This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Ammortizzatori NB su NA, controindicazioni?
#1
Chiedo aiuto per capire una cosa che leggendo millemila post non mi è chiara:

Posso montare tutto il grupo sospensioni di una NB su NA? Intendo non solo molle e ammo, ma tutto il set prelevato di peso da una NB.

Con quali vantaggi e svantaggi?
  Cita messaggio
#2
allora l'unica differenza è il top mount, il resto è identico.

Cambia la lunghezza dello stelo dell'ammo, ma solo se è OEM altrimenti non c'è differenza
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#3
L'idea è di mettere sospensioni NB e sfruttare il diverso topmount per poterla abbassare di piu' a parità di escursione persa (o abbassarla uguale perdendo meno escursione)....ho detto una cagata o ha senso?

Un set di ammo NB in ordine costa pochino, e 4 molle -25/30 costerebbero il giusto.....
  Cita messaggio
#4
http://www.mx5italia.com/faq.php?faq=sos...wapassetto
Leggere le FAQ!
Alberto
  Cita messaggio
#5
Per ammortizzatori + molle (non coilover) di NA da montare su NB (o vice versa) l'unico accorgimento è montare il piattello superiore (top mount) dell'auto su cui si vuole installare l'assetto, in quanto sono diversi per altezza tra NA ed NB.

Per swappare invece molle NA su ammortizzatore NB cambia invece il piattello inferiore (dovuto al fatto che la molla ha le spire troncate in maniera diversa), percui risulta necessario cambiare anche il piattello inferiore.
Stessa cosa per installare molle NB su ammortizzatore NA.


Lette, ma io parlo di gruppo ammortizzatore completo, non di molle+ammo. E non è chiaro se lo swap "totale" è fattibile/consigliato. Sono lunghi uguali? Lo SR è compatibile? Il TM NB va sul telaio NA senza intoppi? E sotto cosa cambia?......Ottime le FAQ, ma se non sono esaustive, si chiede.
E rispondere è cortesia, come si dice.....
  Cita messaggio
#6
Scusa cosa intendi per gruppo ammortizzatore?
intendi anche i braccetti?

da come leggo il tuo post ti stai riferendo esattamente alle prime righe delle FAQ = molle+ammo+ top mount.
C'è scritto esattamente tutto. Se prendi delle sospensioni (ammo+molle+TM) da NB e le monti su NA non hai problemi. Ovviamente lo spring rate cambia, ma sono variazioni minime.

Se cerchi in giro c'è anche un post in cui ho messo una immagine del perché col tm nb l'auto risulti più bassa.
Alberto
  Cita messaggio
#7
No, rileggi il testo della faq: l'unico accorgimento è montare il piattello superiore (top mount) dell'auto su cui si vuole installare l'assetto.

Significa prendere ammo e molla NB e montarlo su NA con topmount NA!
Io invece vorrei prendere tutto il set e montarlo su NA, quindi col TM dell'auto da cui voglio installare l'assetto.

Per questo ho chiesto lumi, dopo aver letto le faq e dopo aver fatto qualche ricerca sul forum. Sennò non aprivo un topic apposta!!
  Cita messaggio
#8
yuza Ha scritto:No, rileggi il testo della faq: l'unico accorgimento è montare il piattello superiore (top mount) dell'auto su cui si vuole installare l'assetto.

Significa prendere ammo e molla NB e montarlo su NA con topmount NA!
Io invece vorrei prendere tutto il set e montarlo su NA, quindi col TM dell'auto da cui voglio installare l'assetto.

Per questo ho chiesto lumi, dopo aver letto le faq e dopo aver fatto qualche ricerca sul forum. Sennò non aprivo un topic apposta!!
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ora ci siamo!

Puoi montarli, ma l'altezza cambia (si abbassa) Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#9
:haha:

Yuza, Ti ho detto tempo fa cosa monto, avevi già la risposta.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#10
Si abbassa?? Perchè? Cioè, meglio, ma non capisco.

Le sospensioni NB sono più corte?


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.546870,12.080264
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,495 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,980 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,634 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,479 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Ammortizzatori originali o altro? Edoardo98 23 5,951 10-03-2021, 16:46
Ultimo messaggio: cisco27
  bump stop su ammortizzatori originali o equivalenti Antonio 36 13,753 04-10-2020, 16:08
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA/NB]  Ammortizzatori NB su NA zanny 11 7,452 24-05-2020, 22:44
Ultimo messaggio: Lynx_
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,192 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 12,969 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC] Ammortizzatori posteriori NC 20th, officina Torino?! xShys 2 1,776 27-07-2019, 21:28
Ultimo messaggio: xShys



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)