This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ROTTURA TESTATA successo già a qualcuno?
#1
la scorsa settimana porto la mia mx5 nb 1.8 dal meccanico con classici sintomi da guarnizione testata bruciata ma smontata la testata la guarnizione risulta intatta da qui il dubbio di rottura della testata confermata poi dalla officina di rettifica.. precisamente in un condotto di aspirazione! sono rimasto aquanto sorpreso!..qualcuno conosce questo difetto se è già capitato su una mx5 e da cosa può essere dipeso?... :please: p.s. ...qualcuno si ritrova una testata in più? Banghead
  Cita messaggio
#2
Non sono molto esperto di NB ma se non ricordo male le 1.8 erano affette da un difetto che portava a quel problema. Vediamo se i possessori di NB sanno essere più precisi.


Comunque sia benvenuto!

p.s.: Presentati nell'aposita sezione raccontandoci qualcosa di te e aggiungi la provenienza nel profilo! : Wink :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
ok ti ringrazio... ho appena effettuato la registrazione devo ancora aggiornare il profilo.. lo farò al più presto.. grazie del benvenuto : Thumbup :
  Cita messaggio
#4
hai superato i 70mila km?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#5
e si... sono a quota 150.000 ma conosco gente che ha alle spalle anche il doppio e più dei km ma non ho mai sentito di rotture di testata sull' mx5... mi è sembrata una cosa un pò anomala.. poi forse mi sbaglio..
  Cita messaggio
#6
ci sono alcuni casi nei primi 1800 ( NA) segnalati in alcuni siti americani..ma questa è la prima che sento :

l'unica causa è un difetto di fusione. Cry rarissimo ma possibile

oppure un anomalo funzionamento del motore con ripetuti battiti in testa, ma con tutti i sensori è quasi impossibile e poi salterebbero prima le valvole...

che sfiga...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#7
dimenticavo : la tua mx arriva da un lotto destinato a paesi del nord europa o canada ?

lì le testate si rompevano per il mancato uso di antigelo adeguato
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#8
la mia è una "nb" non una "na" non so se un esemplare destinato ad un mercato estero perchè la presi usata 80000km fa.. per quanto riguarda l'antigelo in effetti l'ho aggiunto qualche mese fa.. prima usavo solo acqua... non so se possa essere dipeso da questo.. ci sono antigelo specifici da usare?.. io in effetti pensavo a un difetto di fusione ma non avrei mai pensato all'antigelo..
  Cita messaggio
#9
non so a che temperature tu l'abbia usata, ma se non hai un buon antigelo a -10 ti salta non solo la testa, ma ti si crepa pure il basamento.

in piemonte la scorsa settimana si è arrivati a - 15... Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#10
è OT : ma io in garage ho un motore di un'altra auto con il basamento da buttare perchè crepato dal gelo : il vecchio proprietario l'ha abbandonato con l'acqua nel circuito.. e addio motore... :angel2: ...sigh aveva il cavallino rampante : Sad :

fine OT
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,002 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 965 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  Testata 116cv su 110cv Ayeye 26 4,998 22-08-2020, 20:31
Ultimo messaggio: mdki1996
  [NA] PROBLEMA CON TESTATA ric 8 2,896 01-08-2019, 11:11
Ultimo messaggio: ric
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,105 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,395 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Rottura compessore ac Darione 3 973 06-08-2017, 10:47
Ultimo messaggio: Spirito Libero Miatista
  NC 1.8: rimozione paratia copri testata per sostituzione candele PaoMx5 6 3,782 08-05-2017, 17:03
Ultimo messaggio: satz404
  consuma acqua! testata da rifare? ricky66 15 7,192 28-10-2016, 17:48
Ultimo messaggio: ricky66
  Kit bbr per nc qualcuno lo monta? Redfury 3 2,049 06-08-2016, 00:34
Ultimo messaggio: McWhite



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)