This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alberi a cammes bariani e colombo
#1
Qualcuno ha esperienza di sostituzione o riprofilatura degli stessi?
Avrei intenzione di far eseguire la riprofilatura degli originali, da boriani, per un uso stradale medio, con miglioramento della coppia.
Suggerimenti e consigli, grazie.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#2
Ho sentito qualcuno parlarne male..poi non so, mai avuto espereinza diretta.

Forse ti conviene prendere delle cammes già pronte e collaudate, senza stare a sperimentare troppo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#3
intendi bariani e colombo?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
nitro-ale Ha scritto:intendi bariani e colombo?

In effetti io nella fretta avevo letto bariani : Chessygrin :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
nitro-ale Ha scritto:intendi bariani e colombo?
Si Bariani e colombo, avete suggerimenti?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#7
nitro-ale Ha scritto:so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.

exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#8
nofear Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.

exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
E' una modifica tipica dei 1.8 o del 1.6 90cv, che consiste nel montare una camma di scarico all'aspirazione. Questo perchè il sensore di posizione è montato sulla camma di scarico e dunque non bada a quella di aspirazione. In questo modo si raggiungono alzate e angoli di apertura maggiori, migliorando nettamente agli alti regimi ma peggiorando un po' ai bassi.
Sulle NB 1.6 non si può fare.
Alberto
  Cita messaggio
#9
Miata.SharK Ha scritto:
nofear Ha scritto:[quote="nitro-ale":zw4yz2cr]so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.

exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
E' una modifica tipica dei 1.8 o del 1.6 90cv, che consiste nel montare una camma di scarico all'aspirazione. Questo perchè il sensore di posizione è montato sulla camma di scarico e dunque non bada a quella di aspirazione. In questo modo si raggiungono alzate e angoli di apertura maggiori, migliorando nettamente agli alti regimi ma peggiorando un po' ai bassi.
Sulle NB 1.6 non si può fare.[/quote:zw4yz2cr]
Grazie, ma per il 1.6 cosa si può fare per migliorare la coppia ai regimi bassi e intermedi??
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#10
Molti individuano la soluzione migliore per quel tipo di richiesta nell'accoppiata: filtro-->scarico completo (collettori + cat metallico + terminale)-->centralina
Alternativamente puoi provare con un volano più leggero che ti permette di far salire meglio di giri l'mx, in modo da poterla sfruttare maggiormente agli alti. Oppure cercare cammes non troppo spinte: considera che maggiore è l'apertura, più sono presenti fenomeni di rifiuto e riflusso ai bassi regimi, che peggiorano nettamente la potenza utile generata dal motore. Non so come sia la fasatura delle cammes stock... dovrei vedere quanto sono ora per capire se convenga o meno sostituirle per avere benefici ai medi
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,590 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 8,989 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,613 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,441 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  assi a cammes, vostri pareri nofear 6 2,395 10-11-2014, 00:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  1.8vvt cammes segnate Lubo 8 3,607 12-07-2014, 00:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,904 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  Alberi a camme Megaboy 90 11,135 18-04-2013, 20:36
Ultimo messaggio: alex zanardi
  alberi a camme OBX monstercage 13 3,294 18-01-2013, 19:57
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Compatibilita' alberi a gomiti Gagio 2 800 14-06-2012, 19:52
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)