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Detailing della NC di Progitto
#1
Spero vi piaccia :chessygrin:

Situazione iniziale

[Immagine: 002xox.jpg]

[Immagine: 003qcr.jpg]

Immancabili insetti :haha:

[Immagine: 005ds.jpg]

Cerchioni bisognosi di pulizia, ma non troppo sporchi

[Immagine: 007od.jpg]

Idem per la capote

[Immagine: 010xbt.jpg]

Cofano posteriore con qualche segno circolare (swirl) e sopprattutto delle macchie di calcare che hanno fatto penare non poco

[Immagine: 013ha.jpg]

Aggiungiamo alla ricetta un pizzico di catrame

[Immagine: 018oj.jpg]

Swirls vari sul cofano

[Immagine: 019naz.jpg]

Anche il montante cromato è lievemente macchiato

[Immagine: 021cuq.jpg]

Pulizia gomme e passaruota

[Immagine: 022lq.jpg]

Pulizia cerchi

[Immagine: 023ao.jpg]

Pulisco anche lo sporco che si è accumulato attorno alle guarnizioni

[Immagine: 024mxf.jpg]

Pulizia dei vari particolari

[Immagine: 025xi.jpg]

Ora mi dedico alla capote

[Immagine: 026kl.jpg]

Una volta asciugata l'auto e decontaminata con la claybar procedo alla mascheratura (aka nuova capote super jdm :hahaSmile

[Immagine: 026bg.jpg]

Proseguo con l'ispezione: leggero graffio lineare (rids) sul parafango post dx

[Immagine: 027ost.jpg]

Swirls vari che compromettono la lucentezza della vernice

[Immagine: 028zz.jpg]

Vari segni sul parafango ant sx

[Immagine: 030az.jpg]

Ancora swirls e rids sulla porta dx, presenti un po' su tutta la macchina

[Immagine: 030bc.jpg]

Anche il paraurti post si presenta nelle stesse condizioni

[Immagine: 030ch.jpg]

E sul cofano mi saltano fuori altri rids malefici : Evil :

[Immagine: 030dn.jpg]

Paraurti post leggermente strisciato da qualche simpaticone (in foto si vede poco)

[Immagine: 031kf.jpg]

Paraurti dopo la correzione, il danno è stato risolto al 90/95%

[Immagine: 031bmg.jpg]

Sportellata con lieve ammaccatura

[Immagine: 043rv.jpg]

Ora va un po' meglio

[Immagine: 043bp.jpg]

Altri graffi sul parafango sx: prima

[Immagine: 045qu.jpg]

e dopo!

[Immagine: 045bbk.jpg]

Retrovisore dopo la correzione

[Immagine: 077vm.jpg]

Questo è il cofano posteriore, "ammalato" di calcare, dopo la carteggiatura e la correzione per togliere il calcare che era ormai entrato in profondità

[Immagine: 079uh.jpg]

Verifica sul cofano ant dopo la correzione

[Immagine: 080hv.jpg]

Idem per il posteriore

[Immagine: 083tp.jpg]
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#2
Maniglie prima (lato guidatore, quello più rovinato)

[Immagine: 086jwi.jpg]

Maniglie dopo (sempre lato guidatore)

[Immagine: 091vbu.jpg]

Riflesso del parafango posteriore dopo la correzione

[Immagine: 093wa.jpg]

Mentre attendo che la cera asciughi per poterla rimuovere, applico il nerogomme e sigillo i cerchi per una più facile pulizia

[Immagine: 097wh.jpg]

Riflesso della portiera dopo la correzione completa di final polishing e conseguente applicazione/rimozione della cera protettiva

[Immagine: 098c.jpg]

Riflesso del cofano post a lavoro ultimato

[Immagine: 080xz.jpg]

Parte esterna completata

[Immagine: 115lrl.jpg]

Parte esterna completata

[Immagine: 117nsq.jpg]

Riflesso del cofano anteriore

[Immagine: 120dh.jpg]

Ora mi dedico al detailing vero e proprio: bagagliaio prima

[Immagine: 123zak.jpg]

tolgo la moquette

[Immagine: 124oo.jpg]

pulisco i lamierati e le plastiche

[Immagine: 125tx.jpg]

poi tocca alla moquette che ho rimontato al suo posto

[Immagine: 126xb.jpg]

Ora mi dedico al vano motore, che è piuttosto pulito

[Immagine: 131ir.jpg]

Così è meglio, no? :chessygrin:

[Immagine: 131bl.jpg]

Interni: situazione iniziale

[Immagine: 132fh.jpg]

Sedili in pelle: a sinistra pulito, a destra com'era. Notare la differenza di colore. Shock

[Immagine: 148bz.jpg]

50:50 del sedile passeggero

[Immagine: 155av.jpg]

Interni ultimati: sono stati puliti tutti i particolari, nonchè tutti i vetri e i vari specchi/specchietti. Dopo la pulizia, i sedili sono stati trattati con apposito protettivo.

[Immagine: 167a.jpg]

Ancora gli interni, lato passeggero

[Immagine: 169nuk.jpg]

Un po' di foto finali che mi ha mandato Progitto:

[Immagine: img6290resized.jpg]

[Immagine: img6293resized.jpg]

[Immagine: img6295resized.jpg]

[Immagine: img6298resized.jpg]

[Immagine: img6300resized.jpg]
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#3
Commenti finali:

La macchina, considerando l'età e i km (5 anni/80.000km) si presentava in linea di massima in condizioni buone.

Alcune zone presentavano difetti lievi, altre invece hanno necessitato di una cura particolarmente energica (es. cofano posteriore, segni profondi sparsi qua e la).

A lavoro finito la vernice ha acquisito un riflesso e una brillantezza di livello eccellente, grazie anche alla verniciatura abbastanza precisa (la poca buccia d'arancia presente è stata ulteriormente ridotta con la lucidatura).

Un'altra soddisfazione me l'hanno data gli interni, come si può vedere dalle foto. :chessygrin:

Complessivamente ho impiegato circa 30 ore tra preparazione, correzione e detailing.

Ringrazio Progitto per avermi lasciato l'auto e le foto. Thumbup
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#4
Bel lavoro ! anche la mia avrebbe bisogno di un lavoro del genere!!!
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
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#5
Complimenti Elwood, ottimo lavoro Thumbup
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#6
elwood.

una sola cosa: sei un artista.
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#7
complimenti, proprio un lavorone Thumbup
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#8
Bravo! Complimenti! Posta ovunque, passione e cera "di gomito" sono merce rara di questi tempi..:clap2:
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#9
Cazius veramente un ottimo lavoro !!!!! Insomma condizioni buone .... era sporchissima !!!!!

Ma una cosuccia se poi dopo il dettailing uno lava la macchina a casa con idro schiume varie ecc i graffi risalgono? la vernice rimane cosi riflettente?
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#10
Grazie a tutti! :oops:

Luca Ha scritto:Ma una cosuccia se poi dopo il dettailing uno lava la macchina a casa con idro schiume varie ecc i graffi risalgono? la vernice rimane cosi riflettente?

I graffi non risalgono perchè non ci sono più!

A parte alcuni segni localizzati che non è stato possibile eliminare del tutto (a occhio la correzione è stata di circa il 90%).

Se la lavi a casa a mano, utilizzando prodotti di qualità decente con il metodo dei due secchi e asciugando con panni morbidi in microfibra, si mantiene così senza problemi.

Per mantenere la perfezione, una volta ogni anno/due basta una lieve lucidatura con un polish abrasivo (es. M205/S30, no roba da supermercato) e tampone medio per togliere quei lievissimi swirl che inevitabilmente si creano con il passaggio della spugna, senza bisogno di fare una correzione profonda come ho dovuto fare io.
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