This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituzione volano motore con uno piu leggero
#1
Salve,vorrei sapere se c'é qualcuno che ha sostituito il volano motore su NC 2L con un elemento piu leggero.
Se si con quale modello,peso e con quale risultato. Grazie e Buon Natale a tutti Mauro
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#2
Da quel che so io , la mx5 compresa la nc hanno sempre avuto volani leggeri.
Credo sia una modifica di cui si può fare a meno, a meno che non ci siano preparazioni molto pesanti ed in tal caso un volano ancora più leggero diventa una ottimizzazzione di completamento...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#3
il volano io lo valuterei solo se fossi necessitato di sostituire la frizione. in tal caso avrebbe senso col motore già "sceso" fare la sostituzione anche del volano. altrimenti il costo del volano in se e la manodopera non sarebbero giustificate dall'aumento di prestazioni (comunuque abbastanza modesto)

lo vedo anch'io come una modifica "di cornice" rispetto ad altre più economiche e più redditizie
  Cita messaggio
#4
SALVE A TUTTI,
per quanto riguarda il peso del volano di serie é di 7.3GK,nella produzione di conponenti racing si trovano volani che pesano tra 3.5 fino a 5 gk e di diverso materiale Alluminio o acciaio.
Se amate avare una risposta veramente immediata del motore ( vedi moto ) é necessario sostituirlo per eliminare l'inerzia che il maggior peso provoca,in piu il motore gruppo cambio e frizione stressano meno. Unico punto negativo e che diventa piu difficile la guida, in quanto la caduta del reggime motore é quasi immediato come nei motori da competizione. Ne avete mai guidato uno? E pur vero che resta una trasformazione non economica e in piu non si vede ma per il gusto di guida ne vale la pena! Scusate qualche errore di scrittura ma é raro che scrivo in italiano.Saluti a tutti Mauro
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#5
Un volano leggero e nessuna altra modifica puo' variare il modo in cui risponde all' acceleratore e di conseguenza delle "sensazioni", ma non di certo le prestazioni.
Sarebbe da cambiare (insieme alla frizione) solo dopo aver quanto meno cambiato gli alberi a cammes e pistoni.

Comunque, guardati http://www.fidanza.com e http://www.advancedclutch.com
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#6
Ciao infatti io parlavo di piacere di guida non di aumento di prestazioni credo che 160cv bastano per divertirsi, e poi cosa cetrano pistoni e alberi con il volano? Ps.non c'é bisogno di sostituire gruppo frizione perché non hai da gestire ne piu potenza ne piu coppia motrice.
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#7
io la vedo come mauro, è una modifica che rende l'auto piu aggressiva e da sensazioni più "racing", anche se cambia davvero poco le prestazioni in assoluto, l'effetto di levare qualche kg dal volano è in ogni caso (imnho) assimilabile a quello di montare un albero motore (o delle bielle) piu leggero...certo che non vale la pena smontare l'auto per metterlo, però in occasione di un cambio frizione secondo me può essere una bella modifica da fare.
  Cita messaggio
#8
P & R' Ha scritto:Un volano leggero e nessuna altra modifica puo' variare il modo in cui risponde all' acceleratore e di conseguenza delle "sensazioni", ma non di certo le prestazioni.
In teoria cambiano anche le prestazioni perché cambia la cosiddetta "massa apparente traslante" che è una massa fittizia ottenuta riportando le varie inerzie di motore trasmissione ecc.. In pratica la diminuzione dell'inerzia complessiva del motore non è così elevata e quindi non si sente molta differenza.
mauro Ha scritto:per quanto riguarda il peso del volano di serie é di 7.3GK,nella produzione di conponenti racing si trovano volani che pesano tra 3.5 fino a 5 gk e di diverso materiale Alluminio o acciaio.
Se amate avare una risposta veramente immediata del motore ( vedi moto ) é necessario sostituirlo per eliminare l'inerzia che il maggior peso provoca,in piu il motore gruppo cambio e frizione stressano meno. Unico punto negativo e che diventa piu difficile la guida, in quanto la caduta del reggime motore é quasi immediato come nei motori da competizione. Ne avete mai guidato uno? E pur vero che resta una trasformazione non economica e in piu non si vede ma per il gusto di guida ne vale la pena! Scusate qualche errore di scrittura ma é raro che scrivo in italiano.Saluti a tutti Mauro
Quoto tutto.. In USA diversi hanno messo volani racing.. su miata.net troverai molti pareri. A mio avviso la modifica ha senso in occasione del cambio della frizione altrimenti meglio destinare altrove i propri fondi Smile
Ciao
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#9
Sapete levare 4gk pi peso su una massa in rotazione come il volano (su 7.5 totale) deve cambiare molto a livello risposta accelleratore non credete?sicuramente da provare! Penso che la faro appena scendo in italia ho bisogno del mio mecc di fiducia. Nb; non é complicato sostituire un volano e uguale a cambiare i dichi frizione. CIAO M
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#10
mauro Ha scritto:Ciao infatti io parlavo di piacere di guida non di aumento di prestazioni credo che 160cv bastano per divertirsi, e poi cosa cetrano pistoni e alberi con il volano? Ps.non c'é bisogno di sostituire gruppo frizione perché non hai da gestire ne piu potenza ne piu coppia motrice.

Per come la vedo io, qualsiasi tuning deve essere indirizzato ad aumentare le prestazioni: possiamo discurere se come velocità massima (potenza e aerodinamica) o come velocità in curva (potenza più assetto, frenata ...).
Per cui non sono d' accordo sulla semplice sostituzione del volano e basta.

Inoltre ............ 160 CV distribuiti come sulla NC sono poco divertenti: ha fatto benissimo Mazda Motors a fare quello che ha fatto con la NCFL (appena posso, vado a provarla).
Ed ho l' impressione che abbia cercato/ottenuto quello che vorresti tu, ma per ben altra strada.
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 649 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,167 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,919 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,686 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,147 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)