This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trapianto di motore
#1
ho una curiosità
che voi sappiate si può sostituire, intendo agevolmente, il motore 1.8 di una na con quello di una nbfl 1.8.
gli attacchi sono uguali?
che eventuali modifiche bisogna fare.
qualcuno lo ha fatto?

ho trovato questo link

http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1994-97

ma è per il 1.8 sul 1.6

mi serve per 1.8 da 146 cv su 1.8 da 130 cv

ciao
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
#2
Ciao vincenzo, ogni tanto ti si sente!

Penso che Venom abbia fatto qualcosa di simile. Personalmente penso che ci sia da pensare anche a tutta l'elettronica e certamente al cambio dato che il 146cv è quello delle versioni con 6 marce. I supporti penso, e ribadisco penso, possano essere uguali.

La parola "penso" è dominante ma purtroppo non ho esperienze in merito.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
ciao paolo
è solo una curiosità
ho fatto un giro su flyin miata, gli attacchi dovrebbero esseri uguali per le 1.8 fino al 2005.
per l'elettronica non so se basta solo trapiantare il motore + centralina, perchè sono ignorante in materia.
poi forse sono diversi i percorsi dei vari tubi es. sfiato olio da coperchio valvole etc, ma dovrei confrotare due foto
ciao
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
#4
Certamente non è una cosa seplice quella che vuoi fare.

Precisamente spiegami perchè vuoi spendere un botto e imbarcarti in un lavoro simile solo per 15cv
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
pensavo che se fosse stata una cosa semplice, tipo smonta e monta, non sarebbe stata una cattiva idea, avendone la possibilità, averne a casa uno da tenere di scorta.
poi volendo sarebbe più facile elaborare il motore da 146 cv diciamo fino a 160-170 cv, che non l'originale.
ma se non è cosi perche l'elettronica complica le cose, allora...

ma la centralina del 1.8 na è davvero inviolabile, come ricordo dalle discussioni del passion...
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
#6
Non ho mai provato a violare la mia ma, purtroppo, pare proprio sia così. Solo quella della NA 90cv era rimappabile.

Ho però scoperto un preparatore di Cremona che pare abbia dei fluidi magigi e riesca a deflorare l'inviolabile. Mi hanno detto che ha rimappato anche una NSX, famosa per la sua inviolabilità. Di più non so......

Al massimo il problema lo risolvi con una centralina di emulazione (se non ricordo male). A quel punto con quello che spendi a procurarti un motore e a fare lo swap dovresi riuscire a fare un bel lavoretto sul tuo motore.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#7
hai ragione
infatti la mia penso che la terrò sempre originale, ci tengo troppo.
forse con un'altra prima o poi...sarebbe bello un giocattolo per la pista low cost, tipo una vecchia na, anche con tanti km, sostituire motore, alleggerire il più possibile, telaietto supplementare, freni, assetto e... sai paolo...i sogni colorano la vita
avevo un pò di tempo per sognare
ciao
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
#8
In tal caso puoi sbizzarrirti. Per me è unn peccato stravolgere una NA ora come ora.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
devi sistemare l'elettronica nel senso che ci sono tutte quelle robe obdII e lambda di qua e di là, per cui ovviamente non poi usare la stessa elettronica che ha una na. in ogni caso, la differenza di cavalli a motore nuovo, a mio parere non giustifica uno swap, se vuoi eleborare però, sicuramente non avrai paura di usare un'elettronica dedicata (e-manage, MSpnp). il mio consiglio è cambiare solo la testa con quello di una fl
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#10
nitro-ale Ha scritto:il mio consiglio è cambiare solo la testa con quello di una fl

Se non sbaglio è leggermente più grande.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 404 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA/NB]  Trapianto 90/110 il moro 19 1,555 16-10-2023, 08:55
Ultimo messaggio: giorgiov
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,685 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,146 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,123 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)