This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miata 90 albero motore come verificare
#1
Come ben sapete, l'albero motore della miata 1.6, nel periodo compreso tra il 90 e il 91, è troppo corto e dà vita ad uno schivettamento che allarga la sede sull'albero e porta progressivamente fuori fase il motore.
Diagnosticare tale problema non è semplicissimo, a meno di non avere evidentissimi cali di potenza sotto ai 4000 rpm, ecc..
Molti, per diagnosticare questo problema, smontano tutta la puleggia, distribuzione compresa, invece c'è un metodo molto più semplice.
Smontare la candela da primo cilindro, inserire un metro a stecca opportunamente fresato (altrimenti non entra) all'interno del cilindro, fino a toccare la testa del pistone, far ruotare in senso orario il motore, fino a che il pistone non si trova al PMS.
A questo punto è possibile verificare che i riferimenti sul monoblocco e puleggia combacino.. se invece non combaciano e il riferimento dulla puleggia è spostato a sinistra rispetto a eullo sul monoblocco, avete l'albero motore schiavettato.
Personalmente ho smontato tutto, e mi sono trovato appunto con la chiavetta e l'albero demoliti... ho provveduto a rifare la sede sull'albero, allargando e limando con il dremel e la punta diamantata e poi ho costruito ex novo (dal pieno) una nuova chiavetta con forma ad L, utilizzando sempre il dremel con le punte diamantate, di vario diametro e forma.
Attualmente giro (sfruttando a fondo anche i giri) dal 26 di dicembre con la macchina riparata in questo modo, e per ora và... ho percorso circa 1500 km, e l'unico problema è un lieve rumore dovuto al minimo gioco della chiavetta sull'albero, che evidentemente ha ripreso lentamente a consumare la sede..
Naturalmente il mio intervento è iniziato la mattina e finito la sera, ed è stato realizzato interamente a mano.. con il motore montato, probabilmente, avessi avuto degli strumenti di taglio e di misura più precisi, avrei potuto realizzare un lavoro più duraturo o "quasi" definitivo, ma così non è stato...
Attualmente sono indeciso sul daffarsi.. o prendere tutto il set, albero, bronzine fascie ecc e rifare a nuovo il motore attuale, oppure prenderne un altro... i costi giustamente la faranno da padrona
: Chessygrin : , quello che è certo è che a costo 0 continuo a viaggiare e questo per me vuol dire già tanto...

[Immagine: accoppiamentosualberopuwc8.jpg]
[Immagine: w2048.png]

Bla-cao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#2
come è possibile sapere con certezza quali numeri di telaio sono coinvolti nel problema?
  Cita messaggio
#3
Un 90cv o 115cv lo trovi anche a 300€, ovviamente da capire come è messo.

Fare il alvoro come dici tu, l'ha fatto un amico, con una spesa sui 1500/2000€ pezzi compresi dagli USA
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
tomotto Ha scritto:come è possibile sapere con certezza quali numeri di telaio sono coinvolti nel problema?

Senza entrare in merito al problma numero di telaio, solitamente, direi il 90% delle miata circolanti, che hanno la puleggia servizi a 4 fori di areazione, anzichè 8, hanno il problema sopra indicato.
Quindi basta aprire il vano motore e controllare a quanti fori è la Nostra puleggia.
Le restanti 10%, hanno invece un albero motore della stessa sezione ma più lungo, che veniva fornito come ricambio dalla mazda e consentiva di non sostituire la pompa dell'olio, la puleggia rimane quella a 4 fori, a differenza delle versioni di motore successive (dal 92 in poi) che ebbero un albero motore più lungo, un bullone più grosso ( quindimaggiore coppia di serraggio) una puleggia a 8 fori di areazione e una diversa pompa dell'olio.
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#5
CJ_ Ha scritto:Un 90cv o 115cv lo trovi anche a 300€, ovviamente da capire come è messo.

Fare il alvoro come dici tu, l'ha fatto un amico, con una spesa sui 1500/2000€ pezzi compresi dagli USA
Guarda, con tutta sincerità... magari riuscissi a trovare un 115 cv (anche stanco) con 300 euro... sarebbe sicuramente tutto in discesa...
Per quanto riguarda la ricostruzione del motore, con circa 300 euro sono in grado di avere albero, bronzine di banco e di biella, le fascie e eventualmente valvole e guidavlavola non saprei, mentre il kit guarnizioni completo sta sui 100 euri.
Il lavoro sarebbe svolto da me, eccetto indubbiamente eventuali rettifiche...
Penso che starò con tutta tranquillità sotto ai 1000 euro, avendo però un motore ricondizionato interamente...
Naturalmente bisogna guardarsi allo specchio e vedere quali sono le intenzioni...
Se volessi un aspirato da elevato regime di rotazione sarebbe bene prevedere la rettifica del monoblocco e dei cilindri (oltre 1000 euro), da aggiungere le bielle nuove ecc... oltre che un oversize delle valvole.. (si trovano a 350 euro 1 mm più larghe)
Altrimenti si esegue il rimontaggio del motore, e stbilendo in partenza la possibilità di cambiare bronzine per via di una maggiore tolleranza deisupporti ecc... e/o la verifica e equilibratura per lo meno delle bielle...
In questo caso, per quanto mi riguarda, potrei buttarci sopra "finalmente" il volumetrico M45 che ho buttato in garage da Novembre, limitare regime di rotazione e lavorare massimo a 0.6/0.8 bar di pressione...
Sicuramente fra 4/5 anni sarà da tirare nuovamente giù... e da revisionare... ma questo fà parte del gioco..
Comunque.. se qualcuno trova un motore a 300 euro... bè... mi chiami!
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#6
Bravo Samuele! bel lavoro! l'unica perplessità io ce l'avrei sul materiale utilizzato per la chiavetta made in casa... dici che così, di ferro dolce, regge tranquillamente?? o forse sarebbe stato meglio darle una tempratina?? comunque va bene uguale... almeno non sei a piedi.. Mrgreen
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#7
piettrolino Ha scritto:Bravo Samuele! bel lavoro! l'unica perplessità io ce l'avrei sul materiale utilizzato per la chiavetta made in casa... dici che così, di ferro dolce, regge tranquillamente?? o forse sarebbe stato meglio darle una tempratina?? comunque va bene uguale... almeno non sei a piedi.. Mrgreen
:plus1:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
piettrolino Ha scritto:Bravo Samuele! bel lavoro! l'unica perplessità io ce l'avrei sul materiale utilizzato per la chiavetta made in casa... dici che così, di ferro dolce, regge tranquillamente?? o forse sarebbe stato meglio darle una tempratina?? comunque va bene uguale... almeno non sei a piedi.. Mrgreen

Grazie Pietro...finalmente riesci a vedere una foto del componente... sinceramente non so che tipo di acciai ho utilizzato per questa applicazione, però ci sono volute circa due ore per sagomarlo e varie punte diamantate, per cui non riengo che sia eccessivamente "molle".. certo.. ripeto.. avessi avuto strumenti di misura e taglio precisi, avrei potuto prevedere una chiavetta con un gioco simile a quello di serie e sopratutto temprata... ma visto he sono tutti km regalati, a caval donato non si guarda in bocca Mrgreen
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 404 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,685 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,146 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,123 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,287 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)