This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit volumetrico su 1,6 TRLane
#1
Vorrei condividere con voi quello che sto facendo con la mia piccola anonima effelle, ovvero una pompata homemade!
Il compresso mi piace perchè la facilità di montaggio e la godibilità ai bassi per me sono prioritari. Ho scelto la via homemade perchè il kit jacson racing viene, a conti fatti circa 4000 euri, in quanto l'elettronica OEM è veramente penosa. Il progetto si articola in due fasi: preparatoria al montaggio e bestemmiatoria del montaggio.

La fase 1 prevede:
- Acquisizione del kit (eaton m45, condotti TRlane, e centralina aggiuntiva emanage+cabalaggio)
- Preparazione dell'auto, vedrò come è messa a livello di compressione ma fino all'anno scorso era messa bene, e farò un bel tagliando con distribuzione con pompa acqua.

La fase 2 prevede:
-Montaggio del kit e dell'elettronica.


A oggi posso dire di avere preso il compressore con la pompa acqua della mini e una paratia dei collettori, per la nostra, nuova (250 euri spedito)


Per l'elettronica, dopo una discussione con il nostro simpatico temperasupposte, ho optato per una emanage, quindi aspetterò l'occasione (nutz e vari forum) oppure la prenderò direttamente negli usa dato che a inizio marzo sarò li.

Per il kit aspetto una mail di tim con il preventivo, ma so che i tempi saranno lunghi.... :haha:

Motore: NB FL 1.6 110 cv
Output stimato: attorno ai 170 cv senza IC (Tim dichiara 185 bhp senza IC)

Budget (stimati in corsivo [appositamente pompato], confermati normale)
  • 260 EUR - Compressore derivazione Mini EATON M45 + pompa acqua mini (da rivendere)
  • 500 EUR - Elettronica
    • Piggyback eManage Blue (200 euro)
    • Cablaggio centralina
    • Sensore MAP (30 euro pronto all'uso)
    • Wideband O2 sensor + strumento (da utilizzare solo in fase di tuning => si puo' comprare in societa' tra piu' utenti[I] geograficamente vicini) 150 euro + dogana, aspettiamo il dato preciso[/I]
    • Det-Can (da utilizzare solo in fase di tuning => si puo' comprare in societa' tra piu' utenti geograficamente vicini)

  • ​0EUR - Valvola bypass derivazione Mini (inclusa nel kit di tim)
  • 65EUR - Farfalla da svuotare e mettere come dummy (preso)
  • 830EUR - Staffe TRLane supercharger kit per 1.6 (il kit di tim è il nuovo tipo, a sua detta più efficiente e totalmente plug and play, dovrebbe arrivarmi a breve dice lui)
Totale stimato = 1650 EUR

Problematiche riscontrate e funzionamento dei componenti:
  • IAC (Idle Air Control): funzionamento con singolo corpo farfallato da chiarire
    Al momento la situazione e' descritta nel post qua linkato ed i seguenti. In attesa di delucidazioni da Tim.
  • Per 1.8 => richiesta del corpo farfallato del 1.6 lato aspirazione (a monte del compressore)
Note utili: Note aggiuntive:
  • Il CdS non permette alcuna modifica al motore della propria vettura. Montare il compressore volumetrico non e' pertanto da considerarsi pratica legale.
    Si puo' pertanto incorrere in sanzioni, revisione, fermi amministrativi del mezzo.
  • L'utente Doppiaeffe ed in generale Mx5Italia non si assumono alcuna responsabilita' nel caso di problemi relativi a modifiche similari
Richiesta da parte della moderazione: non usate questo thread come se fosse una chat

Vorremmo cercare di preservare la leggibilita' del thread
Grazie per la collaborazione
  Cita messaggio
#2
Show Content OT/Non necessario. Click per leggere :
  Cita messaggio
#3
Show Content OT/Non necessario. Click per leggere :
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#4
Show Content OT/Non necessario. Click per leggere :
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#5
Spesa totale per i soli pezzi?
  Cita messaggio
#6
grazie a tutti per gli incoraggiamenti: :-)

budget previsto:

-compressore 250 euri ( considera che ho anche la pompa dell'acqua della mini che mi potrei vendere)
-elettronica 500 euri ( so che trovo a meno ma quando budgettizzo sparo un po alto):
- Centralina
- Cablaggio centralina
- Sensore MAP
- Wideband O2 (da utilizzare solo in fase di tuning => ci si puo' accordare tra 3 o 4 utenti vicini territorialmente)
- Det-Can (da utilizzare solo in fase di tuning => ci si puo' accordare tra 3 o 4 utenti vicini territorialmente)
-staffe di tim lane 600 euri (nel sito viene qualcosa meno ma vale quanto detto sopra)
-valvola bypass della mini 100 euri ( ma forse anche 70)


-varie ed eventuali maggiorazioni incremento del 10% su quanto previsto e non speso: 1450 su 10% ovvero 145 euri aggiuntivi -> 145 euri 1595 ovvero 1600 !
  Cita messaggio
#7
Ernesto, ci aiuti? Altro?
Alberto
  Cita messaggio
#8
Show Content OT/Non necessario. Click per leggere :
  Cita messaggio
#9
ragazzi sbaglio o se si vuole seguire la strada dell'unico CF bisogna procurarsi anche il pezzo da mettere al posto del CF nella posizione originale?

ps. se qualcuno mi dice il nome di questo componente mi fa una cortesia...:haha:
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#10
Show Content OT/Non necessario. Click per leggere :
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Kit compressore volumetrico andreabussolin91 105 57,271 17-07-2018, 11:12
Ultimo messaggio: behappy84
  Swap o volumetrico??? jctrani 33 17,073 04-08-2015, 19:15
Ultimo messaggio: DNA54
  adattamento volumetrico slk ILoveGiapponesina 29 12,082 10-05-2015, 21:05
Ultimo messaggio: DNA54
  Colli di scarico con volumetrico? [Slide] 3 2,744 26-05-2012, 14:10
Ultimo messaggio: Starsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)