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Discussione: Benzine speciali: pro e contro

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Tiro!
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    Benzine speciali: pro e contro

    Non so se è la sezione giusta per discuterne, ma mi chiedevo cosa ne pensate delle benzine ad elevato numero di ottani.
    Non sono abituato a questi prezzi così bassi per la benzina e quindi mi chiedevo come pagare di più il pieno..

    Secondo voi esistono reali vantaggi? Sono veramente sfruttate dai motori delle Mx?
    Ho visto servizi e letto articoli a proposito (Quinta Marcia su Sky e QuattroRuote) e sembra migliorino le prestazioni dei motori piuttosto spinti e con cavallerie importanti (non il caso mio quindi )
    E le presunte doti di pulizia degli iniettori? Fanno veramente bene ai nostri motori o alla lunga fanno solo danni?
    Infine, che ne pensate della BluSuper Agip? (l'unica che trovo quì..non si trova un distributore Shell da nessuna parte! :shock: )

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  2. #2
    Senior Member L'avatar di Pollo
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    ciao io da 4anni a questa parte uso solo Blusuper a 98ottani, non di certo per le prestazioni ma perchè credo che sià un pò piu "di qualità" rispetto alla normale da 95...visto che faccio poca strada, dei 4centesimi di maggiorazione non ne risento.comunque su motori molto spinti dicono che effettivamente renda qualcosa, ma ovviamente con 80cv/l non è assolutamente il nostro caso.
    MX5 2,0nc fire all black

    Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Tiro!
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    Citazione Originariamente Scritto da Pollo
    ciao io da 4anni a questa parte uso solo Blusuper a 98ottani, non di certo per le prestazioni ma perchè credo che sià un pò piu "di qualità" rispetto alla normale da 95...visto che faccio poca strada, dei 4centesimi di maggiorazione non ne risento.comunque su motori molto spinti dicono che effettivamente renda qualcosa, ma ovviamente con 80cv/l non è assolutamente il nostro caso.
    Infatti è proprio quello che mi interessa, al di là delle prestazioni, se incrosta meno gli iniettori per me va già benissimo! : Thumbup : Basta non ci siano controindicazioni... :roll:
    L'aumento di prestazioni c'è ma nei test che ho visto si notava su macchine come l'Impreza STi o sulle moto sportive (GSX R), mentre era pressoché nullo per auto più comuni (Clio, Golf).

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  4. #4
    Senior Member L'avatar di eziomx
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    : Chessygrin :

    la TAMOIL 100 ti distrugge la sonda lamba

    la Agip usata costantemente va bene ma non rende di più :
    se la usi episodicamente scioglie le incrostazioni ma crea morchie negli ugelli degli iniettori

    la Shell è ottima, pulisce bene le incrostazioni : al primo vero pieno di V power vedi un po' di fumo nero uscire dallo scarico.
    Usata costantemente è ottima

    se vuoi super prestazioni dalle benzine devi usare additivi ossigenanti i benzine speciali ( a prezzi proibitivi)

    la mia esperienza dice : usata episodicamente la V Power
    uso costante la Agip o IP
    sconsiglio assolutamente la Tamoil
    ezio
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  5. #5
    Mauh Gelt,back in buZineZZ L'avatar di mr.magoo87
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    la V-Power va poco d'accordo con gli oli castrol.
    Cosa che è costata 5000 euro di motore ad un amico...
    Claudio- 91' Silvia S13
    Some people just dont understand what's drift about...
    Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
    ex NBFL bigusto driftosa

    Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual ****re

  6. #6
    Senior Member L'avatar di eziomx
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    NB 1.6 110cv (1998-2000)

    Re: Benzine speciali: pro e contro

    prima di fare tutti i miei vari esperimenti con le benzine avevo provato a fare una prova empirica.

    dite pure che era poco attendibile, non scientifica..daccordo però :.. :shock:

    ho preso un litro di olio motore esausto ( la marca non l'ho vista, l'ho prelevato da un cambio olio di un'auto a benzina del mio meccanico ) con molti km, era densissimo , ebbene l'ho mescolato prima con un litro di V power
    poi con un litro di Agip poi con un litro di Magigas Thunder;

    risultato : nulla con la V power
    fluidità totale con l'agip
    depositi galleggianti con la Magigas

    quando voglio fare prove con le benzine uso solo la V power
    ezio
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  7. #7
    Senior Member L'avatar di eziomx
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    a mio modestissimo ed empirico parere credo che le benzine speciali da distributore siano da usare con cautela su motori con molti km e molti depositi

    senza problemi per motori nuovi e con pochi km

    basta poi verificare la secchezza dello scarico : se questo risulterà bianco meglio lasciar perdere
    se invece risultera tendenzialmente nero o grasso direi che non ci sono pericoli.

    io con Tamoil ho visto uno scarico completamente bianco e non la uso più

    esperienze mie personali.. : Wink :
    ezio
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  8. #8
    Senior Member L'avatar di Redfury
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    Io vado di blu super agip costante su entrambe le auto,nessun problema forse consuma un pochino meno e mi sembra giri megli a freddo...
    Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
    Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Tiro!
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    Ok, grazie a tutti, penso che mi orienterò sulla BluSuper. Di distributori Shell nelle mie zone non se ne vedono.. :roll:
    E poi, avendo fin'ora raccolto diligentemente i consumi della Mx con benzine normali, vi saprò dire più avanti se il consumo è effettivamente minore con la BluSuper.

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  10. #10
    Terminator
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    Re: Benzine speciali: pro e contro

    Ho davanti a me il numero di 4R del giugno 2006 dove hanno pubblicato i test eseguiti sulla V-Power.

    Veicoli presi in esame:

    1) BMW 130i
    2) Honda S2000
    3) Subaru Impreza
    4) VW Golf R32
    5) Suzuki GSX-R 1000

    I risultati delle sole accelerazioni sono i seguenti (primo dato con Verde 95 ottani, secondo con V-Power 100 ottani):

    BMW 130i:

    0-100: 5,99 sec // 5,91 sec
    0-160: 13,56 sec // 13,52 sec
    400m da fermo: 14,04 sec // 13,98 sec
    1km da fermo: 25,49 sec // 25,38 sec

    Honda S2000:

    0-100: 6,34 sec // 6,25 sec
    0-160: 15,25 sec // 14,98 sec
    400m da fermo: 14,60 sec // 14,52 sec
    1km da fermo: 26,44 sec // 26,35 sec

    Subaru Impreza:

    0-100: 6,22 sec // 5,86 sec
    0-160: 14,28 sec // 13,00 sec
    400m da fermo: 14,10 sec // 13,81 sec
    1km da fermo: 25,99 sec // 25,28 sec

    VW Golf R32:

    0-100: 7,41 sec // 7,11 sec
    0-160: 17,36 sec // 16,76 sec
    400m da fermo: 15,26 sec // 15,04 sec
    1km da fermo: 27,66 sec // 27,33 sec

    Suzuki GSX-R 1000

    0-100: 3,22 sec // 3,14 sec
    0-160: 6,24 sec // 6,18 sec
    400m da fermo: 10,51 sec // 10,36 sec
    1km da fermo: 18,72 sec // 18,42 sec


    Come si può vedere il gioco non vale la candela........

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