This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema alla presa a muro
#1
Salve a tutti :chessygrin:

A. da una forassite escono due fili blù che portano tensione. (avvolti con cartagommata per riconoscerli in futuro)
B. da una forassite escono due fili marroni che non hanno tensione ma sono di collegamento alla presa del forno nella cucina nell'altra stanza che però ha due fili blù. C'è da capire perché partono marroni e poi arrivano blù forse c'è una scatola di derivazione a metà.

A seguito di quanto detto sopra, lavori fatti nell'86, non si è tenuto conto del significato dei colori dei fili a quanto presumo.


Sono riuscito a fare i collegamenti ma ho il problema adesso quando il bipolare è su O oltre a tagliare la corrente alla presa a 16A taglia anche la presa a 16A del forno della cucina nell'altra stanza mentre io vorrei che il forno avesse sempre corrente.
Il tutto è marchio Bticino la famosissima serie Magic.

Ah al posto della presa a 10A c'era un fusibile che era più che bruciato come se avesse preso fuoco. Non ho un fusibile di ricambio.


Allego le foto del tutto.

Grazie.



A presto.


[Immagine: 37474840.jpg]

[Immagine: 23433551.jpg]

[Immagine: 10910433.jpg]
  Cita messaggio
#2
Ma sbaglio o l'impianto non e' a norma?
  Cita messaggio
#3
Come detto i lavori sono del 1986 e non so se il professionista dell'epoca ha eseguito l'impianto a norma. Se non erro bisogna fare riferimento alla legge 10 del 1990.
  Cita messaggio
#4
Questo impianto non e' in regola, ti manca la messa a terra

[Immagine: come-installare-una-presa-elettrica-L-1.jpeg]

Purtroppo pero' non so aiutarti per il tuo quesito!
  Cita messaggio
#5
speriamo che tra i miatisti ci sia un elettricista. Miller ci dovrebbe chiappare!
  Cita messaggio
#6
io me ne intendo, ma caro mio... non si capisce un chezzo XD
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
  Cita messaggio
#7
Come non si capisce niente?

la prima foto è quella del forno nella cucina nell'altra stanza: si capisce perché è con una presa unica a 16A dove arrivano i fili blù da me citati.

la presa principale, quella che contiene interruttore, presa a 10A e presa a 16A, la si deduce dalle due foto. Una foto dove si vede il "retro" ovvero i frutti (gergo elettrico per chi non è del settore) e una fonto in cui si vede la "faccia" della mascherina serie Magic Bticino per capire le corrispondenze.

Insomma mi sembra di avere fatto una descrizione chiara.
  Cita messaggio
#8
Mah, vista così parrebbe che l'interruttore bipolare interrompa sia l'alimentazione dell forno e alla presa a dx.
A parte il grave fatto della mancanza della messa a terra (gravisssssimo) per avere sempre l'alimentazione a forno, i due cavi marroni li devi collegare insieme ai due blu in arrivo.

Ma mettiamo la terra!!!!
  Cita messaggio
#9
diciamo che la colorazione dei cavi è fatta propio con il cul......
l'impianto come dicono tutti non è a norma, manca la massa che è davvero fondamentale!
l'unica e aprire le scatole di derivazione e capire come sono stati stesi questi cavi, che percorso hanno e dove portano... fare lavori così porta solo più confusione..
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
  Cita messaggio
#10
laboccia Ha scritto:Mah, vista così parrebbe che l'interruttore bipolare interrompa sia l'alimentazione dell forno e alla presa a dx.
A parte il grave fatto della mancanza della messa a terra (gravisssssimo) per avere sempre l'alimentazione a forno, i due cavi marroni li devi collegare insieme ai due blu in arrivo.

Ma mettiamo la terra!!!!
Esatto, hai messo i marroni del forno sotto interruttore, mentre devi mettere i marroni con i due blu in arrivo.
Detto questo, oltre a non avere la terra non è il massimo sostituire un fusibile "che ha preso fuoco" con una presa!!!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pneumaticone, la grande presa in giro ilcorradone 6 2,200 07-08-2020, 08:33
Ultimo messaggio: Alfatester
  Problema con modem/router casalingo Hammer® 19 7,748 05-02-2018, 14:41
Ultimo messaggio: Hammer®
  Top Gear Italia... alla fine è dovuto cominciare lorsal 35 12,687 14-06-2016, 11:21
Ultimo messaggio: Cavax
  Auguri alla mia NC per i suoi primi 10 anni! Dado 10 4,729 03-06-2016, 14:16
Ultimo messaggio: metalmax
  Problema di configurazione e-mail Jo 195 13 3,717 22-02-2016, 20:42
Ultimo messaggio: Jo 195
  Androidiani ed esperti: Problema "Numero Privato" su Alcatel One Touch Pop C7 Fly Lemon 0 1,954 28-07-2015, 23:34
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  come scegliete il "sopranomme" alla vostra mx-5? simone.simoncino 43 8,859 21-03-2015, 09:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  problema al pc Rob72 24 4,075 23-02-2015, 18:05
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Mannaggia alla crisi!! McWhite 7 2,834 10-01-2015, 22:35
Ultimo messaggio: CiceNC
  Giulia e LucaJones Tentativi Vani di abbordo informatico alla donzella Miatista SymonDark 703 83,074 28-04-2014, 14:07
Ultimo messaggio: giulia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)