This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di assetto.. Consigli..
#1
Ciao ragazzi,
vi ringrazio anticipatamente


Ecco il travaglio:
In seguito allo scoppio di un pneumatico, circa un mese fa ho montato solo al posteriore i Pirelli PZero Nero 205 45 ZR16 83W. Avevo precedentemente dei GoodYear Eagle F1 GS-D3, con i quali ho scoperto le distinte qualità dinamiche della mia auto.
Dopo il montaggio, nei oltre 1500 km successivi, l' auto mi sobbalzava, talvolte sculettava su qualsiasi genere di leggera asperità; sopra i 100km/h cominciava a danzare.. Il comportamento andava migliorando, ma comunque l' auto non aveva più l' handling di prima e mi danzava a partire dai 120km/h circa!
"Fanculo!!" il mio sclero si faceva sempre maggiore..
Ho pensato a qualche errore di equilibratura ed ho fatto controllare l' auto. Effettivamente l' equilibratura non era prefetta (il ragazzo che se n' era occupato non toccherà più la mia auto); hanno messo l' auto sul ponte e controllato tutto.. tutto regolare tranne l' equilibratura appunto; guardando i pesetti ho notato aggiustaggi di diversi grammi!
Adesso dovrebbe essere tutto ok.. ma l' auto anche se va meglio, non va più come prima.
Non comprerò più delle Pirelli se non avrò prova che ciò non è dipeso da loro.
..
Allora controllo la pressione la prima volta: 2,1 bar, la scendo a 2.
Nessun cambiamento particolare, allora la controllo in un' altro rifornimento: 2,6 bar!!!! la scendo subito a 2,0 bar. La noto più pesante, sembrava più composta.. strano ma ne ero contento..

..ma ecco il regalo di Natale della mia Miatina(*)..

Non era il mio gommista un pazzo, o la sua strumentazione (così come quella del primo controllo) andata.. la pressione era di 0,6-0,7 bar!!
(quindi occhio quando controllate la pressione nei rifornimenti..)

Le gomme anteriori sono consumate e le cambierò a giorni (penso di andare per le vecchie e gloriose Eagle F1).
Posso pensare che la differenza di gommatura fra le anteriori (vecchie e consumate) e quelle posteriori (nuove ed ancora in assestamento con la notevole campanatura dell' auto) sia il motivo di questo cambiamento dinamico??
Al riguardo vi aggiorno


(*)
.. notte di Natale, esco da casa dei miei nonni (dopo il cenone) per raggiungere degli amici al Duomo per gli auguri, ore: 1;15 circa..
percorro una strada che conosco a memoria; strada che costeggia e passa per diversi paesi di mare, stessa strada che collega il mio vecchio paesello di villeggiatura estiva con la mia cittadina, strada fatta con tutti mezzi da me guidati, forse la prima Nazionale percorsa nella mia vita..
Da noi, non so se "si usa" anche da voi, per aumentare il grip in curva, pensano bene di "grattare" l' asfalto, effettuando come delle striature.. con conseguente diminuzione della zona di contatto con il pneumatico.., questo per non riasfaltare con l' asfalto drenante, quello è un' "optional" riservato ad una parte dell' autostrada Catania-Messina, ciò indispensabile visto le pozzanghere che vi si creavano fino all' inverno scorso! Se in estate queste potrebbe andar bene.. (cosa che per me non ha alcun utilità), in inverno con l' asfalto consumato e bagnato è come camminare sul ghiaccio..
In salita.. ecco la prima curva striata, vado per la seconda ed ultima (90°) e l' auto perde il controllo..
il posteriore mi sorpassa e visto i muri da ambo i lati, l' assenza di auto nell' altra corsia, la lascio andare (anchè perchè la reazione è stata così immediata che non avrei avuto neanche il tempo di pensare ad un controsterzo).. e premo il freno a mano non appena si gira al contrario dopo un 180° fermandosi sull' altra corsia.. ed eccomi a poche decine di cm dal muro

una manovra da poliziesco.. ma involontaria!! : Rolleyes :
Tutto finito per il meglio, non ho coinvolto nessuno, non mi sono fatto male e non ho distrutto l' auto.
Andavo piano, è andata in testa coda nonostante avessi dato un filo di gas..

..ed ecco il motivo:
In serata controllo la pressione in un ennesimo rifornimento: 0,7 bar!!!!
Mi sono rotto le p...e





Comunque..

ho deciso di modificare l ' assetto troppo rigido della mia auto, perchè qui non abbiamo strade adeguate.. Le buche, gli avvallamenti.. sono dietro l' angolo e ovunque, e continuando così distruggerei l' auto.
Ha già preso diversi brutti scossoni che mi hanno spaventato molto.
Dovrei farla controllare secondo voi? dal carrozziere e dal meccanico?

Monto delle molle Tein su sospensioni originali.
Ha una forte campanatura, tanto che la differrenza di consumo fra interno ed esterno della gomma è notevole (le anteriori atttualmente hanno una differenza di consumo nell' ordine dei 5-6 mm).
Vorrei mantenere la stessa altezza da terra, o comunque non scostarla di molto.
Vorrei che l' auto andasse sui binari, e adoro la sua sensibilità e non vorrei perderla.

Cosa consigliate come valori della campanatura e del resto, su che valori ideali potrei andare se fosse il caso di cambiarli?
(Ho i parametri di Magneto)
posso cambiare solo le molle con delle altre ribassate ma meno rigide, quali secondo voi?
meglio cambiare anche le sospensioni?

Dovrei affidarmi ad un esperto di assetti, o posso provare a far regolare i valori e cambiare il dovuto dal meccanico o al gommista secondo mie indicazioni?


Pensavo ad un kit di Coilover regolabili in durezza e altezza (anche su consiglio di qualcuno), in modo tale da cercare la durezza ottimale per le mie strade.
E' possibbile con tali kit regolare la durezza indipendentemente dall' altezza (mai visto uno prima d' ora).
Ne esistono molti, vorrei qualcosa di ottimale, ma fra Tein, Koni, Bilstein..
quale per il mio caso sarebbe ideale?

Grazie ancora
Blush
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
io ho il koni regolabile in altezza e durezza.
Hai una specia di manopola da mettere sopra gli ammo,giri in un senso e diventano più o meno duri,l'altezza non cambia nulla.
Cmq sia prima di andare a modificare l'assetto che hai io spenderei per 4 gomme decenti messe alle pressioni giuste.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#3
mr.magoo87 Ha scritto:io ho il koni regolabile in altezza e durezza.
Hai una specia di manopola da mettere sopra gli ammo,giri in un senso e diventano più o meno duri,l'altezza non cambia nulla.
Cmq sia prima di andare a modificare l'assetto che hai io spenderei per 4 gomme decenti messe alle pressioni giuste.

OT
Vero, grazie.. già pensato..
: Thumbup :
anche se pare non sia proprio importante che l' auto monti tutte e 4 le stesse gomme, ma che abbiano le stesse caratteristiche di rigidità e mescola..
ma visto che non andrò su spalla morbida e mescola semidura delle Pirelli, cambierò anche loro..
(chi fosse interessato le venderò più avanti, sono praticamente nuove)


Come ti trovi con i Koni, da quanto tempo li hai?
Sono percaso queste: http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/519 ?
La regolazione è sensibile o si avverte?
.. tu ci scendi in pista, e ti piace mettere l' auto di traverso!!
sicuramente hai esigenze diverse dalle mie; o cambi le impostazioni quando corri?

Grazie
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#4
sono quelli.
Alla storia delle gomme che dici ci credo poco,secondo me non esistono 2 tipi di gomme diverse uguali come comportamento,ma vabbè,sono dettagli.
Io mi ci trovo bene coi koni,li ho messi -1.5cm ma secondo me sono scesi,non so di quanto.
Cmq sia le regolazioni io raramente le tocco,li lascio sempre rigidi al massimo e chi se ne frega delle sconnessioni.
La differenza tra morbido poco o tanto è palese.
Quando avrai trovato la regolazione che ti piace non le toccherai più
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#5
mr.magoo87 Ha scritto:sono quelli.
Alla storia delle gomme che dici ci credo poco,secondo me non esistono 2 tipi di gomme diverse uguali come comportamento,ma vabbè,sono dettagli.
Io mi ci trovo bene coi koni,li ho messi -1.5cm ma secondo me sono scesi,non so di quanto.
Cmq sia le regolazioni io raramente le tocco,li lascio sempre rigidi al massimo e chi se ne frega delle sconnessioni.
La differenza tra morbido poco o tanto è palese.
Quando avrai trovato la regolazione che ti piace non le toccherai più

intendo con caratteristiche strutturali simili, molte persone adirittura trovano ideale montare gomme con disegno diverso fra anteriore e posteriore..
Ho anche notato che la Bridgestone propone delle gomme uguali con disegno diverso per anteriore e posteriore, progettate appositamente.


Cioè ti scendono da soli?!?
: WohoW :
Li al Nord non avete strade "pesanti".. quindi va bene se te lo senti, dalle mie parti puoi spaccare il telaio con ciò che c'è in giro, specialmente d' inverno! Le sospensioni smorzano gli sforzi (le forze), ma è il telaio a farsene carico..

palese=tangibile?
la regolazione ha una buona escursione di rigidezza?

Grazie
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
scendono nel senso che le molle da nuove hanno una altezza e col tempo si assestano.è un fenomeno normale per ogni molla.
l'escursione di rigidezza è buona.Dalla morbidezza stock(se non di più) ad una sensazione di quasi legnosità.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
mr.magoo87 Ha scritto:scendono nel senso che le molle da nuove hanno una altezza e col tempo si assestano.è un fenomeno normale per ogni molla.
l'escursione di rigidezza è buona.Dalla morbidezza stock(se non di più) ad una sensazione di quasi legnosità.

Ottimo.. grazie Magoo..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
Generalmente sono omologati per uso stradale i Coilover, o molle e sospensioni singolarmente?
I Koni per esempio?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#9
no
nemmeno le tue molle Tein sarebbero omologate
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#10
BUONO!! la solita Italia..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 16 588 13-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,237 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,152 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,543 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 805 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,297 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,038 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,834 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,492 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,550 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)