This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Codice errore P0012-motore 1.8 VVT
#1
E' da un pò di tempo che la mia FL 1.8 presenta il suddetto codice errore:

P0012--->Valve timing over-retarded.

Facendo un giro su miata.net trovo alcune cose interessanti che riporto di seguito.
Magari possono essere di interesse comune.

Tra le possibili cause:

1-Malfunzionamento OCV (Oil control valve). Ovvero la valvola che regola la mandata dell'olio al meccanismo del variatore di fase.
2-Pressione olio insufficiente.
3-OCV bloccata in posizione di ritardo.
4-Variatore di fase bloccato in posizione di ritardo.
5-Cinghia distribuzione allentata.
6-Malfunzionamento PCM (centralina).
7-Perdite o ostruzioni nel circuito dell'olio (in particolare le tubazioni che alimentano il variatore di fase).

Come non bastasse, tra le altre cose ho trovato un service bulletin di mazda america dove praticamente viene incriminata la centralina.
-->Service Bulletin


Siccome questa rogna si è presentata appena dopo aver fatto il tagliando della distribuzione, ho pensato che la causa potesse essere in qualche modo la cinghia.
Venerdi scorso quindi stufo di vedere accendersi la spia CEL ogni 400km circa, mi sono messo d'impegno ed ho smontato coperchio punterie e carter distribuzione.
Ho controllato che i condotti olio verso il variatore non avessero ostruzioni. Ho controllato che non ci fossero o-ring rovinati che potessero causare perdite.
Ho ritensionato la cinghia e controllato che il tutto fosse perfettamente in fase. Non ho trovato niente di anomalo.
La valvola OCV l'avevo già controllata in precedenza.
Domenica il codice di errore si è puntualmente ripresentato.

Mi viene in mente che forse all'interno del variatore si è formata della morchia che ne impedisce il corretto funzionamento.
Questo è il mio motore, in effetti qualche deposito lo presenta: --> vvt engine
Proverò a smontarlo e pulirlo accuratamente...la macchina comunque gira bene e non presenta nessuna anomalia avvertibile nella guida.
 
  Cita messaggio
#2
Se vi interessa capire come funziona il variatore di fase delle nostre miatine trovate qualcosa di interessante qui (da pagina24):
--> funzionamento vvt
 
  Cita messaggio
#3
Se può servire: a me capitò di sentire differenze nell'erogazione della coppia su un altro motore, con lo stesso tipo di controllo valvole: era dovuto semplicemete all'olio nuovo, appena cambiato.
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#4
Ciao
riesumo questa discussione per farvi vedere una possibile causa di questi problemi.

Antefatto: NBFL del 2001, 146000 km
A 120000 km feci fare la distribuzione e dopo non tanto tempo sono iniziati i problemi, da prima molto raramente poi a periodi piu' di frequente. Ieri a malapena sono riuscito a tornare a casa. Che tipo di problemi?
- la macchina al minimo sembrava "scarburata" o che andasse a 3 cilindri, col motore che si scuoteva
- spengimenti
- sotto i 2000 rpm fiunzionamento molto irregolare, sopra invece andava regolarmente

lo scan obd mi dava P0011 e P0012, insomma qualcosa non andava nel VVT.
di solito dopo qualche accelerata il problema spariva ed invece ieri niente da fare. Stamani per mettere l'auto in garage e poterci lavorare ho tribolato non poco.
Insomma che e' successo?
Dopo aver controllato che arrivassero i 12V al solenoide e che la resistenza fosse regolare (7.8ohm) smonto tutta la parte incriminata e trovo che il filtrino sulla mandata dell'olio e' rotto!
in pratica ha 4 alette per tenerlo fermo e tre erano rotte!

[ATTACH=CONFIG]15450[/ATTACH]

ovviamente si sono andate ad infilare 2 nel pistoncino mosso dal solenoide e uno era a giro per la fusione del coperchio del VVT!
Probabilmente in alcuni casi il movimento stesso le spingeva fuori e riprendeva a funzionare regolarmente, stavolta si erano talmente incastrate che ho dovuto alimentare il solenoide perche "allentasse la presa"
Rimontato il tutto e provata: la miata ruggisce alla grande!!!!


PS googlando ho trovato che anche a qualcun'altro si era presentato lo stesso problema, in seguito ad un intervento di manutenzione nella zona della testa: a questo punto la colpa deve essere del meccanico che nel rimontare il filtro l'ha rotto...grrr.....
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=312652


Allegati Anteprime
   
Valerio

NBFL 1.8 sport 2001
unica modifica:
OZ ultraleggera + Toyo T1R 205/45-16
+ K&N a pannello

-PISA-
  Cita messaggio
#5
ciao ragazzi, ho lo stesso problema p0012.Dunque devo controllare tutto il circuito dell'olio che va al variatore di fase?
  Cita messaggio
#6
Riesumo per dare la mia risoluzione : il problema si presentava a basso numero di giri, con 4a (forse) 5a e 6a marcia inserita e accelerando a fondo.

Riportato il problema a Biraghi, mi ha fatto un flush con un additivo : da settembre 2014 ad oggi posso dire che l'errore non si è più ripresentato.
  Cita messaggio
#7
Io nn ho questi poroblemi, tuttavia il famoso filtrino nel mio caso è attaccato in maniera nn molto solida, le alette fanno presa sul tubo che non ha scanalatura....
non capisco come possa essere montato in quel modo...
  Cita messaggio
#8
mi viene un dubbio: ma il filtrino si inserisce sul tubo di arrivo al coperchio punterie, o direttamente sul coperchio (detto meglio, il cono punta verso l'alto o verso il basso?)
Io l ho trovato che puntava verso il basso e cosi l'ho rimontato, ma nn sono sicuro
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,167 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,686 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,147 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,125 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,288 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)