This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
primo giorno di pioggia con la miata
#1
questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :
il traverso è uno stile di vita!
  Cita messaggio
#2
ayrtonciccio Ha scritto:questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :
:oops:
:roll:
: Chessygrin :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#3
ayrtonciccio Ha scritto:questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :


Già molto bello....ma che M1 hai? 1.8 130 Cv si con un colpo di gas scoda ma se hai un 90 CV devi avere le gomme lisce o fare l'animale...non è che sia poi così nervosa anzi....è estremamente progressiva...è assettata molto dura la tua?

Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#4
magari evita sul bagnato se sono le prime esperienze di scodate...il bagnato è sempre infimo... : Wink :
  Cita messaggio
#5
Io in 2 anni l'avrò usata 2 volte col bagnato per non sporcarla :oops:

Però una delle 2 volte è stata in un mega piazzale deserto : Chessygrin :
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#6
Anch'io evito il piu' possibile di usarla con la pioggia, mi piange il cuore...ma appena trovo il bagnato ogni rotonda e' una goduria.... : Lol :
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#7
: Chessygrin : : Chessygrin : concordo ... drifta piuttsto bene con il bagnato e rimane divertentissima.. certo bisogna capire il comportamento per nn rischiare
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
  Cita messaggio
#8
Ste Ha scritto:
ayrtonciccio Ha scritto:questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :


Già molto bello....ma che M1 hai? 1.8 130 Cv si con un colpo di gas scoda ma se hai un 90 CV devi avere le gomme lisce o fare l'animale...non è che sia poi così nervosa anzi....è estremamente progressiva...è assettata molto dura la tua?

Ciao
sono un po' animale : Cowboy : ,ma volevo dire reattiva non nervosa,90cv sono pochi ma se si usa lo sterzo e facile metterla di traverso.le sospensioni sono originali volevo cambiare le molle per renderla piu' rigida e quindi piu' reattiva.giusto?
il traverso è uno stile di vita!
  Cita messaggio
#9
ayrtonciccio Ha scritto:Ciao
sono un po' animale : Cowboy : ,ma volevo dire reattiva non nervosa,90cv sono pochi ma se si usa lo sterzo e facile metterla di traverso.le sospensioni sono originali volevo cambiare le molle per renderla piu' rigida e quindi piu' reattiva.giusto?[/quote]


Ah ok...si di sterzo e talaio diventa abbastanza scivolosa pur restando progressiva.

Il 90CV per metterlo di traverso richiede un po' più malizia rispetto a versioni più potenti e meglio dotate a livello trasmissione....non tanto per i CV quanto per la mancanza di un differenziale vero...e infatti secondo me di tutte le MX5 quelle con il libero sono le più stupide nel modo in cui intraversano.

Se l'assetti sposti il limite di aderenza più in alto e rendi meno progressiva la sbandata...tutto qui.

Io se fossi in te quando voglio driftare metto a 1.8/1.9 bar le anteriori e a 2.2/2.3bar le posteriori...poi vedi come cambia il comportamento...entri dolce in curva con il motore a 3.000 rmp e poi apri dolcemente....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#10
Ste Ha scritto:
ayrtonciccio Ha scritto:Io se fossi in te quando voglio driftare metto a 1.8/1.9 bar le anteriori e a 2.2/2.3bar le posteriori...poi vedi come cambia il comportamento...entri dolce in curva con il motore a 3.000 rmp e poi apri dolcemente....

ho le gomme un po' legnose non penso siano sensibili alla variazione di press.
devo dire che la mia ricerca era orientata verso il 1.8 ma la miatina che ho preso era un'occasione da non farsi scappare perchè è in eccellenti condizioni.sono contento gia cosi' anche perche ho il piede molto pesante e 90cv mi frenano un po'.
il traverso è uno stile di vita!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,307 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,188 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,177 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Articolo miata paoloc80 4 1,416 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 20,381 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 11,170 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Miata Rally Megaboy 1 1,474 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 12,303 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,050 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  Ci siamo! (indicazioni primo acquisto) sandroEGO 14 5,631 24-09-2017, 14:32
Ultimo messaggio: sandroEGO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)