" bene... "abbastanza" perché in realtà pur premendo forte sembra che sbuchi appena percettibilmente fuori come se non andasse del tutto a fondo... Anche al momento di riavvitarlo sullo schienale dà quella sensazione...

ma avvitando fino in fondo la vite sembra aderire tutto bene e in generale sembra essere molto... solidale con il sedile.

La differenza di curvatura è evidente: la cintura rimane perfettamente dritta e credo che una volta ridatogli lo spray l'effetto si manterrà più a lungo! Vi farò sapere...

cmq per quello che è costato 19,23 andava la pena di tentare...
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)