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Discussione: alberi a cammes bariani e colombo

  1. #1
    fortuna che al MDD c'era mia figlia L'avatar di nofear
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    alberi a cammes bariani e colombo

    Qualcuno ha esperienza di sostituzione o riprofilatura degli stessi?
    Avrei intenzione di far eseguire la riprofilatura degli originali, da boriani, per un uso stradale medio, con miglioramento della coppia.
    Suggerimenti e consigli, grazie.
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  2. #2
    solo foto in bolla L'avatar di il Mamo
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    Re: assi a camme boriani

    Ho sentito qualcuno parlarne male..poi non so, mai avuto espereinza diretta.

    Forse ti conviene prendere delle cammes già pronte e collaudate, senza stare a sperimentare troppo
    Massimiliano
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    MiataMania

  3. #3
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: assi a camme boriani

    intendi bariani e colombo?
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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  4. #4
    solo foto in bolla L'avatar di il Mamo
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    NBFL 1.6 110cv (2001-2005), Sono in cerca di una Mx-5

    Re: assi a camme boriani

    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    intendi bariani e colombo?
    In effetti io nella fretta avevo letto bariani : Chessygrin :
    Massimiliano
    '02 1.6
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    MiataMania

  5. #5
    fortuna che al MDD c'era mia figlia L'avatar di nofear
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    Re: assi a camme boriani

    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    intendi bariani e colombo?
    Si Bariani e colombo, avete suggerimenti?
    MX-5 CALABRIA
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  6. #6
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: assi a camme boriani

    so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
    in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
    io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.
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  7. #7
    fortuna che al MDD c'era mia figlia L'avatar di nofear
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    Re: assi a camme boriani

    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
    in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
    io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.
    exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
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  8. #8
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    Re: assi a camme boriani

    Citazione Originariamente Scritto da nofear
    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
    in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
    io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.
    exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
    E' una modifica tipica dei 1.8 o del 1.6 90cv, che consiste nel montare una camma di scarico all'aspirazione. Questo perchè il sensore di posizione è montato sulla camma di scarico e dunque non bada a quella di aspirazione. In questo modo si raggiungono alzate e angoli di apertura maggiori, migliorando nettamente agli alti regimi ma peggiorando un po' ai bassi.
    Sulle NB 1.6 non si può fare.
    Alberto

  9. #9
    fortuna che al MDD c'era mia figlia L'avatar di nofear
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    Re: assi a camme boriani

    [quote=Miata.SharK]
    Citazione Originariamente Scritto da nofear
    Citazione Originariamente Scritto da "nitro-ale":zw4yz2cr
    so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
    in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
    io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.
    exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
    E' una modifica tipica dei 1.8 o del 1.6 90cv, che consiste nel montare una camma di scarico all'aspirazione. Questo perchè il sensore di posizione è montato sulla camma di scarico e dunque non bada a quella di aspirazione. In questo modo si raggiungono alzate e angoli di apertura maggiori, migliorando nettamente agli alti regimi ma peggiorando un po' ai bassi.
    Sulle NB 1.6 non si può fare.[/quote:zw4yz2cr]
    Grazie, ma per il 1.6 cosa si può fare per migliorare la coppia ai regimi bassi e intermedi??
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  10. #10
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    Re: assi a camme boriani

    Molti individuano la soluzione migliore per quel tipo di richiesta nell'accoppiata: filtro-->scarico completo (collettori + cat metallico + terminale)-->centralina
    Alternativamente puoi provare con un volano più leggero che ti permette di far salire meglio di giri l'mx, in modo da poterla sfruttare maggiormente agli alti. Oppure cercare cammes non troppo spinte: considera che maggiore è l'apertura, più sono presenti fenomeni di rifiuto e riflusso ai bassi regimi, che peggiorano nettamente la potenza utile generata dal motore. Non so come sia la fasatura delle cammes stock... dovrei vedere quanto sono ora per capire se convenga o meno sostituirle per avere benefici ai medi
    Alberto

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