This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx-5 challenge 2012
#1
Cari amici,

come forse saprete le nostre amate MX-5 possono iscriversi al Lotus and Light Cars Club Challenge, nella categoria più tranquilla, la “Gentleman”. Purtroppo confrontarsi con le Lotus Elise, ancorché di serie e con soli 136 CV, non è proprio una passeggiata: in pratica solo le NC2.0 da 160CV, se ben preparate e ottimamente guidate possono aspirare agli ultimi gradini del podio, per le nostre “semplici” NBFL, NB ed NA la cosa si risolve in una sfilata per gli ultimi posti, una specie di competizione in cui vince chi non arriva ultimo. Vero che il divertimento è tanto lo stesso, inoltre il confronto con le Lotus è molto stimolante… però certamente aspiriamo ad una categoria dedicata, un Challenge fatto solo con le nostre miatine, divise in classi in base ai modelli e ai tipi di preparazione effettuati: in questo modo potremo competere ad armi pari, daremo un senso maggiore alla nostra partecipazione e aumenteremo decisamente il numero dei pretendenti al podio nelle varie classi.

Grazie alla ospitalità nel LLCC Challenge e alla gentile comprensione di FrancoZ e degli altri organizzatori vi annuncio che….

[align=center]E’ INDETTO UFFICIALMENTE IL PRIMO MX-5 CHALLENGE PER L’ANNO 2012




[/align]

Il regolamento approvato da LLCC sarà disponibile a breve nel sito dell’evento all’indirizzo http://mx5challenge.it
Ecco un breve riassunto delle novità introdotte:


- La partecipazione al MX-5 Challenge non inficia la classifica LLCC, in pratica tutte le MX-5 saranno anche classificate nella Gentlemen.

- Sono ammessi i seguenti tipi di preparazione:


- 1) Stock: ammortizzatori, freni, aspirazione e scarico di serie(*). Pneumatici semislick ammessi.

- 2) Tipo "a": ammortizzatori, freni, aspirazione e scarico non di serie. Pneumatici semislick ammessi.

- 3) Tipo "b": ammortizzatori, freni, aspirazione e scarico non di serie, riprogrammazione centralina, modifiche al corpo farfallato, misure pneumatici non di serie, cerchi forgiati o di tipo superleggero, alberi a cammes modificati, prese d'aria dinamiche. Pneumatici semislick ammessi.

- 4) Tipo "c": preparazione di qualsiasi tipo con aumenti di cilindrata, turbine e compressori volumetrici. Pneumatici semislick ammessi.

(*) ATTENZIONE: si intende “di serie” su qualsiasi modello MX-5, ad esempio è possibile montare i super-freni della NBFL sport, i pneumatici 205/45/16 su cerchi da 16, ecc, anche se le modifiche non sono riportate a libretto. La sola modifica dei dischi freno/pasticche (con pinze originali) non comporta la classificazione come “non di serie”, essendo praticamente equivalente la resa frenante. Le pasticche sono sempre libere e ammesse come “di serie”.


Per l'inserimento dei veicoli nelle categorie non sono previste verifiche tecniche, anche se l'organizzazione si riserva il diritto di ispezionare le auto ove richiesto. Le caratteristiche dell'auto devono essere dichiarate dai proprietari, in via amichevole e, speriamo, leale. Il rispetto della verità e della lealtà deve essere il tratto distintivo del nostro Evento rispetto ai tanti esistenti. In caso di modifiche parziali si esaminerà caso per caso e si deciderà la categoria di comune accordo.


- Sono ammesse le seguenti classi per tipologie di vetture e preparazione:


- 1) Cat. 1600 - MX-5 NA 1.6 90CV anche con preparazione di tipo "a" e NA/NB/NBFL 1.6 110/115CV con preparazione "stock"

- 2) Cat. 1800 - MX-5 NA/NB/NBFL/NC 1.8 131/140/146/126CV anche con preparazione di tipo "a", NA/NB/NBFL 1.6 90/110/115CV anche con preparazione di tipo "b", NC 2.0 160CV con preparazione "stock"

- 3) Cat. 2000 - MX-5 NC 2.0 160CV con preparazione di tipo "a", NA/NB/NBFL/NC 1.8 131/140/146/126CV anche con preparazione di tipo "b"

- 4) Cat. Super 2000 - MX-5 2.0 160CV con preparazione di tipo "b", MX-5 di qualsiasi modello con preparazione di tipo "c"

La suddivisione in classi è studiata a tavolino per tentare di ottenere un giusto equilibrio tra le auto e consentire a tutti i modelli di lottare per le prime posizioni nella propria categoria. Lo staff di MX-5 Challenge si riserva il diritto di modificare l'assegnazione delle classi, nonchè il numero delle stesse e i criteri di suddivisione dei partecipanti. Per ogni classe devono essere presenti almeno tre partecipanti, in caso di numeri inferiori i piloti saranno accorpati alle classi immediatamente superiori o in classe unica.


- Per i piloti che completeranno almeno cinque giri cronometrati sarà calcolata la media dei cinque migliori tempi. In caso di media uguale saranno presi in considerazione i giri più veloci a partire dal primo fino al quinto. In caso di cinque giri uguali si assegnerà un pari merito. - Il rilevamento sarà effettuato con strumenti gestiti dall'organizzazione LLCC; in mancanza od in caso di malfunzionamenti saranno utilizzati eventuali strumenti propri dei piloti, purché esistano registrazioni dei risultati; sistemi di rilevazione con registrazione dei tempi potranno essere forniti in comodato dall’organizzazione quando gli stessi saranno disponibili.


- La media concorrerà alla compilazione della seguente classifica di merito relativa alla singola giornata.
- Classifica per classi
- Classifica combinata per tutti i modelli MX-5
- Classifica assoluta sulla sola base della media dei tempi effettuati

Dopo ogni giornata sarà assegnato un punteggio ai piloti secondo il sistema in vigore nel motomondiale, premiando i primi 15 per classe: al primo punti 25, al secondo 20, al terzo 16, ecc.
- Nel caso che in una classe i partecipanti siano in numero uguale o inferiore a cinque i punteggi saranno dimezzati: al primo punti 12,5, al secondo 10, al terzo 8, al quarto 6,5 al quinto 5,5.
- In caso di errore al trasponder o guasto o incidente che impediscano l'esecuzione di almeno 5 giri saranno assegnati comunque 2 punti fino a 5 MX-5 presenti nella classe, o 3 punti se più di 5.


- Con la somma dei punteggi saranno elaborate le seguenti classifiche relative all'intero evento.
- Classifica per classi - Classifica combinata per tutti i modelli MX-5 - Classifica assoluta sulla sola base della media dei tempi effettuati

Nella somma dei punteggi sarà scartato il risultato peggiore ottenuto. Si intende per risultato anche una mancata partecipazione. Il numero degli scarti potrà subire variazioni fino alla definizione completa del calendario.

- L'organizzazione si riserva il diritto di non elaborare la classifica di giornata o di fine anno se non saranno presenti almeno tre vetture ad ogni data in calendario


Che dire di più??? Ah, questo:
quanto sopra sarà applicato in via sperimentale già a Varano il 3 dicembre!!!


Sarà indispensabile prenotare la propria partecipazione velocemente non appena le iscrizioni saranno aperte. Per comodità è possibile aderire rispondendo a questo Topic, provvederemo noi a “girare” le richieste di iscrizione al LLCC.
Per i versamenti delle quote (in genere al costo di un normale track-day) vi gireremo l’email “ufficiale” inviata da FrancoZ, che gestisce la parte economica e a cui andrà versata la quota suddetta.
Nella richiesta di iscrizione si prega di specificare la classe richiesta in base alla suddetta classificazione.


PARTECIPATE NUMEROSI, NON AVETE PIU’ SCUSE ANCHE SE POSSESSORI DI NA 90CV stock

Thumbup
  Cita messaggio
#2
Ottima iniziativa dell'LLCC!!

Inutile dire che Mx5Italia partecipera' numerosa (nei limiti dei posti disponibili) agli eventi!
Alberto
  Cita messaggio
#3
.SharK Ha scritto:Ottima iniziativa dell'LLCC!!

Inutile dire che Mx5Italia partecipera' numerosa (nei limiti dei posti disponibili) agli eventi!

Grazie!
La cosa più bella di tutte è che le MX-5 avranno dei turni tutti per loro
(ovviamente se saranno almeno una decina di auto)
senza avere il problema che succede in tutti i trackday:

girano auto da 90cv insieme a "mostri" da 500/600cv e così, oltre che sverniciarti ad oltre
100km/h in più sorpassandoti a mezzo metro, sei costretto a praticare l'intero turno in pista
con la freccia a destra perennemente inserita!

Girando tutti insieme, ci divertiremo e non avremo problemi di questo tipo!!!
Credo che sia la cosa più importante di tutta la faccenda!!!

E poi ci saranno tre coppe/premi per ogni classifica.
Il tutto, con i costi super-contenuti che già caratterizzano il Challenge Lotus di LLCC.
Thumbup
  Cita messaggio
#4
Ottima iniziativa!!!!

ci si vede a Varano :chessygrin:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#5
:clap2::plus1:: Yahooo :

già mi vedo una intera pista tutta piena di miatine, pensate che spettacolo...........
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
#6
magic80 Ha scritto:Ottima iniziativa!!!!

ci si vede a Varano :chessygrin:


...azz, il sindaco vuole la prima coppa!!!: WallBash :
  Cita messaggio
#7
Gyu71 Ha scritto:...azz, il sindaco vuole la prima coppa!!!: WallBash :

Ci provo, a meno che non venga distratto dalla prima via di fuga (in sabbia) che mi capita a tiro... :haha:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#8
io invece, .... magari se riesco a prendere la scia..... :haha:
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
#9
Bravi Thumbup
A Varano avremo la pista per tutto il giorno, quindi già ci saranno più posti rispetto al solito e saremo divisi in tre gruppi da sole 15 auto circa, quindi ora apro le iscrizioni e si parte!
  Cita messaggio
#10
Lo sapevo... adesso mi tocca cambiare il programma dei tempi!
Maledetti! : CoolGun :

:haha: :haha: :haha: :haha:

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ***ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 19 8,473 04-11-2019, 11:50
Ultimo messaggio: satz404
  Pistata - Sabato 27 ottobre 2012 - Vittorio Veneto (TV) Mr.Wolf 159 31,917 20-09-2018, 00:35
Ultimo messaggio: mdki1996
Wink Data aggiornata - Christmas Challenge - 17 Dicembre 2017 - Circuito Tazio Nuvolari Number34 27 14,102 04-12-2017, 11:43
Ultimo messaggio: dany41
Photo Varano - VSC - Varano Speed Challenge - Domenica 12 Novembre varano 0 1,717 03-11-2017, 18:36
Ultimo messaggio: varano
  *** iscrizioni prima data challenge 2016 - varano *** omermon 2 3,063 29-02-2016, 01:25
Ultimo messaggio: Lanf
  Varano - VSC - Varano Speed Challenge - Domenica 14 Febbraio varano 0 2,059 05-02-2016, 17:29
Ultimo messaggio: varano
  Mini Challenge al Mugello il 5/12/2015 (organizzato da PROMO RACING) Gyu71 2 2,093 02-12-2015, 18:34
Ultimo messaggio: Gyu71
  Varano - VSC Varano Speed Challenge - Domenica 6 Dicembre 2016 varano 1 1,977 24-11-2015, 18:06
Ultimo messaggio: varano
  Domenica 17/3/2013 challenge amatoriale Campo Volo (RE) Massi "il Virus" 4 1,677 01-03-2013, 20:23
Ultimo messaggio: sempre luky
  Balocco 21 ottobre 2012 sempre luky 167 19,007 03-12-2012, 18:24
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)