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Discussione: Motorino Passo Passo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di marvel
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    Motorino Passo Passo

    E' anche chiamato motorino del minimo e serve a tenere costanti i giri quando c'Ŕ assorbimento di corrente.
    Chi mi sa dire dove si trova?
    Chi sa come funziona?

    Grazie per le risposte
    MARVEL


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  2. #2
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    Re: Motorino Passo Passo

    E' sotto il corpo farfallato.

    Dovrebbe essere un motorino elettrico a passo controllato, che avvita e svita uno spillo a punta conica. Questo spillo controlla il passaggio d'aria al minimo, quando la farfalla Ŕ chiusa.
    Quindi se il passaggio Ŕ parzialmente occluso da morchie d'olio e/o sporcizia, il minimo diventa irregolare o addirittura il motore tende a spegnersi. Lo stesso se il motorino non funziona pi¨ a dovere.

    Esperti, dico bene?

  3. #3
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    Re: Motorino Passo Passo

    non sono esperto, per˛ Ŕ corretto.
    nella ns. auto lavorano due "minimi" , uno ambientale, da ritarare a mano col solito cavallotto nella presa di diagnosi, l'altro Ŕ elettrico e viene gi¨ quando smonti il corpo farfallato.

  4. #4
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    Re: Motorino Passo Passo

    Secondo voi c'Ŕ la possibilitÓ di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
    Ne occorrono 4, uno per farfalla?
    MARVEL


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  5. #5
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    Re: Motorino Passo Passo

    Citazione Originariamente Scritto da marvel
    Secondo voi c'Ŕ la possibilitÓ di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
    Ne occorrono 4, uno per farfalla?

    credo che basti creare un tubicino che intercetta tutti 4 i collettori di aspirazione e collegarlo a un blocchetto in alluminio, lavorato appositamente per montare un motorino passo-passo... ma che lavoro!!

    Ma sicuro che serva?
    Nelle auto da corsa mica hanno il minimo autoregolante!! Varia sempre in base alle condizioni climatiche : Chessygrin :

  6. #6
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    Re: Motorino Passo Passo

    ti riporto le mie conoscenze:
    con le 4 farfalle il minimo va regolato tramite l'elettronica
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14░ + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  7. #7
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    Re: Motorino Passo Passo

    Ŕ fatto e funziona cosý:
    http://www.miata.net/garage/isc.html

    per uso tradale lo puoi lasciare, come di hanno detto devi fissarto ad una flangia da cui partono 4 tubi, uno per collettore.
    per uso pista lo puoi anche togliere... tieni il minimo un pelo pi¨ alto.. e via...

    Stessa cosa la devi fare pr il polmone del servofreno..
    MX-5 NA 115cv Crystal White - ASI - http://www.mx5italia.com/showthread.php?15703
    Vendo MX-5 NA 90cv Silverstone a pezzi!!
    http://www.specialmotors.net
    XR 650R SM - YZ 400 - SJ 413 - XL 350R

  8. #8
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    Re: Motorino Passo Passo

    Voglio in realtÓ verificare la possibilitÓ di montare le farfalle singole mantendo il cablaggio originale e rendermi quindi conto se si pu˛ avere una vettura che sia fruibile tutti i giorni.
    Vorrei, se questa strada Ŕ fattibile, associare le farfalle ad una centralina che lavori con i sensori originali (Hydra??)
    Secondo voi quali sono gli ostacoli da superare?
    MARVEL


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  9. #9
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    Re: Motorino Passo Passo

    se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
    perchŔ rimarrebbe l'AFM ..
    quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...

    anche il TPS Ŕ abbastanza limitato perchŔ sull'NA 1.6 Ŕ "finto" .. Ŕ solo un interruttore per identificare il minimo..

    secondo me dovresti montare una centralina un po pi¨ versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la veritÓ) .
    e mettere un sensore TPS + un MAP
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  10. #10
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    Re: Motorino Passo Passo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80
    se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
    perchŔ rimarrebbe l'AFM ..
    quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...

    anche il TPS Ŕ abbastanza limitato perchŔ sull'NA 1.6 Ŕ "finto" .. Ŕ solo un interruttore per identificare il minimo..

    secondo me dovresti montare una centralina un po pi¨ versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la veritÓ) .
    e mettere un sensore TPS + un MAP
    Io sono all'oscuro di cere sigle, che significano?
    questa Ŕ la Hydra:
    http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1990-93
    Usa tutti i sensori originali e si connette "semplicemente"
    MARVEL


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